Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

React Native application con Angular 2 per iOS e Android

React Native application con Angular 2 per iOS e Android
Link copiato negli appunti

Angular 2 è stato implementato per offrire un'unica piattaforma di sviluppo con la quale realizzare applicazioni multipiattaforma per il Web, il mobile e il Desktop, nello stesso modo React Native è stato concepito per mettere a disposizione dei coder un singolo strumento per la creazione di interfacce utente orientate al Web e al mobile con JavaScript e React. Queste caratteristiche rendono Angular 2 e React Native due framework complementari, considerazione dalla quale nasce la libreria react-native-renderer.

Quest'ultima, pensata specificatamente per l'ecosistema mobile, ha l'obbiettivo di fornire gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni React Native con Angular 2 per i sistemi operativi iOS e Android; si tratta in sostanza di un renderer grazie al quale disporre delle feature di entrambi. Nei progetti basati su di essa le componenti implementate con Angular 2 presenteranno moduli, direttive e gestione delle dipendenze standard, ciò permetterà agli sviluppatori di lavorare con dei costrutti a loro familiari.

Chiaramente questa familiarità non viene estesa alla possibilità di adottare HTML e CSS nelle applicazioni native, si dovrà fare riferimento invece a specifiche componenti per il rendering, alcune di essere comuni sia per la piattaforma di Cupertino che per il Robottino Verde (Picker, RefreshControl, ScrollView..), altre esclusive per Android (PagerLayout, ProgressBar, Toolbar..) e altre ancora per il solo iOS (MapView, Navigator, ProgressView..).

Tale caratteristica è dovuta al fatto che React Native non implementa CSS ma fa riferimento a JavaScript per la stilizzazione delle applicazioni; detto questo si avrà però la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità di Angular 2, compresi i moduli router e HTTP. Sono stati poi scelti HammerJS per il riconoscimento delle gesture e integrate della API per la geolocalizzazione, il networking e lo storage con cui garantire la maggior completezza possibile in termini di feature.

A livello tecnico react-native-renderer consentirà di creare soluzioni in grado di sfruttare il multithreading di React Native, dove un'applicazione Angular 2 verrà eseguita nel thread JavaScript di un'applicazione React Native e il renderer sfrutterà l'API JavaScript per la creazione di un'interfaccia utente nativa.

La libreria è ancora in fase di alpha release, con le prossime implementazioni dovrebbero essere introdotti il supporto per le animazioni, Angular 2 integra un modulo appositamente dedicato ad esse, e all'Universal Windows Platform.

Via Angular

Ti consigliamo anche