Il lancio di iPhone X, il nuovo smartphone edge-to-edge di Apple, ha destato una certa preoccupazione fra i web designer e gli sviluppatori di interfacce. Tutto a causa della porzione superiore dello schermo, pensato per avvolgere una piccola barra hardware dove vengono ospitate le fotocamere, i sensori di FaceID e lo speaker di chiamata. In molti si sono quindi domandati, data la singolare disposizione del pannello OLED, in che modo possa avvenire il rendering di pagine web e applicazioni, soprattutto in modalità landscape. (more...)

Continua a leggere iPhone X: linee guida Apple per il web design

Categoria: Web Design

La progettazione orientata al web, si tratti della creazione del design di un sito Internet o della semplice produzione di un contenuto, non può ovviamente prescindere dalle immagini. Negli anni sono nati i più svariati formati, alcuni hanno addirittura trovato una seconda vita - si pensi alle GIF - e oggi risultano dei veicoli di comunicazione imprescindibili per l'online. (more...)

Continua a leggere Immagini per il Web: le best practices

Categoria: Web Design

La scelta di immagini qualitativamente elevate è essenziale per la creazione di un sito web di successo. Oltre a valorizzare l'opera di web design, infatti, scatti di buona fattura attirano l'attenzione dell'utente, aiutano ad aumentare il tasso di conversioni e risultano ideali per la promozione di un prodotto o di un servizio. Non sempre, tuttavia, è possibile optare per fotografie uniche e irripetibili, anche per difficoltà di budget. (more...)

Continua a leggere Web design: fotografie stock, professionali o autoproduzione?

Categoria: Web Design

L'esperienza utente è una delle chiavi del successo degli ecosistemi e delle applicazioni moderne. a questo proposito gli sviluppatori Google hanno eseguito studi approfonditi sulla UX (User Experience) mentre implementavano un nuovo SDK per lo sviluppo di applicazioni mobile chiamato Flutter. (more...)

Continua a leggere UX design: l’esempio di Google

Categoria: Web Design

Tags:

È un periodo decisamente nostalgico, quello in corso sul fronte dei consumi e dell'intrattenimento: tornano i vinili, le musicassette, le riedizioni delle vecchie console di gaming e, dulcis in fundo, sulle piattaforme di streaming spopolano le serie ambientate nei gloriosi anni '80. Non stupisce, di conseguenza, anche il web stia cercando di adeguarsi: pochi mesi fa, ad esempio, si è assistito all'affermazione del brutalist web design, uno stile di progettazione scarno ed esteticamente poco curato, di chiara ispirazione ai primi siti della storia. (more...)

Continua a leggere Web design: il ritorno degli anni ’90

Categoria: Web Design

La creazione di un sito web accattivante, oppure di un'applicazione mobile utile e visivamente piacevole, è certamente una delle strategie di punta per qualsiasi azienda intenda presentarsi al pubblico nel migliore dei modi. Questa considerazione è tanto più valida per le startup, poiché i progetti imprenditoriali nascenti o di piccole dimensioni hanno bisogno di attirare pubblico, potenziali investitori e, ovviamente, spingere la conoscenza dei propri prodotti e servizi. (more...)

Continua a leggere Web design: consigli per le startup

Categoria: Web Design

Tags:

Non sono solo ubiquitari, smartphone e tablet stanno progressivamente superando il traffico online generato da laptop e desktop. Una diffusione capillare che ha costretto a ripensare ad alcuni fondamenti della progettazione web, ad esempio con l'implementazione delle specifiche del design responsive, ma anche a modificare l'intero percorso di coding e creativo. (more...)

Continua a leggere Web design: vantaggi del mobile-first

Categoria: Web Design

Le vendite online diventano sempre più popolari, tanto da coinvolgere non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende e privati. Spesso ci si avvale di piattaforme già ben strutturate per gestire le proprie transazioni, si tratti di Amazon, eBay oppure della comodità di plugin per i più noti CMS, quali WooCommerce per WordPress. (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia dei prezzi

Categoria: Web Design

Tags:

Il webdesign moderno è sempre più orientato a una progettazione che tenga conto delle esigenze SEO: dalla disposizione dei contenuti nello spazio, ai tempi di caricamento, tutto è ottimizzato per ottenere la migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Spesso, tuttavia, questi sforzi vengono vanificati nel momento dell'inserimento dei contenuti: testi poco curati, immagini pesanti, assenza totale di link. Ed è proprio questo ambito quello che ferisce maggiormente la SEO, poiché l'ottimizzazione dei contenuti ha un peso ben maggiore rispetto a qualsiasi altro dettaglio di webdesign, anche il più rifinito. Quali sono, di conseguenza, gli errori più comuni nonché più pericolosi? (more...)

Continua a leggere Contenuti: gli errori che feriscono la SEO

Categoria: Web Design

Tags:

L'universo della progettazione è sempre più orientato, grazie anche all'affermazione dell'UX e UI design, al perfezionamento delle interfacce e dell'esperienza utente. Si tratti di un'applicazione oppure di un sito web, sempre più sviluppatori puntano sulla facilità d'uso, sullo studio sia tecnico che emotivo delle funzioni, nonché sull'engagement dell'utente finale. (more...)

Continua a leggere Come incrementare la leggibilità dei contenuti sul Web

Categoria: Web Design

Tags: