Apache Geronimo v3.0 beta1 porta novità  davvero interessanti: su tutte, l'essere al 100% JEE 6-compliant, in virtù del superamento della Java Enterprice Edition 6.0 Full Profile Certification Test Suite, reggendo così il confronto non solo con TomEE stesso, ma anche con i blasonati (ma non ancora JEE6 full certified) JBoss AS ed Oracle WebLogic.

Un importante passo avanti anche sul supporto OSGi, completo per la Core Specification 4.3, parziale sull'Enterprise Specification 4.2.
Per il completo dettaglio sulle tecnologie implementate (JSP, JMS, Bean Validation, ecc.), è possibile consultare la home page.

Differenti anche i flavor con cui il prodotto si presenta: in versione Certified Java EE 6 Full Profile Release (con Axis2 per i web services), come Certified Java EE 6 Web Profile Release, ed in più con due versioni non certificate (ma più leggere) che utilizzano Jetty 8 come web container anziché Tomcat 7.

Esiste infine anche la possibilità  di scaricare (sulla stessa download page) il framework alla base di Geronimo, per poter costruire un application server totalmente personalizzato in base alle proprie esigenze.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *