Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il browser-semaforo

Accordo tra i principali produttori per rendere manifesta all'utente la sicurezza di un sito.
Accordo tra i principali produttori per rendere manifesta all'utente la sicurezza di un sito.
Link copiato negli appunti

Cosa ci fanno insieme a Toronto un po' di sviluppatori che lavorano su Firefox, Opera, Internet Explorer e Konqueror? Discutono amabilmente di sicurezza dei browser. E mettendo da parte ogni rivalità , si accordano per adottare sui rispettivi prodotti una serie di elementi standardizzati nell'interfaccia.

Il problema è quello di rendere evidente all'utente il fatto di trovarsi su un sito sicuro e di cui fidarsi. Evidentemente il lucchettino a cui siamo oggi abituati non basta più. Ecco allora l'idea dei colori, su cui informalmente sembra essere stato raggiunto un accordo di massima, e che trova una sua prima implementazione nella beta di IE7 (questo post offre altri dettagli e una serie di screenshot). Navigando su un sito certificato e sicuro, la barra dell'indirizzo assumerà  uno sfondo verde. Sarà  invece giallo per quelli sospetti e rosso per quelli identificati come truffaldini.

Un'altra novità  riguarda le pop-up. I produttori hanno raggiunto un'intesa per mettere completamente al bando quelle prive di barra dell'indirizzo e barra di stato.

Oltre che al blog di IE7 (linkato qui sopra), rimando pure ad un pezzo di Infoworld e a questo commento di George Staikos, sviluppatore di Konqueror.

Ti consigliamo anche