Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

QUIC: Google punta su UDP per pensionare TCP

QUIC: Google punta su UDP per pensionare TCP
Link copiato negli appunti

Che Mountain View sia particolarmente interessata a velocizzare quanto più possibili le connessioni di Rete lo dimostra anche un suo progetto specificatamente dedicato alla realizzazione di un nuovo protocollo di trasmissione; QUIC (Quick UDP Internet Connection) è uno standard completamente nuovo per Internet che ha la caratteristica di essere stato sviluppato a partire da UDP invece che da TCP.

TCP (Transfer Control Protocol), ad oggi il protocollo di riferimento per gran parte delle applicazioni di rete, inizializza una connessione sulla base di uno schema che prevede tre differenti passaggi: da trasmittente a ricevente, da ricevente a trasmittente per poi eseguire nuovamente la prima fase. In pratica ogni volta che viene lanciata una connessione si ha la contestuale generazione di un un ritardo dovuto al fatto che i pacchetti di dati non devono essere soltanto "spediti" ma anche "rispediti".

Ad incrementare le latenza vi è poi il ricorso a TLS (Transport Layer Security) che interviene per rendere sicure le connessioni HTTPS attraverso la cifratura; in sostanza TLS determina la necessità di due nuovi passaggi nella spedizione dei pacchetti da trasmittente a ricevente e viceversa.

In UDP (User Datagram Protocol), invece, una comunicazione è considerata in modalità predefinita come giunta al destinatario, questo significa che si avranno latenze nettamente inferiori; rimane però il problema di utilizzare un metodo che possa confermare l'avvenuta consegna dei pacchetti. Ecco quindi l'idea di concepire una soluzione come QUIC.

Quest'ultimo è stato implementato per inizializzare una connessione e negoziare i parametri TLS tramite 1 o 2 pacchetti. Si dovrebbe ottenere quindi un modello nel quale, a seconda del fatto che ci si connetta o meno ad un host conosciuto, si avrà un solo passaggio tra trasmittente e ricevente o al massimo due considerando la direzione contraria.

QUIC nasce in pratica dalla combinazione di SPDY, protocollo per il trasporto di contenuti creato anch'esso da Google con lo scopo di veicolare HTTP, e HTTP2 (per il multiplexing), ma lavora con UDP che non dipende dall'ordine con cui i pacchetti vengono ricevuti. Ciò vuol dire che pur ipotizzando la possibilità che dei dati vengano perduti, ciò andrà a danno di risorse specifiche (ad esempio un file JavaScript o CSS) e non determinerà un blocco dell'intera connessione.

Via QUIC

Ti consigliamo anche