La più grande invenzione dopo la navigazione a tab
Venerdì 18 Dicembre 2009 - 12:33
di Cesare Lamanna

È bellissimo, quando si prova un nuovo programma, osservare dal vivo su se stessi come vengono modificati gesti ormai divenuti pressoché istintivi, fino a quando sono le nuove abitudini a divenire quelle naturali.
Usando Safari, credo di aver ripetuto migliaia di volte questa combinazione: Command+T, tasto TAB, inserimento di un termine, Invio. Ovvero: apro una nuova tab, mi sposto nel campo di ricerca, metto quello voglio cercare, avvio la ricerca su Google. Poi è arrivato Chrome sul Mac in versione beta e fu amore a prima vista con barra degli indirizzi ‘intelligente’ e multiuso di quel browser (la chiamano Omnibox). Spettacolare. Comodissima. Additiva. Per me è la più grande innovazione sui browser dai tempi dell’introduzione delle tab.
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
scusa ma firefox non era già da mo’ che lo faceva?
# - postato da daniele - 18 Dicembre 2009 - 13:53
2
Dato che mi trovo un po’ scomodo con l’inspector di webkit, proprio perché -come hai giustamente sottolineato nell’articolo- mi sono abituato benissimo con FireBug, purtroppo per ora non posso ancora fare a meno di FF per cui mi arrangio con OmniBar https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/8823
3
Su firefox praticamente già c’era senza usare estensioni, ma impostando da “Gestione motori di ricerca”.
# - postato da Col - 18 Dicembre 2009 - 14:35
4
Su firefox praticamente già c’era senza usare estensioni, ma impostando da “Gestione motori di ricerca”
a parte questo pero FF sul Mac non dava il meglio di se…
Anche io ho abbandonato FF sul mac passando a Safari, ma da quando ho provato la beta di Chrome, non sono tornato più indietro.
Non solo per l’utilità del della barra, non so se avete visto gli strumenti per gli sviluppatori. ;)
5
Personalmente trovo che gli strumenti per gli sviluppatori di Chrome siano ancora nettamente inferiori alla coppia Firebug+WebDeveloper.
Inoltre la noia di vedere tutte le pubblicita’ che AdBlock e NoScript eliminano mi fa ancora propendere per FF.
Di Chrome si apperezza sicuramente la velocita’ con cui si apre mentre trovo che la mancanza della barra di stato sia decisamente negativa.# - postato da Erich - 18 Dicembre 2009 - 14:53
6
Scusate, ma su Firefox non mi pare sia esattamente la stessa cosa senza l’estensione che ha segnalato Gio che “Integrates location bar and search bar into one”, proprio come avviene su Chrome :)
Non che sia il Vangelo, ma la pagina di Wikipedia dedicata a Chrome così recita:
Many of Chrome’s unique features had been previously announced by other browser developers, but Google was the first to implement and publicly release them. For example, its most prominent graphical user interface (GUI) innovation, the merging of the address bar and search bar (the Omnibox) was first announced by Mozilla in May 2008 as a planned feature for Firefox.
Del resto, proprio in un documento di Mozilla, si dice che il modello a cui ispirarsi per la futura, eventuale, fusione delle due barre è proprio quello di Omnibar
# - postato da Cesare Lamanna - 18 Dicembre 2009 - 15:00
7
cari macchisti benvenuti su chrome…
:p
8
sono curioso di vedere se chrome manterrà la stessa velocità anche con l’aggiunta delle estensioni… firefox senza plugin è una scheggia su mac
# - postato da Michele - 18 Dicembre 2009 - 15:47
9
Su Opera c’era dalla versione 9, con ricerca su history, bookmark etc etc
Per quanto riguarda la history, poi, è pazzesco… mentre scrivi Opera ricerca tra tutti i TESTI delle pagine visitate (in pratica nella cache del browser salva anche i testi oltre che le immagini)# - postato da Giacomo - 18 Dicembre 2009 - 15:54
10
Giacomo, nessuno mette in dubbio tutto ciò, sia la barra di Opera sia la cosiddetta awesome bar di Firefox sono eccellenti, ma il punto, quello che volevo specificare io, è un altro: su Chrome se inserisci “telefono cellulare” e clicchi su Invio cerca su Google “telefono cellulare”, prova con Opera o con Firefox o con Safari…
In pratica, la Omnibox di Chrome fa tutto quello che fa quella di Opera con in più la ricerca diretta sul motore di ricerca. secondo me la comodità sta tutta in questo.
# - postato da Cesare Lamanna - 18 Dicembre 2009 - 16:08
11
Beh, su Opera puoi sciegliere anche su quale motore di ricerca cercare, perchè se anteponi alle parole da cercare metti una “g” ti cerca in google*, se metta una “y” cerca in yahoo. Inoltre è personalizzabile, in qualsiasi form puoi fare tasto destro => crea un motore di ricerca puoi creare motori di ricerche non di default.
*es: g telefono cellulare cerca telefono cellulare su google
# - postato da Andrew low - 18 Dicembre 2009 - 18:18
12
è forse da considerare il fatto che è più naturale per gli utenti meno esperti. Ho insegnato a navigare a utenti ultracinquantenni che non avevano mai usato il pc, ne firefox. La prima cosa che mi chiedevano è perchè se inserisco un testo nella barra mi esce una pagina con un errore di sito non trovato. Per chi comincia a usare un browser da zero è una cosa comodissima. Motore di ricerca–> risultati –> clic sul sito di interesse. Chi è neutro al mondo del web non sa cosa sono gli url :-)
# - postato da mik - 18 Dicembre 2009 - 18:38
13
@Andrew: grazie del chiarimento, ignoravo questa cosa. Ma mi chiedo anche quanti tra quelli che lo usano Opera ne siano consapevoli. A parte questo, mi viene anche spontaneo ragionare su una cosa: Opera è forse il browser che ha portato più innovazioni di tutti, ma per certi versi non ha saputo ‘venderle’. Sulla base di quanto è venuto fuori in questo thread di commenti, il caso della Omnibox è esemplare (Google appena è uscito Chrome l’ha promossa come una novità e come una delle principali features del browser, basta cercare in rete per rendersi conto di quanto se ne è parlato). Capita così, non solo a me, di innamorarsi della Omnibox pensando che sia una novità assoluta (e in parte lo è perché elimina del tutto il box della ricerca) per poi sentirsi dire che Opera lo fa da una vita:
Bloody hell, this has been a feature of Opera for ages now.
Anything typed into Operas address bar is searched, if you can prefix it with g, or y, or any other of the many prefix’s for search engines.
Peccato mio, ovvio, ma di questi tempi se fai una cosa buona e non lo evidenzi al meglio corri questi rischi.
# - postato da Cesare Lamanna - 18 Dicembre 2009 - 19:12
14
Concordo con te Cesare (posso darti del tu?), Opera è troppo poco diffusa e quindi non sono mai riusciti a far conoscere buone idee, ma forse si sono “fregati” da soli rilasciando le prime versioni a pagamente, così da non farlo entrare in competizione con gli altri browser. Credo che anche un browser “nuovo” (di oggi) non riesca a ottenere popolarità (ovviamente se non c’è dietro un’immensa campagna promozionale e di diffusione, tipo Chrome). Non vorrei sparare una cavolata, ma è proprio Opera che ha inventato il multi-tab. Ricordo bene?
# - postato da Andrew Low - 18 Dicembre 2009 - 19:23
15
Andrew, quoto entrambi i tuoi post.
PErsonalmente uso le scorciatoie sia per i bookmark (Opera gestisce gli alias dei segnalibri) sia per le ricerche (addirittura ho una scorciatoia che mi fa partire automaticamente la telefonata tramite voip al numero che digito tipo: c (sta per chiama) 328123456 ed Opera, tramite una paginetta html stupida fatta a suo tempo, mi fa partire una chiamata a quel numero.Idem per google immagini, per pagine gialle, per bing, per tutto quel che ti pare (anche con i motori di ricerca dei siti interni al portale per cui lavoro) non c’è fine alla fantasia da quel punto di vista..
e… sì, è stata Opera ad introdurre la tabbed browsing, l’adblock, il search nell’history, la speed dial, il filtro anti phishing, il client torrent integrato, un feed reader, le skin, e non so quante altre feature…
Il problema che evidenzi tu, riguardo alla politica commerciale, penso sia stato cruciale qualche anno fa per far salire firefox a discapito di IE anche se, per la verità, opera è sempre stato gratis (bastava tenere i banner, vabbè…)
AD oggi, però, e chrome lo dimostra, il terreno perso con politiche commerciali discutibili è ancora colmabile se fai una buona pubblicità (e non se vai a rompere i cogl… a MS con la finestrella di scelta dei browser…)
Firefox è ormai raggiunto alla maturità anzi, è in leggera flessione negativa. Chrome penso andrà a rosicchiare quote proprio a Ff…. mentre IE è destinato a vacillare fintanto che la maggior parte degli utenti avranno Windows craccato (quindi impossibile da aggiornare) con IE6 che, a breve, verrà dismesso dallo sviluppo e non verrà più supportato nei siti.
Opera può ancora venire incontro a questa fetta di utenti ma a volte ho la netta impressione che non gli interessi…
# - postato da Giacomo - 18 Dicembre 2009 - 19:51
16
Cesare, hai mai provato Ubiquity per Firefox?
non fa la stessa cosa che dici tu (che già faceva da tempo anche Firefox, solo che era da configurare a mano… Firefox ha sempre avuto una certa inclinazione per l’utente un po’ smanettone). Fa proprio un altro mondo.Non faccio guerre di religione eh, se ti trovi bene con Chrome son contento per te, è giusto per suggerirti una nuova “curiosità” :) C’è un bel video di presentazione qua http://vimeo.com/1561578
# - postato da Skid X - 19 Dicembre 2009 - 01:45
17
Certo magari Opera lo fa da una vita, ma ci sarà un motivo se sono anni che rincorre, ci prova e non riesce ad entrare nel mainstream..
Chrome per Mac è diventato il mio browser preferito sin dal momento in cui l’ho installato.
# - postato da Flavio Copes - 19 Dicembre 2009 - 12:26
18
Purtroppo è vero che Opera è sempre un poco più avanti degli altri (nel senso buone del termine, niente guerre per favore. ^__^) ed al contempo non riesce ad entrare nel mainstream
Io uso Opera da almeno 5 anni ed è il mio browser preferito però, guarda caso, uso FF per lo sviluppo e chrome per far vedere le pagine di prototipo ai clienti… e, purtroppo, IE6 per controllare che funzionino anche con M$ ^___^
19
A dar man forte ai pareri positivi su Opera, di cui sono fan da parecchio, cito la possibilità di creare istantaneamente nuovi “motori di ricerca”. E’ sufficiente cliccare col tasto destro sul box di ricerca di qualsiasi sito, scegliere l’opzione “crea motore di ricerca”, assegnare una lettera come shortcut del motore e il gioco è fatto. Potrò in qualsiasi momento digitare sulla barra degli indirizzi lo shortcut del motore seguito dai termini di ricerca. Tutto questo vale sia che la ricerca sia effettuata via GET o POST. In questo modo ho creato i miei motori per YouTube, Google Images, Google Maps, Wikipedia, Strumenti per le lingue di Google, Dizionari online etc…
# - postato da Yan Raber - 20 Dicembre 2009 - 21:21
20
@mik .. non tutti gli utenti ultracinquantenni non hanno mai visto un PC. Io ho 59 anni e con internet ci lavoro e non sono il solo. Inoltre ci sono baldi giovani che sanno a malapena accendere un PC. Concusione: mai generalizzare. :)
21
Additiva?
# - postato da William Ghelfi - 21 Dicembre 2009 - 10:15
22
Non ho mai capito come mai opera sia cosi bisfrattato, forse non è ai livelli di Firefox, ma è sicuramente superiore al diffusissimo IE
# - postato da La Promo - 21 Dicembre 2009 - 10:55
23
Bisfrattato?
# - postato da William Ghelfi - 21 Dicembre 2009 - 11:16
24
@grafica parliamo in percentuale? 1 giovane su 100 ultracinquantenni o forse più. Il problema è generazionale, io dico sempre chi usa il T9 è giovane gli altri sono la generazione passata. E’ chiaro che non si vuole generalizzare ma si parla per maggioranza. Poi non mi sembra il posto giusto per parlare di analfabetismo informatico in italia.
# - postato da mik - 21 Dicembre 2009 - 11:45
25
Chrome è uno dei migliori software coi quali ho avuto a che fare
# - postato da bala - 28 Dicembre 2009 - 10:16







