Gli attacchi DDoS (Distribuited Denial of Dervice) mirano a far esaurire deliberatamente le risorse di un sistema informatico che fornisce un servizio, ad esempio un sito web su web server, fino a renderlo non più in grado di erogare tale servizio. (more...)

Continua a leggere Attacchi DDoS nel 2017: crescono le botnet IoT

Categoria: Sicurezza

Scrivere codice non è un operazione semplice e spesso richiede molto impegno, soprattutto se si intende rispettare le buone norme di sicurezza e le linee guida della piattaforma dove si sviluppa. Quindi, per evitare errori, non di rado i developer si affidano alla community open source e ai propri colleghi per eseguire procedure di code review. (more...)

Continua a leggere Code review: il limiti dell’approccio collaborativo

Categoria: Sicurezza

Tags:

Chi si addentra per la prima volta all'interno dell'ecosistema delle distribuzioni Linux spesso si pone la domanda "Ma sarà utile qualche sistema di sicurezza addizionale?". La risposta è ovviamente no, i sistemi Linux non sono perfetti ma dal punto di vista della sicurezza per gli utenti domestici non ci sono reali rischi usando una distribuzione comune. (more...)

Continua a leggere Security Tools: anti-malware per Linux

Categoria: Sicurezza

React 16, ultima major release di una delle più note librerie JavaScript per la creazione di interfacce utente, è ora disponibile in versione definitiva. L'aggiornamento presenta diverse novità dal punto di vista delle funzionalità, feature che riguardano la gestione di errori ed eccezioni, i tipi di ritorno, la gestione del DOM, la dimensione dei file, il rendering server side e la licenza associata al progetto. (more...)

Continua a leggere React 16, nuove feature e nuova licenza

Categoria: Sicurezza

Tags: ,

Il team del browser Web Google Chrome avrebbe deciso di non accettare più i certificati messi a disposizione dalla Symantec. Si tratta di una decisione che ha richiesto diversi mesi ed è arrivata dopo lunghi e accesi dibattiti con la community PKI. (more...)

Continua a leggere Chrome: arriva il bando contro i certificati di Symantec

Categoria: Sicurezza

I due errori più frequenti quando si parla di Intelligenza Artificiale riguardano la visione che si ha di essa. L'argomento non è solo vasto e complesso, ma molto più vicino a noi di quanto si possa credere. Le dichiarazioni di Elon Musk rilasciate in proposito all'inizio di quest'anno sono state quasi apocalittiche, definire l'AI come "la più grande minaccia per l'umanità" accentua però ulteriormente il problema di fondo. (more...)

Continua a leggere Dialoghi sull’AI: gli errori più frequenti

Categoria: Sicurezza

Quello dell'Intelligenza Artificiale è uno dei temi caldi della tecnologia odierna e punto di svolta per il futuro dell'umanità, ciò sotto vari profili che vanno dal piano lavorativo a quello prettamente etico: la diffusione dell'AI rappresenterà un cambiamento epocale per modificare il mondo così come lo conosciamo, anche se, secondo esperti e studiosi, la sua definitiva affermazione non avverrà prima del 2050, con l'inizio dello sviluppo della strong AI o Artificial General Intelligence (AGI). (more...)

Continua a leggere Weak e strong AI, quali i rischi?

Categoria: Sicurezza

Con Windows 10 Microsoft ha cercato di garantire maggiore sicurezza per gli utenti e i loro dati, l'azienda di Redmond ha infatti investito ingenti risorse in questo ambito implementato diversi nuovi sistemi che difendono il sistema da software malevoli. Soluzioni come Device Guard, Windows Defender e Credential Guard si occupano proprio di questo aspetto, ovvero permettono all'utente di navigare ed usare il proprio Pc in modo molto più sicuro rispetto alle precedenti versioni di Windows. (more...)

Continua a leggere Microsoft lancia un nuovo Windows Bounty Program

Categoria: Sicurezza

Rieccoci nella nostra rubrica dedicata al tema della sicurezza durante lo sviluppo di un progetto software. Esistono diverse linee guida che un developer dovrebbe seguire, cosi da da assicurare un buon livello di protezione per l'utente e i suoi dati, oggi vogliamo approfondire maggiormente l'argomento parlandovi del Bash fork bomb. (more...)

Continua a leggere Bash fork bomb: funzionamento di un DoS Attack

Categoria: Sicurezza

Negli anni i vari browser web hanno adottato varie "contromisure" contro i banner pubblicitari troppo invasivi e i sistemi di tracciamento adottati dai siti web. Questo in un ottica di miglioramento della sicurezza e della privacy in Rete. Tra i vendor, Google ha per esempio formato un consorzio con varie aziende pubblicitarie chiamato CBA (Coalition for Better Ads), andando a creare nuove linee guida per le pubblicità online. (more...)

Continua a leggere Web browser, ad-block e tracking prevention

Categoria: Sicurezza

Tags: