Slideshow 10 è l'ultima versione di una piattaforma sviluppato per riprodurre delle Slideshow composte da video e immagini. In pratica il sistema operativo permette di trasformare il Raspberry Pi in una sorta di "cornice virtuale" all'interno della quale rendere visibile dell'advertising o le fotografie dei nostri prodotti in modo continuativo (in loop). La Raspberry Pi potrebbe quindi trovare diversi ambiti di utilizzo, come fiere ed eventi, anche perché essendo un dispositivo dalle dimensioni molto contenute può essere sistemato ovunque, ad esempio dietro un monitor per mostrare delle immagini promozionali.

Slideshow 10 è in grado di proiettare i file video e le immagini presenti sia in locale che da remoto, può infatti interfacciarsi con un Web server tramite FTP o Samba così come caricare i contenuti da un flash drive USB. La versione più recente si basa interamente su Debian GNU/Linux 9 "Stretch", quindi l'utilizzatore avrà accesso anche a tutti i pacchetti disponibili nei repository della "distribuzione universale".

Grazie all'upgrade a Debian 9 è stato possibile ottenere animazioni di transizione molto più fluide tra video o immagini, senza contare che il livello generale delle performance è notevolmente migliorato grazie all'introduzione di una versione del kernel Linux più nuova che supporta al meglio il SoC ARM del Raspberry Pi.

Via Binary Emotions Blog

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

E' un singolare piacere leggere, inaspettatamente, su questo blog la recensione di un mio progetto, avendo io per lungo tempo in passato recensito i progetti altrui, proprio su queste pagine ;)

Marco Buratto
Marco Buratto