Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La scomunica di Jacob

Il guru dell'usabilità si scaglia contro l'uso scriteriato di Ajax.
Il guru dell'usabilità si scaglia contro l'uso scriteriato di Ajax.
Link copiato negli appunti

Chi ha letto solo qualcosa di Jacob Nielsen non si stupirà . Il guru dell'usabilità  ha lanciato il suo anatema contro l'uso scriteriato di Ajax nel suo ultimo Alertbox. Il titolo non lascia spazio a fraintendimenti: Why Ajax Sucks (Most of the Time).

Il giudizio negativo ruota essenzialmente intorno ad un problema. Ajax 'rompe' il modello classico del web, quello disegnato da Tim Berners Lee per intenderci, un modello che poggia sulla pagina come unità  costitutiva minima e fondamentale. Puà insomma accadere, su un sito fortemente ajaxificato, che il nuovo contenuto visualizzato sullo schermo in seguito ad una certa azione, non corrisponda, come dovrebbe, ad una nuova unità  informativa autonoma (una pagina appunto) dotata, tra l'altro, di una sua URL univoca.

Da qui i problemi derivati, come quelli relativi all'uso del tasto Back/Indietro o alle URL che smettono di funzionare o che non assolvono al loro compito precipuo.

Cose già  dette ed evidenziate da altri, tutto sommato. Con un'eccezione. Mai avevo letto altrove che sui siti costruiti in doppia versione, Ajax e non-Ajax, la gran parte degli utenti ha mostrato di prediligere quella Ajax-free.

Update/rettifica: come si dice 'cospargersi il capo di cenere' in tutte le lingue? E pirla? Prego, infierite pure. E grazie a skidx per il provvidenziale commento:

L'articolo non è di Nielsen, è una sua parodia.
"Ajax Sucks" article is not by me An article is currently making the rounds (even featured on Slashdot) that looks very much like one of mine, until you read the very bottom of the page that clearly states that it is by another author and written as a spoof. Please don't send me comments on this article, since I had nothing to do with it.

A mia discolpa posso solo dire che ho fatto il post (poi schedulato per oggi) appena la segnalazione del pezzo-bufala ha iniziato a circolare in rete e l'indicazione che di bufala si trattava era ben nascosta in fondo alla pagina, a differenza di quanto accade in questo momento. Certo, se avessi dato un'occhiata alla URL...

Ti consigliamo anche