Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera 11 introdurrà  le estensioni

Link copiato negli appunti

Le estensioni arrivano in Opera 11. Con un ritardo davvero notevole rispetto ai concorrenti diretti, il team di sviluppo del browser norvegese ha deciso di colmare il gap con i diretti concorrenti e dare finalmente la possibilità  di estendere il browser con componenti aggiuntivi. Per gli sviluppatori non sarà  necessario imparare nuovi linguaggi dato che le estensioni potranno essere create semplicemente utilizzando HTML, CSS e JavaScript.

Inoltre le estensioni saranno standard compliant, basandosi sulle specifiche W3C sui widget, ennesima conferma dell'aderenza di Opera agli standard aperti.

Opera 11

Al momento si ha poco o nulla con cui iniziare a "giocherellare": non esiste ancora documentazione sule estensioni e solo con Opera 11 Alpha si potrà  avere una versione del browser che supporti i componenti aggiuntivi.

Le modalità  di installazione, descritte nell'annuncio fatto dal team di sviluppo, sono in tutto e per tutto simili a quanto già  avviene in Chrome: cliccando su un'estensione verrà  aperta una finestra di dialogo che permetterà  l'installazione senza bisogno di un riavvio del browser.

Ti consigliamo anche