Aperta la Safari Extensions Gallery

giovedì 29 luglio 2010 - 11:00

di Maico Orazio

Apple ha rilasciato Safari 5.0.1, attivando di default le estensioni. Chiunque fosse stato in cerca di un repository ufficiale, può fare affidamento da oggi alla casa di Cupertino.

Il supporto per le estensioni è presente sin dal primo rilascio di Safari 5 e ha subito riscontrato l’interesse di utenti e sviluppatori.
Ora, Apple ha attivato una Safari Extensions Gallery, accessibile anche dal menu di Safari, da cui è possibile scaricarle e installarle, per utilizzarle immediatamente senza riavviare il browser. Tra le “big” troviamo le estensioni ufficiali di Twitter, Bing, eBay, Amazon e del New York Times.

Ricordiamo che tutti i componenti aggiuntivi sono realizzabili con HMTL, CSS e JavaScript, dunque qualsiasi sviluppatore Web può cimentarsi nella creazione di una nuova “extension” senza dover imparare nuovi linguaggi.

Chi volesse lanciarsi nello sviluppo di estensioni per Safari può iscriversi gratuitamente al Safari Development Program di Apple.

Categoria: Software e Servizi | Commenta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>