Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland Protocols: Weston e Wayland verranno separati

Link copiato negli appunti

Il mese scorso abbiamo proposto un articolo dove si parlava dello status attuale di Wayland. Attualmente è da considerarsi come software stabile e già diversi team stanno lavorando ad un´integrazione totale con esso nell´ottica del futuro pensionamento di Xorg.

I developer di Wayland nel frattempo non stanno con le "mani in mano" e avrebbero intenzione di cambiare il tipo di sviluppo e la gestione del codice di Wayland.

Infatti, il repository Git "Wayland-Protocols" dovrebbe essere diviso in due progetti distinti, in modo da separare lo sviluppo del Wayland protocol dal codice di Weston, ovvero il compositor di Wayland.

Questo permetterà al team di avere una maggiore flessibilità nello sviluppo, consentendo a Weston di disporre di release separate da Wayland. In questo modo sarà possibile operare dei cambiamenti al Wayland protocol senza intaccare il codice di Weston, che rimarrà "stabile", e gli sviluppatori non saranno più obbligati ad apportare immediatamente le modifiche/novità al compositor.

Dunque il team avrebbe in programma di rivoluzionare la gestione e lo sviluppo di Wayland in modo da semplificare e alleggerire il carico di lavoro per gli sviluppatori. Per l´utente delle distribuzioni Linux non cambierà nulla, almeno per il momento, infatti nessuna delle distro più diffuse impiega Wayland di default, quindi i developer possono adottare con serenità il nuovo modello di sviluppo del progetto.

Via Jonas Ådahl

Ti consigliamo anche