àˆ una questione che ciclicamente torna nelle discussioni tra geek. Si pronuncia ‘GIF’, con la g dolce o ‘GHIF’ con la g gutturale? Storia finita, a quanto pare. Parola dell’inventore del formato. La ricostruzione storica dell’annosa vicenda la trovate qui.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
21 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Graphic, ergo G dura. Almeno per me.

cloud
cloud

comunque, diego, leggerai il vocabolario, ma non so di quale lingua, perché si dice LO pneumatico, non IL

mario brega
mario brega

Ghif, Ping, Mai es chiu el, Giaipeg, what else... Ma per favore, posso capire questi problemi in un contesto internazionale, dove, per forza di cose saremmo costretti a sapere come si pronunciano correttamente queste parole o acronimi, perché non possiamo pretendere che persone di altri paesi sappiano come le pronunciamo noi. Ma, fra di noi, diciamole pure come ci pare, alla fin fine ci si capisce... o no? L'importante, credo io, é che se ne parli con cognizione di causa.

Paolo Dodet
Paolo Dodet

Grafic Interchange Format, quindi ghif, cone la g di gatto, senza dubbio.

Luisa
Luisa

GIF con la g dolce (é più bellino come suono) Il Font Il Form Il pneumatico (i pneumatici) Il Rene (i reni) : la forma LE RENI é più arcaica (tipo "spezzeremo le reni al nemico"), ma comunque corretta. Suvvia, posso capire la discussione sui termini inglesi o gli acronimi, ma quelli italiani stanno sul vocabolario... Ciao a tutti

Diego
Diego

ma su dai ragazzi, ma che dite!? siamo in italia e pronunciamo all'italiana! ma proprio vi piace così tanto st'inglese! ;) tanto voglio dire.. non stiamo parlando di una parola scritta sul vocabolario.. e ve lo dice una che di lingue per passione ne parla molte!

sil
sil

^_^ santo cielo San, ma tu stai rovinato! praticamente non ce n'azzecchi una! ti ci credo che ti guardano come un extraterrestre! ^_^ ;) bé, magari valuta l'ipotesi che se tutti ti guardano brutto é perché probabilmente stai penosamente sbagliando! con simpatia sil

sil
sil

Le mie pronunce, da sempre (e che intendo mantenere): - gif con "g" dura, quindi "ghif" - il font - genere maschile, come "carattere" - il form - genere maschile, anche perché non credo che nessuno dica "la modulo"... - i reni - forma più usata, a volte utilizzo "le reni" - forma meno consueta e più gergale - il pneumatico/i pneumatici - forma scorretta ma utilizzata comunemente, tra l'altro, prima della "moda" di dire "gli pneumatici" lanciata dai commentatori e redazioni di formula 1... la forma esattamente corretta rimane comunque lo/gli pneumatici - MySql lo pronuncio "Mai Esse Cu Elle" o al massimo molto raramente "Mai Es Cu El"

hanzeus
hanzeus

d'accordo su tutto quel che dici pragma, a parte IL form... credo

akiro
akiro

Sembra di essere ad una di quelle riunioni terapeutiche di ex alcolisti o alla riunione di una pseudo setta religiosa, dove ciascuno confessa i propri peccati o le proprie impressioni (così ho visto nei filmS) e poiché il giochino mi diverte mi ci metto anch'io. Ho sempre detto gif con la g dolce, MySQL lo pronuncio Mai Sai Qu Ell, le reni, se gli pneumatici é il plurale allora lo pneumatico (come lo pneuma) é il singolare, LA Form é femminile. Se ho fatto qualche peccatuccio non mi dispiace perché, in fondo, peccare un po' non é poi così brutto o disdicevole.

*pragma
*pragma