Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ma sono troppo geek?

Considerazioni sull'usabilità di certi siti rispetto a quelli del Web 2.0.
Considerazioni sull'usabilità di certi siti rispetto a quelli del Web 2.0.
Link copiato negli appunti

àˆ la domanda che mi sono fatto al termine dell'ennesima, estenuante sessione di surf tra i palinsesti dei canali SKY presenti sui siti dei rispettivi canali. Dovete sapere che ho raramente l'occasione di vedere la TV quando voglio e pertanto mi sono attrezzato con un DVD Recorder con hard disk per poter registrare quello che mi interessa e vederlo quando posso. A inizio mese vado sui siti dei canali che seguo di più, seleziono le cose che mi piacciono e cerco di fare una specie di scheduling o di calendario, fate voi.

àˆ un'esperienza frustrante, che in genere raggiunge livelli parossistici di indignazione davanti al sito di RaiSat. Non che quelli di History Channel, National Geographic, Cult o della stessa SKY si elevino di molto sulla soglia dell'accettabile (per quello che serve a me, ovvio), ma tant'è, da buon Tafazzi ogni mese mi sottopongo alla travagliata operazione di selezione tra i palinsesti.

Che quella di segnarsi le trasmissioni preferite sia un'esigenza sentita lo capiscono. Tutti i siti offrono ad esempio strumenti come la possibilità  di impostare reminder per i programmi via mail (quando funzionano...), SKY ti fa fare persino il "tuo palinsesto" e se hai MySKY puoi programmare la registrazione via internet, ma nessuno offre cose che su tanti servizi, quelli cosiddetti 2.0 ma non solo, sono ormai la norma. Mi faccio il palinsesto, ok, ma vorrei poi un feed con le MIE scelte per potermi portare dietro i dati che IO ho messo insieme e metterli dove mi pare. Vorrei un pulsantino con su scritto 'Aggiungi a Google Calendar' o 'Esporta in formato iCal', cose così. Chiedo troppo? Sono abituato male visto che se vado su 2Spaghi in un minuto, e dico UN MINUTO, trovo i ristoranti che mi interessano oltre ad avere la vCard nella rubrica indirizzi sul Mac e sul cellulare (per non parlare dei dati per il navigatore...)? E vogliamo parlare di Remember The Milk? Che fa qualunque cosa per facilitare immissione e trasporto verso l'esterno dei MIEI dati? Che dite, sono troppo geek, troppo lontano dall'idea di utente medio, se pretendo cose tanto avanzate?

Che poi, alla fine del lamento personale, una questione generale si può porre: sapendo che puoi avere una fascia di utenti che possono o intendono sfruttare al meglio strumenti come quelli cui accennavo, è giusto sacrificarli per il timore, magari, che l'iconcina dell'RSS o la parola 'iCal' possano disorientare o intimidire il resto? O peggio ancora ragionare in termini come 'Ma tanto chi li usa 'ste cose...'?

Ti consigliamo anche