Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTML5, Flash e il rendering a schermo del testo

Link copiato negli appunti

Mentre punzecchiature su Flash arrivano ad Adobe anche da Opera Software, un altro popolare servizio web 2.0, Scribd, ha deciso di fornire agli utenti una versione del sito basata su HTML5, per ora affiancata a quella in cui i documenti (PDF, presentazioni, etc) vengono visualizzati tramite Flash.

La novità  è ottimamente illustrata in questa presentazione che evidenzia tutti i vantaggi del passaggio da Flash ad HTML5: i documenti sono parte integrante della pagina, si possono fare ricerche all'interno del testo, il testo stesso è selezionabile, etc. Asa Dotzler di Mozilla saluta il tutto con tripudio, un altro punto a favore dell'Open Web.

A propositi della mossa di Scribd, mi ha incuriosito leggendo i miei feed questo post apparso su Reddit.

Un utente, navigando sul sito con Windows XP + Firefox 3.6, ha colto una notevole discrepanza nella resa del testo tra la versione HTML5 e quella Flash di un documento, a tutto vantaggio di quest'ultima, come testimoniato dallo screenshot allegato.

Ho voluto fare una prova sul mio iMac (un modello non recentissimo, si badi) con Mac OS X Snow Leopard + Safari 4.0.5. Il risultato è questo (gli screenshot sono stati fatti senza ingrandire il testo, lasciando cioè la dimensione di default):

HTML5

screenshot

Flash

screenshot

Come si vede, le differenze non sono così nette come nel caso segnalato dall'utente di Reddit, ma il documento servito con HTML5 è indubbiamente più leggibile. Risultati analoghi ho riscontrato anche con Firefox 3.6 e l'ultima versione di Chrome.

Tutto cià dimostra come, per fortuna, non tutto quello accade sul web di questi tempi debba essere ricondotto alla diatriba Flash vs. HTML5 :) Nel rendering dei font ha per esempio una parte cruciale la combinazione sistema operativo/browser. Come giustamente viene fatto notare, un fattore da tenere sempre presente nel momento in cui si aprono nuove radiose prospettive per la tipografia sul web grazie all'uso dei font serviti via @font-face.

Ti consigliamo anche