Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quelli che non usano il www...

Link copiato negli appunti

Scusate l'intermezzo di vita familiare, ma in fin dei conti c'azzecca con le cose di cui discutiamo qui.

Ieri mio padre mi ha chiesto di scrivergli su un pezzo di carta l'indirizzo esatto di quel sito di cui aveva sentito parlare nello spot televisivo del prodotto X. Ho fatto una ricerca su Google e il sito appariva come primo risultato. Perfetto. Prendo allora nota e scrivo: http://example.it. Consegno il biglietto e dopo un po' vengo richiamato: "Non funziona, sei sicuro di averlo scritto bene?". Ribadisco di sì più volte, mi produco in uno spelling da manuale. Secondo tentativo: "Non funziona!". A quel punto provo io dal mio Mac: http://example.it... Usando i DNS di OpenDNS vengo reindirizzato sulla pagina che qualcuno di voi conosce: "We did not find any results for: example. Please try a new query above.".

Uhmmm... ri-cerco su Google e si accende la lampadina: non avevo messo il www. àˆ che ormai non ci sono più abituato, non lo scrivo di fatto mai. E lo avevo tralasciato anche nel biglietto. Mea culpa? Non saprei, anzi, direi proprio di no. Capisco che passando in TV o sulla stampa è sempre meglio mettere il www per rendere chiaro a tutti che di un indirizzo web si tratta, ma attivare il meccanismo per cui si reindirizza la versione dell'URL senza www a quella con il www mi pare sia cosa abbastanza triviale, vero?

Il caso non è unico e ho notato che la cosa è diffusa anche su siti di brand piuttosto noti o di istituzioni di un certo spessore, vedi il Ministero degli Esteri.

Sia chiaro, i mali del mondo sono ben altri, ma un pizzico di attenzione a certe cose non sarebbe opportuno?

Ricordo che tempo fa abbiamo affrontato la discussione su con o senza www in un post di Simone Carletti.

Ti consigliamo anche