Un SEO deve guadagnare quanto un elettricista?
Giovedì 14 Dicembre 2006 - 08:38
di Francesco de Francesco

Qualche giorno fa è emersa questa discussione che vorrei portare sul blog, perché credo sia interessante valutarne le conseguenze.
Qualcuno affermava che come SEO non lavorerebbe ad un costo inferiore a quello di un elettricista. Ok prendere poco, però almeno quello!
Uno dei presenti risponde che “in fondo l’elettricista fa un lavoro finito, cavi sistemati e corrente che passa. Il SEO fa invece qualcosa che non appare finito, che non si sa esattamente cosa sia ” ed in sostanza, che prendere meno di un elettricista non gli pareva poi così strano.
Che ne pensate? Voi, SEO o Web Designer o sviluppatori, lavorereste ad un prezzo inferiore a quello dell’elettricista o dell’idraulico o del meccanico?
Categoria: Web Marketing | Permalink
sponsor
Commenti
1
Metterei la firma subito per guadagnare quanto il mio idraulico :D
Più seriamente (ma non troppo), non ho idea di quanto guadagnino gli esponenti di quelle categorie (idraulici a parte), per cui non saprei dirti
# - postato da Giancarlo Moschitta - 14 Dicembre 2006 - 08:52
2
Io abbondonerei internet per essere l’idraulico di GM :)
PS: come va gm ?
# - postato da Stefano Loberti - 14 Dicembre 2006 - 09:09
3
ummm dipende… quanto guadagnano?
tieni conto che hanno delle spese anche loro eh# - postato da Andrea Paiola - 14 Dicembre 2006 - 09:21
4
E’ un paragone inutile, lo stipendio (o il fatturato per i liberi prof.) non è sempre proporzionato al lavoro svolto, conosco elettricisti che hanno piccole imprese e fatturano di grandi webagency… come anche elettricisti che si arrangiano con piccoli lavoretti e spuntano 1200 euro neri…al mese.
5
Tutti gli artigiani guadagnano un sacco.
Va bene che anche loro hanno le spese, ma ce le abbiamo anche noi… E non ditemi che tutti vi fanno la fattura quando vengono a ripararvi un rubinetto…
Non ho mai capito se guadagnano tanto perchè hanno l’unione artigiani che li tutela o perchè fanno un lavoro manuale, tangibile (a differenza di noi)…# - postato da Cheope - 14 Dicembre 2006 - 09:33
6
in quale categoria attuale si può far rientrare un SEO? in quale un elettricista? la stessa? allora la mia risposta è si, un seo può guadagnare come un elettricista.
# - postato da smal - 14 Dicembre 2006 - 09:34
7
Ciao Fra ;)
Mi risulta davvero difficile paragonare le due tipologie di attività perchè sostanzialmente differenti.
Secondo me il problema vero non è di chi “fa” il lavoro ma è di chi “percepisce” il valore di un determinato servizio.
Esempio: Capita che io chiami un idraulico o un elettricista quando ho un serio problema di importanza quasi vitale (mi manca la luce o l’acqua a casa). Al momento in cui il problema viene risolto pagherò ciò che mi viene richiesto senza farmi grossi problemi (difficilmente per risolvere il problema servirà più di mezza giornata).
Fare SEO non viene percepito allo stesso modo. Il SEO più che risolvere un problema spesso crea opportunità (e non le crea di certo in mezza giornata).
C’è da dire inoltre che il servizio offerto da qualunque idraulico è sempre bene o male lo stesso ed ha sempre più o meno lo stesso prezzo.
Mentre sai benissimo che ci sono SEO che vendono il loro servizio pacchettizzato, sottovuoto, a distanza a 30 euro per 2000 motori ehehehe :)
A questo punto tu starai pensando che il problema è solo di chi, come noi, deve comunicare efficacemente al cliente il vero valore di questo tipo di attività….. ed hai ragione! ma non è per niente semplice :)
ciao Fra un abbraccio ;)
8
Ciao Francesco,
come sempre è il mercato a fare il prezzo, quanto è strategico, quanto fa guadagnare il SEO al cliente/azienda in cui lavora?
In giro ci sono sicuramente molte professioni informatiche sottopagate, tra queste a volte ricade l’attività SEO.
Non dovremmo scandalizzarci più di tanto perchè è l’intero mondo del lavoro italiano che si basa sul lavoro precario: ho amici ingegneri civili molto preparati che, lavorando in studi di ingegneria affermati, guadagnano 600 euro al mese in nero e la proposta di regolarizzazione che ricevono è 1000 Euro con partita iva.
Per non parlare degli architetti….Quindi tutto sommato la situazione dei SEO o Webmaster, che spesso sono solo professioni improvvisate, non è più scandalosa di altre in Italia.
Provate a vedere quanto guadagna un centralinista all’estero, fra un po’ dall’Italia non ci sarà solo la “fuga dei cervelli”
Per sdramatizzare vi segnalo un blog (”ridere per non piangere”) aperto da un amico sull’argomento
http://annunciassurdi.blogspot......com/
[OT]
un saluto a GM che reincontro in rete dopo lungo tempo :)# - postato da Fabio Sutto - 14 Dicembre 2006 - 10:19
9
ciao Francesco,
intendiamo quanto andiamo a guadagnare effettivamente, oppure il prezzo che viene fatto al cliente?
# - postato da Emanuele - 14 Dicembre 2006 - 10:28
10
il problema non è tanto che un SEO o webdesigner dovrebbe guadagnare più di un elettricista, ma purtroppo di fatto i committenti quando provi a chiedere la tariffa oraria che ti spetterebbe (almeno pari a quella di un idraulico) storcono tutti il naso… quindi: ti accontenti di lavorare anche a un pò meno o non lavori x nulla?
# - postato da Giacomo - 14 Dicembre 2006 - 10:37
11
ti accontenti di lavorare anche a un pò meno o non lavori x nulla?
Dipende dai casi… ma bisognerebbe sempre avere la forza di rifiutare la svendita del proprio lavoro. Altrimenti che si lavora a fare? Meglio fare beneficenza a chi ne ha veramente bisogno…
# - postato da Cheope - 14 Dicembre 2006 - 12:02
12
Bhè se guadagnassi quanto un elettricista o un idraulico decisamente sarei molto meno frustrato lavorativamente parlando
alcuni beccano 40-50 solo per la scomodità di uscire per vedere che lavoro fare ..
dato che comunque il nostro lavoro non ha una fine non dovrebbe essere nemmeno paragonato a quello di un elettricistaconsiderando che non abbiamo nemmeno male alla schiena dovuto a posizioni scomode oppure dobbiamo lavorare al freddo :P
Ogni lavoro c’ha le sue gioie e haimè i suoi dolori :D
# - postato da ringo_mato - 14 Dicembre 2006 - 13:51
13
…se cerchi di applicare tariffe decenti tipo “idraulico” perchè con questo lavoro ci dovresti vivere…pagando tasse/programmi/connessione/computer/ecc
ti viene risposto - ma ho un conoscente/studente/ragazzo/amico/ecc che per molto meno…
se sei freelance la vita in questo campo è difficile!
tutti oggi sanno fare tutto…e forse l’idraulico a tempo perso riesce a fare il anche il mio lavoro:webdesign
come sempre le ore/giorni/mesi/anni passati a studiare e ad aggiornarsi continuamente per mantenere una professionalità servono a poco di fronte al costo…
mah# - postato da giorgio - 14 Dicembre 2006 - 15:07
14
x Cheope:
io mi sono imposto una tariffa minima oltre la quale non posso scendere perchè rischierei di perderci oltremodo… sotto quel tanto rifiuto categoricamente il lavoro perchè appunto per fare beneficenza ci sono altri modi… :)
# - postato da Giacomo - 14 Dicembre 2006 - 17:02
15
ma da voi, quanto guadagna un idraulico o un elettricista? mi sembra la domanda chiave, questa… ;)
16
Bè ragazzi, purtroppo non sempre ci si può permettere di scegliere di rifiutare un lavoro sottopagato. Se hai un figlio da mantenere, vi assicuro che “no” si dice molto poco… e non è questione di fare beneficenza.
Comunque idraulici ed elettricisti guadagnano bene. E’ vero, fisicamente è massacrante molte volte, ma fanno un mestiere con risultati tangibili.
Noi invece veniamo trattati molte volte solo come “quelli che lavorano col computer”.Per rispondere alla domanda iniziale: già lavoro ad un prezzo inferiore, e lo accetto sia perché, come dicevo, ho una figlia da mantenere, sia perché in fondo adoro il mio lavoro e non lo cambierei, se non eventualmente per tornare lavoratore dipendente ma sempre nel mio campo (cosa impossibile nella mia zona).
# - postato da Michela - 15 Dicembre 2006 - 09:40
17
Io sono un ex elettricista !! ora lavoro dopo anni di studio suppletivo come programmatore , sono apprendista e guadagno un po’ meno di prima MA sono al caldo , non lavoro in cantiere in mezzo alla polvere e allo sporco non mi distruggo le mani tirando cavi in mezzo a cemento e intercapedini ,
Ora faccio un lavoro interessante e dinamico (ogni giorno si impara qualcosa di nuovo !)
io vi dico prima di dire che cambiereste lavoro dovreste PROVARE ! e poi mi direte…..
E poi quelli che gadagnano sono artigiani che lavorano molte ore al giorno e che pagano( ! ) un sacco di tasse o che comunque hanno un sacco di spese# - postato da roberto - 15 Dicembre 2006 - 09:52
18
mi sono diplomato anni fa come perito meccanico ed ho lavorato due anni in un’officina dove costruivamo macchine molto grandi.
lì si faceva di tutto, dall’operaio a piccoli lavori di elettricista, programmazione di base plc ecc.è vero, ero al freddo, martellate sulle dita tutti i giorni e schiena a pezzi.
ho mollato tutto per fare un corso di webdesign e programmazione e sono poi stato assunto in uno studio dove attualmente lavoro.
lasciamo stare che fa freddo pure qui (…) e che il contratto di apprendistato è una vera e propria truffa legalizzata.. comunque…
avendo provato un po’ entrambe le tipologie di lavoro vi posso assicurare che entrambe hanno i loro pro e contro.
è anche vero che quando consegnavamo ai clienti macchine da 7 tonnellate avevano qualcosa di tangibile quando pagavano mentre ora, spiegare quanto sia difficile trovare soluzioni funzionali e accessibili per un sito internet sembra tempo perso.
tornando alla domanda iniziale del thread.. credo che il problema è che la gente sa bene la differenza tra un rubinetto che funziona e uno che perde ma non quella tra un servizio internet ben fatto ed uno no…
# - postato da leggero - 15 Dicembre 2006 - 10:39
19
Faccio presente che la moda (per quanto ne so io,ovviamente) dei lavori intangibili
è divisa in due categorie:
1.- Trova il cliente, rapinalo e scappa….
2.- Trova il clienti, bloccalo e fatti pagare prima che scappi, se ti riesce….
Le vie di mezzo non sono molto apprezzate …
La maggioranza della gente che ho inconto io sono ossessionati dalla paura di essere fregati….Vi lascio immaginare come finisce…# - postato da Ratamusa - 15 Dicembre 2006 - 11:14
20
x Giacomo….
Hai ragione…ma ti sei mai messo nella testa e, soprattutto, nel portamonete del committente?A volte può essere molto istruttivo….Non entro nel merito del giudizio sulle considerazioni del committente, ovviamente…
# - postato da Ratamusa - 15 Dicembre 2006 - 11:23
21
il mio elettricista e il mio idraulico guadagnano già di più…:(
# - postato da jaym - 15 Dicembre 2006 - 12:13
22
Secondo me gli artigiani guadagnano di più perchè hanno una sorta di tacito “tariffario”. Fanno in pratica “cartello” e impongono prezzi minimi. Noi siamo una categoria allo sbando in questo, incapace di fissare un mercato. La colpa a mio avviso è nostra, perchè sebbene sia inconfutabilmente più difficile “tariffare” i nostri servizi, questo non significa che non trarremmo beneficio dal farlo. Ho parlato di questo su it.lavoro.professioni.webmaster ma senza riuscire a sollevare altro che critiche. Negli USA parlano molto più liberamente di queste tematiche, ma in ITA siamo, come sempre, coltivatori di orticello (il nostro).
# - postato da Therein - 15 Dicembre 2006 - 15:40
23
Tutti stanno dicendo una parte di verità.
Secondo me innanzitutto bisogna fare una netta distinzione tra libero professionista e sottoposto.
Parlando di libero professionista ovviamente l’idraulico o l’elettricista guadagna molto di più di un webmaster. I motivi sono tanti.
Prendendo l’esempio dell’idraulico, non fa lavori di muratura, quello lo fanno i manovali, arriva a “tracce” (quelle nel muro o per terra) finite, attacca i suoi bei tubi di plastica con un macchinario che la scioglie… un pò come giocare con i lego, mette l’impianto sotto pressione vede se funziona, prima di andarsene chiede i soldi, che sono tantissimi, spesso e volentieri non fa la fattura, e se ne va.
Grossomodo funziona alla stessa maniera per un elettricista, non fanno duro lavoro di manovalanza, stendono i cavi o tubi li bloccano con un po di cemento a presa rapida ed il gioco è fatto.
Il problema è come diceva Giorgio qualche risposta prima, il webdesigner lo sanno fare tutti, l’idraulico o l’elettricista no.
Quindi è percepito decisamente come un lavoro non difficile e soprattutto che non richiede tempo, ed è per questo che molti clienti, quasi tutti, ti chiedono il lavoro con 1 giorno di anticipo rispetto alla data di consegna o cose del genere.
Però è decisamente sbagliato svalutare il proprio lavoro, ci stiamo facendo la guerra tra poveri, le agenzie di comunicazione hanno i contatti e noi ci mangiamo le briciole a 2 lire.
Quindi a volte è meglio rifiutare piuttosto che accettare il lavoro secondo me.
Buona fortuna a tutti# - postato da Alessandro - 31 Gennaio 2007 - 10:14
24
e meglio che tutti voi non venite a fare i tecnici elettricisti non sapete cosa puo significare fare bordi macchina o manutenzioni a impianti col mercato che si presenta sempre con prezzi più bassi
# - postato da tami - 11 Maggio 2007 - 18:26
25
Sono un Ingegnere informatico, per 5 anni ho lavorato in azienda, nel frattempo studiavo e mettevo in pratica le cose imparate. Alla fine mi sono licenziato adesso faccio il libero professionista, sviluppo siti web, software per piccole aziende, offro consulenza su reti e servizi, mi occupo di grafica e del webmarketing. In tutti questi campi ho raggiunto ottimi livelli di professionalità, molti questo lo capiscono ed apprezzano, vedono la differenza (ho rifatto diversi siti sviluppati in precedenza da gente improvvisata). Tirando le somme non posso certo dire di guadagnare come un dentista o come un politico.. certo è che alla fine del mese ci arrivo
# - postato da Beppe - 25 Maggio 2007 - 18:53
26
A mio parere bisognerebbe anche considerare quello del seo una mansione che porta clientela.
Magari prendere in considerazione un fisso mensile ed aggiungerci una percentuale sul ricavato, non sarebbe malvagia come idea# - postato da Peppo Internet - 04 Settembre 2007 - 14:03
27
ragazzi secondo me c’è solo da unirsi, e fare cartello!! Mi sembra inutile parlare di un’elettricista o idraulico…. e allora perchè no di un chirurgo o un notaio!!! Io sono stato elettricista (aiuto) anche io, e in fondo ho visto il datore semre alle prese con scartoffie, dichiarazioni di conformità obbligatorie, e prendersi tutte le responsabilità civili e penali in caso di danni o incidenti (pensate anche all’idraulico quando monta una caldaia a gas). Oltre a cosrsi di aggiornamento di materiali e normative. Secondo me ogni lavoro ha le sue due belle facce di medaglia, e invece di guardare quanto guadagna un’altra categoria di lavoratori, bisognerebbe solo fare cartello noi, con associazioni di categoria, magari con un registro o albo nazionale!
# - postato da fauno - 12 Ottobre 2007 - 18:46
28
Assolutamente d’accordo sul cartello, però, secondo me, qua in Italia non si andrebbe da nessuna parte. Siamo una categoria anomala per la mentalità del belpaese e molti, troppi, guardano solo al loro orticello. Avete info su come funzioni negli altri paesi europei?
# - postato da Alessandro Guio - 04 Gennaio 2008 - 14:36
29
Domanda: Un SEO deve guadagnare quanto un elettricista?
Risposta: No, molto meno!
Egregi Signori, perché prima di parlare non cercate almeno di essere informati? Sapete almeno cosa significa fare l’elettricista? Oppure indentificate la suddetta professione con la classica sostituzione della altrettanto classica lampadina bruciata? Leggendo i vostri commenti non c’è da stupirsi se il mondo va così! Come..? All’indietro! La verità è che tutti vorrebbero guadagnare più di tutti e senza fare un C! Vogliamo essere tutti dottori? E il lavoro manuale a chi lo facciamo fare? Ai nuovi schiavi dell’era moderna? Imparate a rispettare il lavoro degli altri ( specie se manuale) prima ancora del vostro, e allora forse potrete meritare di guadagnare quel che vorreste. E ricordatevi sempre che senza l’elettricista il computer non si accende! Cordiali Saluti# - postato da Stefano Gasperini - 08 Febbraio 2008 - 23:58
30
Stefano, chiaramente il riferimento all’elettricista non voleva essere offensivo verso il suo lavoro, anzi.
Voleva solo fare un confronto tra mestieri che si potrebbero almeno mettere sullo stesso piano, invece proprio non avviene.Avrei potuto usare l’esempio del meccanico (che prende ben di più e mio padre era meccanico), quello del fornaio, ecc.
Poi perché te la prendi tanto? Fai l’elettricista? :P
… scherzo eh… non prendertela.
31
Stefano, inutile fare polemica in quanto non è costruttiva per nessuno. Cerchiamo di buttare li qualcosa di costruttivo, no?
Io sono autore, web marketer e webmaster. Nel web puoi guadagnare moltissimo usando le cose che vengono apprezzate di più ma soprattutto che vengono richieste dal mercato. Chiamiamole “prodotti sensibili”.
Senza andare a “Ricreare la ruota” che c’è già ed è il mercato, diventa interessante offrire quello che la gente vuole. Nella mia esperienza la SEO è ancora poco sentita in Italia, ma io ai miei clienti l’ho fatta capire eccome. In ogni caso si guadagna moltissimo creando ebook e sistemi di marketing efficaci, che le persone vogliono.
Buon lavoro a tutti! ;)
# - postato da Massimo DAmico - 03 Aprile 2008 - 01:04
32
Il paragone non regge il confronto… Fare l’elettricista significa fatica e grosse responsabilità. Se sbagli, non hai il debug che ti aiuta, non c’è il crash del programma. Si possono fare danni molto gravi e mettere in pericolo le persone, se il lavoro non è fatto bene al primo colpo. Nonostante questo, l’operaio elettricista prende una miseria. Il lavoro non è retribuito come dovrebbe. Perciò il SEO dovrebbe guadagnare al massimo la metà di un operaio elettricista (NB: io sono programmatore e anche elettricista!). Il paragone fatto con il formaio poi è esilarante… ma lo sapete quanto guadagna un fornaio esperto (non sfruttato)? Forse è l’unico lavoro con una degna retribuzione (minimo 200 euro/mese). Prima di dar fiato alla bocca, sarebbe bene astenersi dal formulare fantasiosi paragoni senza sapere di cosa si sta parlando (ebbene si, ho fatto anche il fornaio).
# - postato da Vincenzo - 29 Luglio 2008 - 21:43
33
correzione: (minimo 2000 euro/mese)
Saluti.# - postato da Vincenzo - 29 Luglio 2008 - 21:44
34
Vincenzo, un impianto che non funziona sicuramente può recare danni e magari anche gravi.
Questo però non significa che tale lavoro dovrebbe costare di più, perché ogni lavoro ha grossi rischi e può provocare grossi e grossissimi danni.
Hai mai pensato che le lavostavoglie, i frigoriferi, le automobili, le lavatrici, i semafori, le centrali elettriche, i forni, gli altoforni, le catene di montaggio, lo shuttle, gli aerei, i treni, gli scambi delle rotaie dei tram, i tram stessi ed un miliardo di dispositivi ancora vanno grazie a dei programmi?
Se uno sviluppatore sbaglia, altro che fuga d’acqua. Può succedere ben altro e ben più grave.
Sei sicuro che non ci siano rischi nel software che controlla una sonda che rileva la quantità d’acqua in una vasca?
Sei sicuro che non ci siano rischi nel software che controlla una sonda che rileva la temperatura di un ambiente, un circuito, o altro?
Vedi, non sempre si parla a vanvera, solo perché può sembrarlo.
35
Tutti si lamentono delle tariffe degli idraulici!!! Nessuno ammette che nel mondo ci sono persone che guadagnano 20 volte di più senza impegare niente di capitali e senza fare i calli sulle mani! Chi mi risponde adesso????
# - postato da fabio - 31 Luglio 2008 - 09:58
36
Io credo che ognuno abbia il guadagno che meriti, il problema sta nel “NON SVALUTARSI”.
Ho avuto clienti che per il mio lavoro hanno pagato a peso d’oro e sono rimasti contenti, altri che volevano pagarmi meno, ma questo comporta ad una naturale selezione.Oggi collaboro e lavoro con aziende/clienti con cui mi trovo bene e che sanno apprezzare il mio lavoro. Serve tempo e saper dire NO alle persone che disprezzano il nostro lavoro, anche nei momenti di difficoltà. Poi quanto guadagna un politico, elettricista o idraulico me ne può fregare di meno.
Sapete quante responsabilità ci sono a progettare un e-commerce con sistema di pagamento con carta di credito? o a tenere sicuri i dati personali delle persone? O cercare di evitare intrusioni di hacker per non perdere migliaia di informazioni preziosissime dal valore inestimabile ( o quasi? ); Conosco gente che da queste informazioni hanno introiti ogni giorno e che preferiscono spendere un po’ di piu’ per un lavoro ottimo e sicuro che risparmiare sapendo che poi qualche falla spunta fuori.Ho fatto di tutto nella mia vita (dall’elettricista al cartongessista, al cuoco), e mai sono stato stressato come ora :D
Certo faccio un lavoro magnifico che molti invidiano, mi piace ma anche io ho fatto e continuo a fare sacrifici e voglio che il mio lavoro venga pagato.# - postato da Santino Bivacqua - 20 Agosto 2008 - 09:29
37
Concordo con Santino,
L’importante è capire se stessi, la propria capacità, non svalutarsi mai e soprattutto trasmetterlo agli altri.Ogni persona ha grandi capacità e deve sfruttare quelle (cercare dentro di se).
Anche io ho fatto molti lavori e la pagnotta ho dovuto guadagnarmela molto presto, però il mio passato mi ha fatto crescere moltissimo senza dubbi.
Adesso sono specialista di web marketing, guadagno con siti internet e faccio coaching online a 2.407 euro + iva. Come detto prima, il segreto è quello di specializzarsi su una nicchia e fare business su quella.
# - postato da Massimo DAmico - 21 Agosto 2008 - 16:00
38
Ora, avendo io da poco affrontato diverse ristrutturazioni, SO quandto chiedono i vari artigiani. Non è tanto il costo in se, ma per la difficoltà e la qualifica che richiede il lavoro.
Ad esempio i muratori: L’impresa mi chiedeva 30 euro l’ora per il capomastro e 18 per l’aiutante :o !
In base alle mie 10 ore giornaliere se mi facessi pagare come un muratore medio (25?) sarebbero almeno 5250 euro al mese…. ah ah ah ah !
39
@Luca e cosa ci sarebbe di strano? Se ti sembrano tanti lavora di meno ;)
Ma poi saresti sicuro che lavoreresti sempre?
Un programmatore ha anche dei momenti bui, quando cerca lavori, fa preventivi, fa debug del software che ha realizzato, fa aggiornamenti e non parlo di programmi ma di conoscenze…
40
diciamo che tanto gli elettricisti guadagnano meno di noi… ossia un elettricista ha una media oraria di 36 euro , io come consulente informatico ne prendo 40 + iva…logicamente non lavoro 8 ore al giorno ma i miei clienti per chiamarmi sanno che è il prezzo di mercato e nessuno storce il naso… logico, se fai solo “l’esperto ” seo non è una cosa molto tangibile, ossia se lavori da casa a fare un sito e ottimizzarlo e ci perdi una settimana non gli posso chiedere 1400€ , mi riderebbero in faccia, ma fategli dei contratti di assitenza per il sito ed il web marketing da 300€ anno….quando avrete una cinquantina di siti con queste entrate vivrete quasi di rendita…scherzo…cmq io facico cosi da 8 anni e va bene.
Ricordate che poi c’è anche la chiamata, io non mi muovo per andare dal cliente anche per farmi consegnare un aggiornamento senza chiamata che nel mio caso ho scelto che sia poca per alzare la tariffa oraria, ( 30 euro) ma gli idraulici in questi casi se sono onesti non ne chiedono se no in alcuni casi arriva anche a 70 euro.( vedi tecnici lavatrici, 70 euro chiamata, 20 euro per preventivo e poi si inizia a lavorare a 36 euro l’ora….fonte GENOVA)
Ciao a tutti
41
sentite, io cerco di fare il web designer, vi assicuro che per quanto mi riguarda cerco continuamente di imparare per poter mantenere un livello professionale adeguato.
Ma vi assicuro che riuscire a portare a casa i soldi in questo lavoro è veramente difficile. Ho fatto per un certo periodo (mentre studiavo) uno di quei lavori che fanno gli studenti: c’è chi lavora al pub, chi in qualche negozio, beh io facevo il venditore ambulante ai mercati. Lavoravo nei weekend, solo 3 giorni a settimana; è vero che facevo un sacco di ore ma con 8 €/h netti (in nero) + incentivi, vi assicuro che alla fine del mese avevo in tasca tra i 1400 e i 1800 euro.
A fare solo siti internet, faccio fatica a pagarmi bollette + tasse + benzina auto + affitto + cibo + abbigliamento (quando necessario) + svaghi (molto pochi).
E non lavoro 8 ore al giorno per 5 giorni ma molte di più, a volte sacrificando la domenica.Non so quanto prende il mio idraulico, ma di sicuro so che fare il venditore ambulante alle dipendeze era meglio che fare il web designer freelance. Almeno economicamente parlando.
# - postato da marco - 16 Settembre 2008 - 00:06
42
Che tristezza sentire quello che scrive marco, il problema credo sia che il cliente non capisce il lavoro che ci sta dietro, pensa che i siti siano gia’ pronti e basta solo installarli come fa un software.
Certo capita anche a me lavorare ore extra senza essere pagato, pero’ capita anche quando riesci a rivendere un software che hai realizzato in passato, e li con poche modifiche puoi recuperare quello che hai perso prima…# - postato da Santino Bivacqua - 18 Settembre 2008 - 09:16
43
Dimenticavo anche che, si è vero che perdiamo molto tempo dietro un lavoro, ma spesso a me capita che perdo tempo a navigare, mi perdo su internet se cerco informazioni, a volte da che cerco una classe in php arrivo in siti che parlano di energia solare… :D
adesso sto cercando di imparare a focalizzarmi sul lavoro, e qualche risultato lo sto ottenendo…
ciauz… :)# - postato da Santino Bivacqua - 18 Settembre 2008 - 09:18
44
Penso che la comparazione sia difficile ma per quanto mi riguarda firmerei per prendere il 10% in meno di un idraulico. si è vero sono laureato ( pure bene!) faccio il web-designer, programmatore web, seo..ma probabilmente non so vendermi troppo bene e le aziende ldella mia zona non sono molto disposte a spendere money…
Morale della favola (secondo me). La dura legge del mercato (il giusto non esiste!)# - postato da Matteo Morresi - 01 Ottobre 2008 - 10:43
45
io sono un artigiano,vi assicuro che si va sempre piu al ribasso,gente che non paga oppure dopo 6 mesi un anno;il lavoro deve essere fatto a regola d’arte,tempo per informarti sulle leggi sugli obblighi,badate a parlare da fuori,ogni lavoro ha i suoi pregi e difetti,al giorno d’oggi troppa gente si improvvisa, idraulico, elettricista e molti fanno il dopo lavoroe sempre in nero,la mia tariffa è 20 euro all’ora,non è tanto, vi assicuro che si arriva a fine mese in pari, con il quantitativo di tasse da pagare,e non ho uno stipendio fisso ogni mese,prima pago i debiti e poi incasso, adesso è tre mesi che non percepisco una paga per uno stipendio e si che il lavoro non manca anzi
# - postato da enrico - 03 Novembre 2008 - 00:27
46
Mha, ho un amico che fa il vetraio, artigiano e non se la passa molto bene, e arriva da un’attività storica che esiste da 20 anni.
Non so di sti tempi mi sembra che non ci sia persona o cliente che non abbia problemi di insoluti, tasse o simili.
Io direi che “è giusto che uno guadagni quanto rende”, cioè se il Seo è strategico per un’azienda e le rende molti soldi è suo compito farlo capire, idem per un designer, ma anche per un idraulico…ed è suo compito “reclamarlo”.
Ecco sapere di far guadagnare con il proprio intelletto decine o centinaia di migliaia di euro a un’azienda e non pretendere di farsi pagare bene per il proprio valore aggiunto è folle.
# - postato da Alex graphic designer - 18 Febbraio 2009 - 16:35
47
qualsiasi lavoro non e’ mai paragonabile ad un altro..Io faccio l’elettricista,faccio traccie x il cablaggio dei cavi sui muri,dalla mattina alla sera,mangio polvere,prendo freddo e dovrei guadagnare quanto voi.Il discorso non e’ se sia giusto che un Seo guadagni quanto me,ma e’se sia giusto che io guadagni quanto voi..Date retta, rimanete caldi in ufficio
# - postato da Giorgio - 14 Novembre 2009 - 17:09







