Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

concrete5, CMS rilasciato sotto MIT License

Link copiato negli appunti

concrete5 è un CMS realizzato in PHP che mette a disposizione numerose funzioni interessanti per coloro che necessitano di una piattaforma completa per la realizzazione di siti Web e blog. Le feature sono sufficienti per ritenerla un'alternativa interessante nel settore dei Content Manager Open Source, ma a rendere molto interessante questo applicativo è in particolare la filosofia con la quale è stato realizzato e distribuito.

Nella simpatica presentazione all'interno della Home Page del sito ufficiale troviamo lo slogan del CMS "Content management is your right.", già  di per sé di tratta di una dichiarazione d'intenti, ma gli sviluppatori di concrete5 ci tengono a sottolineare i particolare che:

Yes! Not only Open Source, but "Free Beer". The MIT license lets you take what wàˆve done and roll with IT, hell you can go call IT 'Cement' and sell IT for a million bucks if you want that kind of karma. Why? We think IT will make the world a better place.

La MIT License (MIT sta per Massachusetts Institute of Technology) è infatti una particolare tipologia di licenza Open Source che ha due caratteristiche che la rendono praticamente unica tra le varie patenti per il codice libero:

  • è molto breve;
  • consente in pratica di fare qualsiasi cosa con il software rilasciato sotto di essa.

Un programma associato alla MIT License potrà  essere sottoposto a svariate operazioni tra cui libero utilizzo, copia, modifica, pubblicazione, distribuzione, rilascio in sub-licenza, rinomina e vendita a qualsiasi prezzo e con qualsiasi mezzo. In pratica non viene imposta alcuna restrizione.

concrete5 può essere scaricato dall'apposita sezione a esso dedicato in SourceForge, i curiosi hanno a disposizione anche una demo e uno screencast completo con tutte le sue caratteristiche principali.

Ti consigliamo anche