Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Xorg Server 1.18.3 e Mesa 11.2: update per il core grafico di Linux

Link copiato negli appunti

I team di Xorg e Mesa hanno rilasciato due nuove minor release dei rispettivi progetti. Xorg Server 1.18.3 è stato annunciato da Adam Jackson che definisce questa versione come una "small point release", visto che introduce qualche bugfix correggendo 8 issue segnalate nelle versioni precedenti. Tra queste ultime è presente anche una patch che elimina una regressione delle performance nelle Present extension.

Altri interventi riguardano la gestione di XWayland, il supporto alla viewport in vidmode è stato migliorato e sono state rimosse tutte le frequency data nella mode name. Gli sviluppatori hanno anche aggiunto il Polaris PCI ID all'interno del modulo DRi2, in questo modo Glamor guadagna dei miglioramenti nelle alpha textures.

Come avvenuto per Xorg anche i developer di Mesa hanno lavorato sulla pulizia del codice del progetto. Mesa 11.2 aggiorna tutto il parco dei driver Open Source, ad esempio sono arrivate le patch per il pacchetto Gallium3D/AMDGPU con il codice per supportare le GPU Polaris di AMD, anche se trattandosi di codice in stato embrionale (oltre che di driver per GPU non ancora presenti sul mercato) esso non è stato attivato come impostazione predefinita.

Purtroppo non vi è ancora alcuna traccia del supporto alle OpenGL 4.3 o superiori. Il progetto soffre di un ritardo cronico su questo versante e probabilmente gli sviluppatori punteranno sul passaggio diretto alle Vulkan il prima possibile.

Via Adam Jackson

Ti consigliamo anche