Le vendite online diventano sempre più popolari, tanto da coinvolgere non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende e privati. Spesso ci si avvale di piattaforme già ben strutturate per gestire le proprie transazioni, si tratti di Amazon, eBay oppure della comodità di plugin per i più noti CMS, quali WooCommerce per WordPress. (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia dei prezzi

Categoria: Web Design

Tags:

Il webdesign moderno è sempre più orientato a una progettazione che tenga conto delle esigenze SEO: dalla disposizione dei contenuti nello spazio, ai tempi di caricamento, tutto è ottimizzato per ottenere la migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Spesso, tuttavia, questi sforzi vengono vanificati nel momento dell'inserimento dei contenuti: testi poco curati, immagini pesanti, assenza totale di link. Ed è proprio questo ambito quello che ferisce maggiormente la SEO, poiché l'ottimizzazione dei contenuti ha un peso ben maggiore rispetto a qualsiasi altro dettaglio di webdesign, anche il più rifinito. Quali sono, di conseguenza, gli errori più comuni nonché più pericolosi? (more...)

Continua a leggere Contenuti: gli errori che feriscono la SEO

Categoria: Web Design

Tags:

L'universo della progettazione è sempre più orientato, grazie anche all'affermazione dell'UX e UI design, al perfezionamento delle interfacce e dell'esperienza utente. Si tratti di un'applicazione oppure di un sito web, sempre più sviluppatori puntano sulla facilità d'uso, sullo studio sia tecnico che emotivo delle funzioni, nonché sull'engagement dell'utente finale. (more...)

Continua a leggere Come incrementare la leggibilità dei contenuti sul Web

Categoria: Web Design

Tags:

Come devono essere concepite le microinterazioni? Semplici e intuitive: chiunque deve essere in grado di comprenderne l'uso. La microinterazione non deve limitare il naturale comportamento umano. Usate testi informali e diretti, l'utente deve capire in breve tempo e senza fatica, dove arrivare all'azione finale. (more...)

Continua a leggere Concepire microinterazioni efficaci

Categoria: Web Design

Il concetto di microinterazione sta assumendo un ruolo fondamentale per diverse figure professionali che si occupano dello sviluppo di applicazioni. (more...)

Continua a leggere Regole e modalità delle microinterazioni nelle App

Categoria: Web Design

Le microinterazioni sono animazioni che aiutano l'utente a compiere un'azione, una conversione all'interno del sito Web o di un'applicazione. Sono parte fondamentale del design dell'interazione e rappresentano il modo migliore per mostrare come dovrebbe comportarsi un pulsante quando viene cliccato. Potrebbe sembrare non molto importante, ma le microinterazioni sono dettagli che guidano l'utente nell'interazione attribuendo un particolare look all'applicazione. (more...)

Continua a leggere L’importanza delle microinterazioni nella user experience

Categoria: Web Design

Con la crescita esponenziale delle capacità hardware di smartphone e tablet, anche le possibilità per la progettazione mobile si ampliano. Rispetto a pochissimi anni fa, gli sviluppatori possono approfittare delle più svariate tecnologie nonché dei più disparati sensori, così da sfruttare funzioni avanzate da inglobare nelle loro interfacce. Molte di queste innovazioni, quali ad esempio la realtà aumentata, già oggi sono entrate a pieno titolo nell'UX Design per l'universo mobile e, come facile intuire, sono pronte a sbarcare anche su desktop. (more...)

Continua a leggere UX Design: trend mobile irrinunciabili

Categoria: Web Design

Tags: ,

Il Web design sposa nuovamente la filosofia dello spazio vuoto. Sempre più progettazioni, che si parli di un'applicazione o di un sito Web, approfittano infatti del cosiddetto "whitespace", lo spazio negativo della pagina. Si tratti del classico bianco oppure del colore di sfondo scelto per la propria interfaccia, predisporre grandi aree vuote sembra essere ormai una tendenza tanto assodata quanto il minimalismo, la progettazione responsive o il design one-page. (more...)

Continua a leggere Whitespace nel Web design: perché è così ricercato?

Categoria: Web Design

Non capita di rado che durante la registrazione di un account per un servizio online venga richiesto di confermare più volte la propria e-mail. Questa strategia si propone di limitare l'invio di dati volutamente errati o l'impiego di credenziali altrui. Eppure costringere l'utente a seguire numerosi step potrebbe non rappresentare una scelta ottimale: l'utilizzatore potrebbe imbattersi in errori o dimenticare di confermare le credenziali tramite il link inoltrato via mail. Esistono delle alternative più semplici in grado di garantire usabilità e sicurezza? (more...)

Continua a leggere Registrazioni: la conferma dell’e-mail è davvero necessaria?

Categoria: Web Design

Chi lavora nel campo del Design, o comunque si occupa della parte grafica di un progetto, spesso ha a che fare con numerose tipologie di font alla volta. Per questo motivo negli anni sono divenuti disponibili in Rete decine di gestionali che aiutano nella catalogazione dei font installati all'interno del proprio sistema. (more...)

Continua a leggere FontBase: un font manager per Designer

Categoria: Web Design