Google, Facebook, LinkedIn, Twitter e molti altri: questi servizi non hanno in comune soltanto il fatto di essere strumenti online e di aver conquistato un gran numero di utenti. Tutte queste piattaforme, infatti, sono accumunate da diverse gradazioni di blu. Si tratti di un lieve azzurro, o di un oltremare intenso, la maggior parte delle pagine che quotidianamente vengono aperte in Rete rappresentano tutte le gradazioni di questo colore. Negli anni, gli esperti di design e di psicologia si sono interrogati sull'estrema popolarità di questa tinta, giungendo alla conclusione che la scelta sia tutt'altro casuale. Per quale ragione, di conseguenza, il blu è così gettonato? (more...)

Continua a leggere Perché il blu è il colore più diffuso su Internet?

Categoria: Web Design

È una delle porzioni più frequentemente sottovalutate in fase di progettazione di un sito web, eppure anche una delle più consultate da parte dei navigatori. Il footer, ovvero la parte finale del sito, può infatti rappresentare un'indispensabile occasione di guadagno o, quantomeno, di recupero dei costi d'investimento. Questo perché la gran parte degli utenti è portata, per abitudine acquisita, a scorrere velocemente verso il basso l'homepage di un sito, per accedere immediatamente a informazioni quali i contatti o le mappe. Ma come sfruttare il footer al meglio, soprattutto da un punto di vista economico? (more...)

Continua a leggere Footer: perché è importante in termini di guadagno

Categoria: Web Design

Tags:

Nessuna attività di business, dall'artigianale a quella più organizzata, può oggi prescindere dalla presenza online. L'e-commerce conquista ogni giorno sempre più spazi e presto potrebbe rappresentare la forma più gettonata per fare acquisti. In quest'ottica non è sufficiente creare un sito web, è necessario che quest'ultimo sappia catalizzare le attenzioni dei propri clienti. In tal senso, il Web design ha teorizzato e sviluppato da anni alcune strategie che potrebbero rivelarsi indispensabili per catturare l'interesse dei visitatori. Ma quali sono i fattori da prendere in giusta considerazione? (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia del Web design

Categoria: Web Design

Con le ultime tendenze di design sempre più minimaliste, e interfacce ormai davvero ridotte all'essenziale, le scelte tipografiche diventano fondamentali per determinare il successo del proprio sito. Oggi un font sopperisce spesso ad altri elementi grafici, eliminati proprio in un'ottica minimale, e diventano i protagonisti assoluti non solo del messaggio che si vuole trasmettere, ma anche dell'aspetto estetico. Quali sono, di conseguenza, i fattori da tenere in considerazione per scegliere un font il più possibile rappresentativo delle proprie esigenze? (more...)

Continua a leggere Come scegliere un font per il design minimalista?

Categoria: Web Design

Tags:

Uno dei criteri fondamentali da tenere in considerazione nello sviluppo di un sito web è il tempo di caricamento. Diverse ricerche hanno dimostrato come, nel corso degli ultimi anni, la pazienza dell'utente si sia progressivamente ridotta al crescere delle connessioni veloci: oggi il navigatore attende dai 3 ai 6 secondi per approfittare del contenuto ricercato, prima di abbandonare la pagina e rivolgersi alla concorrenza. E' quindi necessario ottimizzare tutti gli elementi della pagina, partendo dai più pesanti: le immagini. Ma quanto si risparmia ottimizzando una fotografia, in termini di caricamento dal server? (more...)

Continua a leggere Immagini: ottimizzazione e velocità di caricamento delle pagine Web

Categoria: Web Design

L'universo della progettazione dei siti web è in continuo divenire: le tendenze cambiano repentinamente, così come le modalità per catturare l'attenzione degli utenti. Nell'era del minimalismo estremo in fatto di design di pagine e interfacce, però, le armi nelle mani dei professionisti si riducono: la ricerca dell'essenzialità, infatti, limita anche le possibilità d'azione. Così si è sviluppato un intero filone dedicato ai font, perfetti per stuzzicare la curiosità dei navigatori, ma soprattutto al colore. La scelta delle giuste tonalità, e la loro disposizione nello spazio, sono infatti in grado di determinare la riuscita di un progetto. (more...)

Continua a leggere Web design: usare i colori per catturare l’utente

Categoria: Web Design

Tags: ,

Non si può dire che lo sviluppo web non sia un universo in continua evoluzione: i trend si susseguono a grandissima velocità, soprattutto sul fronte del design. L'obiettivo è quello di fornire all'utenza un'esperienza d'uso sempre nuova e d'impatto, capace non solo di garantire una modalità d'interazione semplice e immediata, ma anche e soprattutto di suscitare emozioni. Sul fronte del web design, dopo alcuni anni di minimalismo spietato, il 2018 si sta già dimostrando come un anno dalle interessanti prospettive. (more...)

Continua a leggere Sviluppo web: i trend che stanno dominando il 2018

Categoria: Web Design

Prima del 2010 i browser web utilizzavano nella maggior parte dei casi "Web safe core font" realizzati da Microsoft, ma con l'introduzione del Web Open Font Format la situazione è in seguito cambiata radicalmente. (more...)

Continua a leggere Font Open Source: alla ricerca di uno standard documentato

Categoria: Web Design

Nell'immaginario comune rappresentano un elemento, particolarmente fastidioso, del web del passato. Eppure le finestre pop-up, vero e proprio incubo di navigazione sulle lentissime connessioni anni '90, non sono mai scomparse. Hanno solo mutato forma, posizione e destinazione d'uso: mentre in passato rappresentavano il non plus ultra del marketing online, oggi hanno spesso un carattere informativo, includono form, strumenti per la registrazione a servizi e abbonamenti. Vi è però un fattore importante da tenere in considerazione: il modo con cui queste finestre vengono progettate può influenzare pesantemente l'indicizzazione sui motori di ricerca, in particolare in Google. Gli algoritmi di Big G, infatti, sembrano preferire alcune soluzioni a discapito di altre. Cosa fare? (more...)

Continua a leggere Progettare pop-up Google-friendly

Categoria: Web Design

In universo sempre più ricco di alternative per l'utente, il design di un'interfaccia d'impatto diventa fondamentale per vincere la corsa con i competitor. Si tratti di un'applicazione oppure di un sito mobile, proporre un'estetica scontata, poco attraente, di difficile memorizzazione o uso, può infatti spingere il navigatore ad abbandonare il proprio servizio per dirigersi verso i caldi lidi della concorrenza. Nella maggior parte dei casi, fatta ovviamente eccezione per risultati grafici davvero drammatici, non serve riprogettare l'interfaccia ex novo per ottenere l'effetto sperato. Possono bastare dei piccoli trucchi che, per quanto contenuti, riescono a fare la differenza agli occhi dei potenziali clienti. (more...)

Continua a leggere Semplici trucchi per migliorare il design delle interfacce

Categoria: Web Design

Tags: ,