Portarsi Internet in vacanza
Martedì 18 Luglio 2006 - 14:42
di Giacomo Dotta

Come ogni anno sopravviene il dubbio: vado in vacanza per staccare un po’ dal computer o tutto sommato il computer in vacanza non mi darà poi così tanto fastidio? Vista l’impossibilità pratica di portare il case appresso, il computer se ne sta a casa e io parto. Una volta in vacanza, però, qualcosa mi manca. Sugli instant messenger ho degli amici, la posta elettronica è uno strumento utile, Google Maps è pane quotidiano. Perchè non portare l’ “io digitale” in vacanza?
Io da quest’anno ho fatto un ragionamento ulteriore. Da pochi giorni ho ordinato un router Fon e a breve sarò un foneros a tutti gli effetti, così ho già cercato se nella zona ove andrò in Agosto c’è qualche altro foneros pronto a mettermi a disposizione la sua banda. Bingo! Non ho il portatile e dunque presumibilmente non sfrutterò la connessione, ma già la sola possibilità di non staccare il cordone ombelicale dal web mi mette una certa sicurezza perchè troppe risorse costituiscono online la mia estensione e privarsene è un po’ come denudarsi. Urge acquistare un bel telefonino dual mode e un portatile, poi chissà che sul fondo della valigia proprio prima di partire non trovo uno spazietto…
Voi cosa vi portate in vacanza? Il portatile si farà spazio in valigia? Almeno una penna USB con qualche applicazione fondamentale c’è? Un’oretta online ogni tanto vi sfugge o siete per la vacanza completamente offline?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Sarò probabilmente impopolare,ma se c’è copertura 3G nel posto di vacanza in cui andrò userò quella connessione (anche se non ci sono flat) per scaricarmi la posta di gmail e nulla più: credo che staccare la spina anche dal Net almeno per un po faccia bene a tutti,addio click,mouseover,css,windows,folder,explorer e quant’altro!
2
personalmente non porto nemmeno il cellulare, e mai ne ho sentito la mancanza, anzi!
Per motivi di lavoro potrei comprendere chi deve essere comunque reperibile, e quindi potrebbe avere la necessità di dover risolvere un qualche problema, anche seduto su una sdraio!
Insomma. personalmente, visto lo stress che mi accompagna durante l’anno, ogni oggetto che incontro per motivi di lavoro mi diventa motivo di stress, quindi devo staccare totalmente!
p.s. quest’anno le ferie FORSE le farò a metà settembre, e visto che tutti gli altri saranno freschi e riposati, incuranti delle esigenze di chi deve ancora staccare, nemmeno riferirò dove andrò e tantomeno porterò alcun gadget tecnologico!
3
Io di solito stacco completamente, ma ho visto che grazie “all’astinenza” torno dalle vacanze con tante idee nuove che durante il resto dell’anno non ho tempo di evere…
4
La difficoltà forse sta dunque nello staccare la spina non tanto dal web, quanto dal lavoro. E portarsi appresso lo strumento quasi vuol significare portarsi appresso il lavoro. O sbaglio? Io lo strumento me lo porterei appresso volentieri comunque. Sicuramente lo userei per scopi ben diversi (ricerche su eventi in loco, locali famosi, orari, informazioni varie, eccetera). Eppoi fa così “geek”… :D
Non ditemi che sono l’unico qui che si porterebbe il pc in vacanza, perchè non ci credo!
# - postato da Giacomo - 18 Luglio 2006 - 15:00
5
in generale, preferisco poter scegliere ;)
6
Ma Fon non è illegale?
Giacomo Dotta in galera? :DHo la casa in Liguria e sono senza telefono fisso… il portatile magari me lo porto pure però per avere internet devo andare in un internet point.
# - postato da Andrea Paiola - 18 Luglio 2006 - 15:05
7
Io il notebook lo porterei molto volentieri ma ormai sono quasi 3 anni che vado in vacanza al max 3/4 gg consecutivi quindi preferisco staccare la spina… cellulare il meno possibile accesso e qualche buona lettura (poco impegnativa) senza traccia di codice :P
ciao a tutti
# - postato da mic - 18 Luglio 2006 - 15:06
8
Io il computer lo lascio a casa… E spero di tenerlo spento il più possibile.
Mi spiace ma non sono d’ accordo con questo bisogno immondo di tecnologia. Penso che un po’ di rapporti umani diretti non facciano mai male.Ciao
9
In galera? Non ci va Moggi, non ci vado neppure io :D
Nel frattempo, fateci caso, nei prossimi giorni si moltiplicheranno le notizie relative a spiagge coperte da wifi. Succede da qualche anno ormai. Quello che oggi è un valore aggiunto presto sarà offerta standard di ogni spiaggia privata (e seguiranno a ruota quelle pubbliche).
E’ un cambiamento tanto strisciante quanto radicale. Stiamo vivendo una rivoluzione che poco ha da invidiare a quel periodo in cui solo i bar avevano la televisione, solo che ci siamo ormai talmente disabituati allo stupore che non facciamo più caso a certi cambiamenti epocali.
# - postato da Giacomo - 18 Luglio 2006 - 15:25
10
niente portatile niente internet…. mi mancherà il solito tram tram…. dovrò mettere la modalità vacanza su ogame…:D
# - postato da lloyd27 - 18 Luglio 2006 - 16:07
11
Per il lavoro non lo vorrei. Ma su internet ora ho i miei contatti, ricevo email di amici, leggo le notizie, etc… A volte ho una discussione con un amico e tornato a casa cerco una parola o due per vedere quali argomenti erano veri.
Insomma, sono collegato col mondo. Anche prima dell’avvento di Internet uno ad esempio il giornale lo leggeva, ed moltissimi si portano il cellulare.
Vacanza si, ma mica in un isola deserta. :)
# - postato da Diego Virasoro - 18 Luglio 2006 - 16:17
12
Trovo molto triste che una persona non riesca a tagliarsi degli spazi per se stesso senza dover per forza rimanere in contatto con il mondo esterno. E’ molto importante prendersi una pausa per se stessi ogni tanto!
ps: fon non è altro che una trovata commerciale!# - postato da paolo - 18 Luglio 2006 - 16:36
13
Però il giornale poi lo butti e se si bagna o si copre di sabbia, chissenefrega…
Con il portatile bisogna stare attenti che non si rovini, sotto il sole non si legge nulla, e pesa un casino… (rispetto al giornale)
Torni dalle vacanze più stressato di prima! :)Sto pensando in questi giorni ad un NDS con Opera… Almeno lo metto in tasca, costa meno di un palmare e i “passatempo” sono eccezionali :-)
14
Paolo, condivido in pieno: è triste non sapersi ritagliare dei momenti di silenzio e solitudine. Ma non venirlo a dire a uno che vive in campagna, dove silenzio e solitudine sono la cosa più assordante che esiste e dove invece la connessione è un sogno che rimane tale ancora oggi.
Su Fon: che sia commerciale non mi interessa particolarmente: per 5 euro mi fa collegare gratis nel cortile così come dai miei amici così come a Dublino… ci guadagnino pure su, finchè non arriva una alternativa gratis io mi aggrego al gruppo. Non mi costa nulla, anzi solo 5 euro.
Per quanto riguarda il fatto che il portatile è pesante e che servirebbe almeno un contatto con il mondo… forse la soluzione è questa. Mi si dice che anche Nokia a breve lancerà il suo. Visto che gli “Origami” rimangono una chimera, questi telefonini potrebbero essere ottimi: piccoli, ottimi ovunque, memoria sufficiente per svariate utility, connettività WiFi.
Non chiedetemi quanto costa.# - postato da Giacomo - 18 Luglio 2006 - 17:03
15
Io sono per la vacanza senza troppa tecnologia. In fondo sto davanti al pc per studio e lavoro tutti i giorni.
Condivido il pensiero di Andrea: staccando anche solo per una settimana poi vengono fuori spunti e idee che altrimenti non sarebbero mai saltati alla mente.
Certo, una controllatina a GMail ogni tanto è comunque d’obbligo :-)# - postato da Paolo Ferretti - 18 Luglio 2006 - 17:44
16
Andrea infatti il computer non lo porterei nemmeno io in spiaggia. Li’ al massimo un telefonino/PDA che possa accedere ad internet… quando me lo potro’ permettere.
Ma il discorso mi sembrava generico: l’estate e’ solo una delle vacanze, e la spiaggia solo una delle destinazioni.
Forse in futuro nascera’ qualcosa dal Nokia 770 che risolvera’ questo problema in maniera intelligente.
La vacanza e’ vacanza, ma un 30 minuti al giorno per leggere la posta, le notizie importanti, etc… non credo che mi stresseranno. Basta tenere il lavoro fuori. :)
# - postato da Diego Virasoro - 18 Luglio 2006 - 19:13
17
PDA con connessione Wi-Fi (a Brighton UK è tutto un Wi-Fi) e dove non c’è il Wi-Fi c’è WIND che con 3 al mese da 30 di traffico GPRS.
Chiaro che non si va in vacanza per portarsi gli strumenti di lavoro e stare connessi al pc anche quando gli altri giocano a pallone in acqua e le bellone tutta coscia ti passano vicino ammiccanti, ma se ho necessità di trovare un ristorante giapponese, un fotografo, o negozio di abbigliamento o che so io, il palmare mi aiuta più di quanto non possano fa Bisio ed il suo 89.24.24.
Ciaociao
Toi
18
io in “ferie” ci vado in ottobre e porto l’ibook, in Danimarca, in una città universitaria, non credo farò fatica a trovare hotspots in ogni angolo.
lo porto solo perchè farò un reportage della mia permanenza, quindi foto su Flickr, appunti di viaggio sul blog.
in generale, se dovessi fare un viaggio comunque lo porterei per prendere appunti e considerazioni, lasciando perdere l’accesso.
ovvio che se dovessi fare un settimana di “spiaggia e ombrellone” non me lo prenderei neanche per sogno.
19
Io porto un Palmare PPC con cellulare integrato: JAMin
WiFi, GPRS, EDGE PocketIE (magari metto Opera) e Outlook dovrebbero essere sufficienti.
# - postato da Gianluca - 18 Luglio 2006 - 22:01
20
Io andrò in vacanza con amici per 15 giorni. Anche volendo il tempo per navigare non credo che lo troverei! E poi il pc sta sempre lì! l mail le scarico quando torno che tanto non scappano, gli amici del messenger bene o male li vedo al mare. No, il computer a casa!
# - postato da MiRcOv - 19 Luglio 2006 - 10:06
21
@lloyd27
…. mi mancherà il solito tram tram….
…non c’e’ il tram dove vai tu?
niente pc per me, nemmeno il cellulare visto che sono fuori italia, l’unico mezzo tecnologico comunicativo che avrò sono le cartoline…
:Dciao
# - postato da yQy - 26 Luglio 2006 - 11:07
22
Pc? Lestate scorsa ho trascorso una vacanza indimenticabile! Sono stata a Rodi Garganico l’Hotel Riviera (www.hotelriviera.ws) è una favola…di fronte a un mare cristallino, una spiaggia di sabbia finissima, gli animatori strasimpatici, per non parlare della cucina …ottima!
# - postato da Laura - 09 Gennaio 2007 - 16:06







