Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

25 bookmark

25 bookmark raccolti negli ultimi tempi (parte prima): browser, tipografia e webdesign.
25 bookmark raccolti negli ultimi tempi (parte prima): browser, tipografia e webdesign.
Link copiato negli appunti

Sarà  la frenesia della corsa a pacchetti e regali, ma questi ultimi tempi sono molto attivi anche sul versante webdesign. Ho pensato così di raccogliere ben 25 bookmark (numero perfetto per questo periodo!) che vi presento in due parti, suddivisi per argomento.

Cominciamo con le notizie sui browser: la beta 2 di IE7 vedrà  la luce entro fine marzo 2006,
sarà  pubblica e girerà  su XP. Opera 9 implementerà  l'opacità  grazie alla proprietà  CSS3 opacity.

Per quanto riguarda la tipografia: è stato lanciato la scorsa settimana
The Elements of Typographic Style Applied to the Web un sito curato da Richard Rutter che presenta una rilettura in chiave CSS di uno dei libri più autorevoli sulla tipografia tradizionale. Rimanendo su un approccio teorico, una lettura notevole è The Anatomy of Web Fonts.

Restiamo in tema, ma passiamo alla pratica: CSS-Technique: Worn Type spiega come ottenere del testo antichizzato grazie a una gif trasparente e una tecnica simile alla cover-up span. Una tecnica creativa e interessante; due gli svantaggi: la compatibilità  non è dichiarata e il testo non è selezionabile. Inoltre, l'effetto wicked worn è un po' superato ormai. Via CSSBeauty, che di solito propone link ad articoli di qualità , scopro CSS Text FX
uno tra gli usi più inutili e sbagliati che si possa fare di HTML e CSS: testo duplicato nel markup per ottenere ombre, tagli, etc, con i CSS. Da evitare con cura.

Torniamo alle cose serie: è stata rilasciata la PHP + CSS Dynamic Text Replacement, una metodologia per rimpiazzare titoli testuali con titoli grafici generati on the fly da PHP, davvero notevole. Rimanendo in tema PHP: non è un'idea nuova ma il recente articolo Defining CSS Constants using PHP spiega come usare costanti PHP all'interno di file CSS.

Concludo questa prima parte con alcune letture sul web design: Cameron Moll e Andy Budd esprimono le loro previsioni per le tendenze dell'anno prossimo rispettivamente in Bold predictions for
the savvy designer, 2006 edition
e Web Design and Development Trends for 2006. Ho trovato molto curioso e divertente The website development process che indica il processo di sviluppo web e di relazioni con il cliente con foto di omini tipo Lego. Molto popolare, anche se devo ancora approfondire, l'articolo Ten Rules for Web Startups.
Mi fermo qui: domani, nella seconda parte, alcuni link su CSS e Javascript e molto altro.

Ti consigliamo anche