Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GPLv3 stenta a decollare?

Link copiato negli appunti

Un recente sondaggio della Evans Data, una società che si occupa di ricerche di mercato e marketing, su un campione di circa 400 sviluppatori opensource, riporta che solo il 6% del campione stesso ha adottato la GPLv3 per il proprio software e che circa il 40% dichiara di non avere alcuna intenzione di rilasciare il proprio lavoro sotto tale licenza. Il 66%, invece, afferma che non utilizzerà questa licenza prima del prossimo anno.

Evidentemente le restrizioni che tale licenza impone sull´uso del software sembra acuire e fomentare i contrasti tra chi, da un lato, ha una visione più "filosofica" e chi, d´altro canto, ha una visione più "pragmatica" e "commerciale".

Tuttavia, né la percentuale di sviluppatori né il numero di applicazioni rilasciate con GPLv3, possono essere un parametro valido di valutazione dell´impatto che eventualmente tale licenza potrà avere nel mondo FOSS e non. Al contrario, la diffusione, l´utilità, e il calibro delle applicazioni in questione (è, ad esempio, il caso di Samba) sono un indice molto più importante.

Tanto importante che, all´indomani delle affermazioni di Microsoft sulla nuova versione della GPL, Novell dichiara che continuerà a distribuire SUSE Linux Enterprise Server con tutti i suoi componenti, compresi quelli licenziati sotto GPLv3.

Le premesse per un caos senza precedenti ci sono tutte, speriamo che ad andarci di mezzo non siano gli utenti finali...

Ti consigliamo anche