Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutto quello che devi sapere sulle password

Link copiato negli appunti

Ammetto che il titolo di questo post può suonare un po' esagerato, ma ho recentemente letto un paio di articoli che in effetti ti fanno riflettere molto su uno dei più importanti aspetti riguardante il sistema di autenticazione ad oggi più diffuso: la scelta della password. Come fare a conciliare la presunta sicurezza di un password "difficile" con l'usabilità  della stessa (ovvero evitare che la si scriva sul classico post-it da attaccare al monitor perché è impossibile da ricordare)? Parliamo dunque di usabilità  delle password.

Fiumi di inchiostro virtuale sono stati spesi su questo argomento, ma personalmente ritengo la lettura di questi articoli illuminante. Tutto nasce da un articolo del 2007 di Thomas Baekdal. L'articolo ha un immediato ed enorme successo, tanto che lo stesso autore nel gennaio di quest'anno ha scritto un altro articolo che contiene la FAQ scaturite dal dibattito nato sul suo articolo originario.

Infine, in aprile, Thomas ha scritto ancora sull'argomento. Tre risorse estremamente interessanti, che alla fine vi faranno capire perché "this is fun" è una password migliore (e più usabile), di "J4f>S"

Ti consigliamo anche