config

Cloud Commander è un Web File Manager rilasciato sotto licenza open source che, tramite l'utilizzo della shell, permette di gestire e visualizzare i file presenti su un server remoto o disponibili in locale. Il progetto viene sviluppato in JavaScript con l'appoggio dell'ambiente NodeJS, questa caratteristica gli permette di essere disponibile su tutte le piattaforme più diffuse senza che i developer debbano effettuare complesse procedure di configurazione.

terminal

Cloud Commander ha una serie di shortcut keys che, una volta apprese, possono semplificare notevolmente il lavoro degli utenti, inoltre si adatta in modo praticamente automatico allo screen size del dispositivo utilizzato. Gli sviluppato del progetto lo hanno dotato di ben 3 editor integrati con il supporto alla syntax highlighting (evidenziazione della sintassi).

edit

Per utilizzare questa soluzione su Linux Ubuntu è necessario installare innanzitutto l'environment NodeJS:

curl -sL https://deb.nodesource.com/setup_7.x | sudo -E bash -
sudo apt-get install -y nodejs 

fatto questo possiamo installare Cloud Commander:

npm i cloudcmd -g

Una volta installata l'applicazione è possibile avviarla semplicemente digitando l'istruzione:

cloudcmd

Possiamo anche aprirlo tramite browser Web:

http://SERVER_IP:8000

Come impostazione predefinita il file di configurazione di Cloud Commander si trova sul percorso ~/.cloudcmd.json, dunque se necessitiamo di configurazioni particolari è possibile andare ad impostarle editando questo file.

Via Cloud Commander

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *