Artisteer, un generatore di template per i principali CMS

lunedì 1 giugno 2009 - 9:45

di andrea.ferrini

artisteer

Nel tempo ci sono stati molteplici tentativi di creare dei generatori di template, quasi tutti online (più o meno gratuiti), ma i risultati si sono spesso tradotti nel personalizzare i font, i colori e le dimensioni di template semplici e lineari.

Artisteer è un’applicazione stand-alone, disponibile anche in italiano, che permette di creare da zero template che possono poi essere esportati per i più famosi CMS in circolazione, come Joomla, WordPress e Drupal. Non solo, i template possono essere esportati anche come semplici schemi HTML per poter essere gestiti da altre applicazioni o siti Web tradizionali.

Una delle caratteristiche più interessanti è la funzione “Suggerisci” che genera automaticamente un template casuale, che poi è possibile personalizzare in tutti gli aspetti principali, come tipologie di menù, font, header, etc.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare una versione trial che permette di valutare la potenza di questo strumento. Il software non è gratuito, ma dato il prezzo contenuto, per chi fa di mestiere la predisposizione di siti Web, ci metterà  ben poco ad ammortizzarne il costo. Riuscirà  a sostituire il lavoro di un Web designer o ad essere più conveniente dell’acquisto di singoli template commerciali?

Categoria: CMS | Commenta

Commenti per Artisteer, un generatore di template per i principali CMS

ma scusa un attimo…il programma potrà  anche ritagliare la grafica e scrivere i css ma la grafica chi vuoi che la faccia? il web designer no =D per quanto riguarda l’acquisto dei temi…ce ne sono di pazzeschi a 30 euro e anche qui per 30 euro si risparmiano giorni e giorni di progettazione cmq il software io me lo provo per bene e se fa quello che dice lo compro senza pensarci due volte. ;)

# - Postato da Bestiaccia 3 giugno 2009 alle 00:09

L’ho scaricato e provato ed e’ un software straordinario da un lato ma ancora limitato dal punto di vista creativo.
Settare alcuni parametri e’ facilissimo e l’esportazione del template e’ fantastica. Ma… La struttura del template e’ poco espandibile non si possono creare blocchi extra con posizioni nuove per moduli. Alla fine ci si ritrova con un template piutttosto basico lontano anni luce da certi template a pagameto che hanno anche 40 posizioni per inserire blocchi. Nel momento in cui sara’ possibile modificare anche un index.php o importare un template esistente per modificarlo diventera’ una killer application. Per ora e’ solo un buon inizio.

# - Postato da Caravaggio 3 giugno 2009 alle 02:01

Anch’io l’ho scricato e provato e devo dire di esserne rimasto piacevolmente sorpreso. Concordo con Caravaggio, sarebbe eccezionale poter importare un tema esistente e poterlo modificare!

# - Postato da Baga 4 giugno 2009 alle 09:07

Ciao a tutti, sarei interessato a comprare questo programma, ma mi sembra di capire che ci sono delle grosse limitazioni con le posizioni dei moduli, é corretto? Altre note negative?
Inoltre, é possibile importare template esistenti?
Grazie mille!

# - Postato da Marco 2 settembre 2009 alle 11:32

Un altro limite che ho notato, per quanto riguarda i blocchi, é che non é possibile inserire il bordo all’interno del “contenuto” attorno ad ogni voce di menù, cioé vengono visualizzate le voci di menù col classico elenco standard.
E’ vero? Oppure non ho capito come si applica questa modifica?
Grazie

# - Postato da Marco 2 settembre 2009 alle 12:28

i limiti sono pesanti. nei fatti artisteer ha un suo unico template che tu puoi modificare graficamente.
non puoi ne creare nuove posizioni per moduli ne importare template esistenti per poi modificarli.
i limiti sono parecchi. se ti basta metter su un sito senza troppe pretese va piu che bene ma se hai bisogno di una customizzazione del template artisteer non te lo permette.
cosi com’é a me non serve purtroppo.
certo che se avesse quei comandi sarebbe fenomenale, un sito sarebbe pronto con poche ore di lavoro.

# - Postato da caravaggio 2 settembre 2009 alle 17:13

Ciao, mi stavo interessanto a Artisteer e pensavo di essere io lo scemo che non capiva come introdurre nuove posizioni per i moduli!

Sono ancora alla ricerca di un software che mi permetta di disegnare, tramite un’interfaccia visuale, un layout per il web. Ne conoscete qualcuno, anche non necessariamente specifico per Joomla?

Grazie,
Marco.

# - Postato da Marco 7 dicembre 2009 alle 13:42

Io ho acquistato Artisteer il programma é veloce e stabile, ti permette di avere una pagina in html e css o temi per i piu importanti CMS. Io l’ho usato per temi di wordpress e devo dire che funziona! se hai bisogno di una pagina per un sito internet il lavoro diventa piu laborioso, devi prima esportare in html e poi lavorare sull’unica pagina html per realizzare il tuo layout base. Se devi realizzare un Tema di wordpress il lavoro é molto piu semplice, una volta esportato, devi semplicemente caricarlo ed attivarlo!

# - Postato da Vincenzo 17 dicembre 2009 alle 18:56

Ciao a tutti,
nel caso specifico del CMS Joomla, sapete sei i template creati con artisteer funzionano anche con estensioni tipo virtuemart o docman?
Grazie!!!

# - Postato da roBBerto 25 gennaio 2010 alle 03:28

Sto rifacendo il sito con Joomla e come template vorrei applicarne uno da me creato con Artisteer, ma quando lo applico le colonne left e right, diventano righe e non c’é verso di lasciare il layout così come visibile in artisteer…perché? Cosa posso fare?
Help me!
Grazie

# - Postato da Fabrizio 24 maggio 2010 alle 10:21

@Fabrizio

Basta impostare nel menù al quale vuoi applicare il layout creato come Menù Verticale con Artisteer il parametro css art-vmenu

Moduli – Nome menù che vuoi modificare – Parametri Avanzati – Modulo classe : art-vmenu

;)

# - Postato da sigurrino 28 luglio 2010 alle 00:41

Ho acquistato la versione “educational” di Artisteer 2.
Se c’é una cosa che mi scoccia, oltre alla questione dei blocchi già  segnalata, é l’impossibilità  di inserire nel menu in alto, dei blog attivati su wordpress, la voce “categorie” per eliminare l’ingombrante blocco.
Ho letto di una versione ultima che sembra aver implementato la possibilità  di inserire menu orizzontali.
Ne sapete qualcosa? Qualcuno l’ha già  provata?
Grazie

Dimbo

# - Postato da Dimbo 3 agosto 2010 alle 15:51

Ciao

c’é qualcuno che mi può aiutare perché importando il template su joomla altervista non mi fa vedere le voci ingrandite dei menu verticali, barre laterali ecc…come si va a viusalizzarle su joomla altervista una volta importato il template?
per favore aiutatemi

Max

# - Postato da Max 3 settembre 2011 alle 22:46

Ci sono altri programmi stile artisteer.
Io programmo in asp.net, cosa mi consigliate per creare Template da usare poi con Visual Studio ?

# - Postato da Andrea 17 febbraio 2012 alle 11:49

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>