Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PunBB: il forum facile e veloce

Link copiato negli appunti

Logo PunBBSe a Godzilla preferite Speedy Gonzales, PunBB può essere la soluzione che fa per voi.
Si tratta di un gestionale per la creazione di forum di discussione giunto alla versione 1.2.16 (ma la 1.3 è già  in cantiere) che già  dispone di un blog di riferimento nella nostra lingua.

Questo CMS è stato pensato appositamente per la creazione di forum più agili e meno affamati di risorse rispetto a quelli realizzabili tramite le applicazioni concorrenti.

PunBB è un forum di discussione molto leggero e veloce, rilasciato con licenza GNU General Public License. I suoi obiettivi primari sono di essere più veloce, piccolo e meno pesante graficamente di altre piattaforme di discussione.

Data la necessità  di conservare le sue caratteristiche di leggerezza e semplicità , PunBB integra meno funzioni e caratteristiche rispetto ad altri CMS per forum blasonati come vBulletin, IPB o PhpBB, ma ha il vantaggio di essere molto più veloce e di presentare una maggiore aderenza allo standard XHTML.

Inoltre l'applicazione, scritta in PHP, permette di utilizzare più tipologie di database SQL supportando non soltanto MySQL ma anche PostgreSQL e SQLite.

Per chi volesse imparare ad utilizzare quest'applicazione, è disponibile una nutrita sezione dedicata ai video tuorials in cui vengono trattati tutti gli argomenti più interessanti a livello tecnico e gestionale: installazione di PunBB, gestione dei menu, gestione dei thread, chiusura dei topics, metodi per la modifica e l'eliminazione di topics e thread, installazione di plug-in etc.

Servono temi, plug-in, estensioni, info sulla sicurezza? Date un'occhiata allora PunBB Resource, una risorsa preziosa dove è possibile reperire tantissimo materiale.

Ti consigliamo anche