Si tratti di una startup che si affaccia per la prima volta sul mercato, o di una realtà imprenditoriale già affermata pronta a un completo redesign, la creazione di un logo non è mai semplice. È infatti l'elemento che maggiormente rappresenterà l'azienda: nulla può essere quindi lasciato al caso, anche per non minare l'efficacia del messaggio che si vorrà trasmettere al pubblico. Di norma, la realizzazione di un logo richiede la figura di un grafico professionista, capace di tenere in considerazione non solo l'estetica, ma anche le capacità comunicative del design, la psicologia dei consumatori e molto altro ancora. (more…)

Continua a leggere Creazione di un logo: i cliché da evitare

Categoria: Web Design

Tags: ,

L'universo delle auto si fa sempre più tecnologico, spinto anche dalla crescente domanda non solo di vetture elettriche, ma anche da strumenti di navigazione avanzati e veri e propri sistemi di entertainment a 360 gradi. Così diversi produttori hanno deciso di inglobare nelle loro vetture schermi e altri dispositivi touchscreen, si tratti di innovazioni vere e proprie o dell'applicazione di sistemi operativi già esistenti, come CarPlay di Apple o Android Auto di Google. Ma dal punto di vista dell'UX Design, una soluzione touchscreen è davvero efficiente mentre ci si trova al volante? Non costituisce, oltre alla scomodità d'uso, anche una fonte di pericolose distrazioni? (more…)

Continua a leggere UX Design: il touchscren sulle auto è davvero il futuro?

Categoria: Web Design

Adobe XD, il popolare software per la creazione di interfacce, si rinnova con l'introduzione di numerose e utili funzioni. La società, leader nel settore della grafica desktop, ha infatti annunciato rinnovate feature per gli UX e UI designer, pensate per rendere il lavoro più veloce, appagante e per condividere quanto creato in modo più agevole con i propri colleghi. Dai miglioramenti del tratto alle nuove specifiche di progettazione, l'aggiornamento di luglio 2018 è indispensabile per tutti i designer che vogliono ottenere di più dal loro workflow. (more…)

Continua a leggere Adobe XD: grandi novità per l’UI/UX design

Categoria: Web Design

L'universo del web design è in continua evoluzione poiché le tecnologie cambiano velocemente, così come i trend e le modalità di navigazione. E considerato come la presenza online sia ormai una necessità praticamente primaria, tanto da coinvolgere sia la grande azienda che il piccolo professionista, a fianco dei servizi offerti da web designer e web agency sono sorte numerose piattaforme che permettono di realizzare siti a sforzo zero, anche in assenza di competenze. Economici e molto facili da impostare, queste proposte sono la soluzione ideale per chi ha un budget ridotto o mire espansionistiche non eccessive. Ma si risparmia davvero? (more…)

Continua a leggere Siti web economici: si risparmia davvero?

Categoria: Web Design

Si tratti di una realtà imprenditoriale o di un privato in cerca di una via d'accesso alla presenza online, sempre più persone si lanciano nella ricerca di un web designer. L'esistenza di un sito web che illustri la propria attività o il proprio portfolio, indipendentemente dal settore d'appartenenza, è ormai imprescindibile. Eppure, la scelta di un professionista che possa condurre il cliente in questo complesso percorso - dalla progettazione del codice alla grafica, fino all'uso finale del prodotto - è tutt'altro che immediata. (more…)

Continua a leggere Assumere un Web designer: gli errori da evitare

Categoria: Web Design

Tags:

Giungono importanti novità per gli iscritti ai servizi sulla nuvola di Adobe, con l'introduzione di nuove funzioni sia per la Creative Cloud che per la Document Cloud. Tante soluzioni sia per la creatività che per la gestione dei documenti, tra cui anche un'anticipazione di Project Rush: si tratta di una nuova App, sviluppata affinché sia multipiattaforma, per l'editing video. Non è tutto, poiché arriva anche la beta pubblica di Adobe Spark per Android, nonché l'aggiornamento ad Adobe XD e un ampliamento delle funzioni per i servizi Adobe PDF e Microsoft Office 365. (more…)

Continua a leggere Creative Cloud e Document Cloud: gli aggiornamenti di Adobe

Categoria: Web Design

Adobe riporta in vita il design della Bauhaus, grazie a un progetto ambizioso e all'aiuto di professionisti ed esperti di fama internazionale. Un impegno che ha portato alla creazione di due speciali font, già disponibili su Typekit, pensati per riprodurre al meglio lo stile estetico dell'epoca. L'iniziativa, chiamata "The Hidden Treasures Bauhaus Dessau”, ha visto il dispiegamento di enormi forze, per permettere agli artisti di approfittare di due font che siano quanto più fedelmente legati all'epoca di questa corrente dei primi decenni del '900. (more…)

Continua a leggere Adobe riporta in vita i font della Bauhaus

Categoria: Web Design

Tags: ,

La creazione di un sito web richiede attenzione per ogni minimo dettaglio, anche per quelli che potrebbero non risultare immediatamente evidenti o erroneamente considerati meno importanti. È il caso della classica pagina "Chi Siamo", spesso compilata frettolosamente e priva di informazioni fondamentali per l'utente finale. Non di rado si pensa che questa pagina sia visitata poco frequentemente dai propri utenti, perlopiù interessati ai servizi e ai prodotti offerti sul sito. Invece, si tratta di una delle informazioni che i clienti, soprattutto quelli futuri, ricercano con più insistenza. Quali sono, di conseguenza, gli errori da evitare? (more…)

Continua a leggere Pagina “Chi Siamo”: ecco gli errori più frequenti

Categoria: Web Design

Google, Facebook, LinkedIn, Twitter e molti altri: questi servizi non hanno in comune soltanto il fatto di essere strumenti online e di aver conquistato un gran numero di utenti. Tutte queste piattaforme, infatti, sono accumunate da diverse gradazioni di blu. Si tratti di un lieve azzurro, o di un oltremare intenso, la maggior parte delle pagine che quotidianamente vengono aperte in Rete rappresentano tutte le gradazioni di questo colore. Negli anni, gli esperti di design e di psicologia si sono interrogati sull'estrema popolarità di questa tinta, giungendo alla conclusione che la scelta sia tutt'altro casuale. Per quale ragione, di conseguenza, il blu è così gettonato? (more…)

Continua a leggere Perché il blu è il colore più diffuso su Internet?

Categoria: Web Design

È una delle porzioni più frequentemente sottovalutate in fase di progettazione di un sito web, eppure anche una delle più consultate da parte dei navigatori. Il footer, ovvero la parte finale del sito, può infatti rappresentare un'indispensabile occasione di guadagno o, quantomeno, di recupero dei costi d'investimento. Questo perché la gran parte degli utenti è portata, per abitudine acquisita, a scorrere velocemente verso il basso l'homepage di un sito, per accedere immediatamente a informazioni quali i contatti o le mappe. Ma come sfruttare il footer al meglio, soprattutto da un punto di vista economico? (more…)

Continua a leggere Footer: perché è importante in termini di guadagno

Categoria: Web Design

Tags: