Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OSGi: le implementazioni

Link copiato negli appunti

Dopo aver introdotto OSGi, ecco qualcosa di più concreto. Già , perché OSGi non è un framework o una libreria pronta per l'uso, ma piuttosto un insieme di specifiche: pertanto, per poterlo utilizzare, è necessario utilizzare un'implementazione di tali specifiche, un container.

Su tutti, meritano menzione:

  • Equinox, il framework alla base di Eclipse e della sua "storica" architettura a plugin;
  • Apache Felix, ovvero OSGi secondo la Apache Software Foundation (e trattandosi di un progetto Apache la qualità  non può che essere eccellente);
  • Knopflerfish, non legato a nomi "di richiamo" come i due precedenti ma ugualmente diffuso.

Se nonostante questi nomi OSGi può ancora apparire troppo "di nicchia" a qualcuno, ecco qualche altra applicazione a farne uso: tra gli IDE, oltre al già  citato Eclipse, c'è il rivale di sempre Netbeans; tra gli application server ci sono praticamente tutti i grossi nomi, quali GlassFish, JBoss AS, JOnAS, Oracle WebLogic, IBM WebSphere, SpringSource dm Server. Numerose sono anche le librerie e framework che fanno uso di OSGi, tra cui quel DataNucleus di cui abbiamo già  recentemente parlato.

Per chi ha voglia di sperimentare, segnalo un paio di link sul sito ufficiale, più uno sul sito dell'onnipresente Lars Vogel.

Una piccola nota personale, in conclusione: da utilizzatore entusiasta di Equinox, ho scritto questo post allo scopo di incuriosire ed invogliare chi non ha mai approcciato OSGi, ma d'altro canto mi piacerebbe anche condividere qualche parere d'uso da parte di chi invece si è già  cimentato.

Ti consigliamo anche