Oggi ho visitato un blog il cui archivio di post scende fino a settembre del 2000. Circolavano le lire e le Torri Gemelle erano ancora al loro posto, tanto per dare l’idea di quanto tempo sia trascorso. E quel blog, insieme a tanti altri, è ancora lì.

Questo impatto un pà nostalgico mi ha trascinato indietro nel tempo: la memoria è discesa agli inferi, fino a scovare quella che fu la mia prima query su un motore di ricerca.

Ero in uscita scolastica ad un Festival della Scienza. Non sapevo nemmeno cosa fosse Internet e con un mio amico ci avvicinammo ad un computer acceso. Schermata bianca, sei lettere colorate in mezzo e sotto uno spazio circoscritto che aspettava solo di essere riempito. Il mio amico, più esperto, mi disse:

Digita qualcosa che ti interessa

Cioè?, fu la risposta data con uno sguardo titubante. Allora fu lui ad agire e digità il nome della nostra squadra del cuore (la Sampdoria, giusto per la cronaca).

La mia prima esperienza con un motore di ricerca: mi sì apri un mondo, un mondo in cui ancora adesso si tenta di capire quali siano le logiche e gli algoritmi che sostengono questo miracolo dei search engine.

Voi vi ricordate quale fu la vostra prima ricerca?

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
23 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Lavoro e aziende di trasporto pubblico (cercavo lavoro come autista). Motore di ricerca virgilio. Nel 97 e 98 in particolare alla festa Enzimi di Roma, che tempi....:-)

Emanuele
Emanuele

Io cercai per la prima volta con Arianna di Libero delle foto della mia città .. da lì non ho più smesso di cercare

Giuseppe
Giuseppe

mi correggo volevo scrivere protocollo Gopher ;)

neon
neon

Ma il 2000 é roba ultra moderna... Ed io che credevo di essere uno dei più giovani qui :P Mi aspettavo risposte tipo: "Motore di ricerca??? Io la prima ricerca l'ho fatta con il protocollo Finger!" Comunque la mia prima ricerca é stata "paperinik" su AltaVista nel 1996 (avevo 11 anni). La cosa più frustrante era non trovare risultati, all'epoca praticamente non esistevano siti ufficiali. Se ti andava bene trovavi qualche informazione sui siti amatoriali fatti su geocities.

neon
neon

ai miei tempi Google era appena nato, non aveva lo strapotere di oggi, e ricordo di aver cercato in Altavista, la parola "gif animate"

Directory
Directory

la mia prima ricerca fu "A".. poi la seconda fu "A CHORD". Mi esaltai quando vidi che internet mi faceva vedere come fare il LA.. ed alcuni siti me lo facevano pure sentire.

baldo
baldo

credo napster... ve lo ricordate? e mi pare con arianna (libero)

Francesco
Francesco

Credo fosse l'estate del 1995 con un mio amico che aveva appena preso il piu' veloce modem in commercio, un 28.800 baud e sulle riviste era stato appena annunciato il prototipo del 33.600, con un abbonamento di prova con Video on Line e cervamo su Altavista "netscape" dato che sul cd dell'isp c'era un suo browser che fondamentalmente era il mitico "Mosaic" e ricordo che avevamo un copia delle "Internet Yellow Page" :) quanti ricordi sniff :(

Noc77
Noc77

Non me la ricordo assolutamente, ma credo risalga al 95 o giù di lì, quando uscì Windows 95 e... diciamolo si stava meglio con DOS, Win 3.1 e una bella partita a doom2.exe eh? ;-)

Roberto Bandini
Roberto Bandini

"trucchi Age of Empires" su Atavista tramite un iMac alla Smau a Milano! sarà  stato il 98...

Zurgo
Zurgo