Le tipologie di validazione che una CA (Certification Authority), cioè l'ente che emette un certificato SSL garantendone l’autenticità, può eseguire sul richiedente sono 3: validazione del solo dominio, dell'organizzazione ed estesa. Analizziamole tutte nello specifico. (more...)

Continua a leggere SSL: quanto è importante per un’azienda un certificato SSL a validazione organizzativa

Categoria: Web Standards

Mozilla è sempre stata particolarmente attenta alle tematiche della sicurezza in rete e nello sviluppo di applicazioni e servizi. La fondazione infatti ha sempre spinto per l'implementazione di standard di sicurezza più elevati e all'uso di protocolli liberi ed aperti, con cui è più facile riconoscere le criticità. (more...)

Continua a leggere Mozilla: i secure context su HTTPS/TLS nei development standard

Categoria: Web Standards

Il W3C ha finalmente reso disponibili le specifiche di HTML 5.2, seconda revisione di HTML 5 che introduce alcune nuove feature e manda in pensione funzionalità considerate ormai obsolete per l'odierna Web Platform o ritenute non in grado di garantire un adeguato livello di interoperabilità. (more...)

Continua a leggere HTML 5.2, le specifiche sono ufficiali

Categoria: Web Standards

Migrare un sito Web su HTTPS è sicuramente la scelta migliore dal punto di vista della tutela dei dati. Questo protocollo non solo garantisce un livello di sicurezza superiore al tradizione HTTP, ma è divenuto ormai uno standard di fatto per diversi browser Internet che, di base, segnalano la mancanza di una protezione tramite SSL notificando le pagine "non sicure". (more...)

Continua a leggere InsecRes: rilevare risorse non protette in siti Web su HTTPS

Categoria: Web Standards

Tags: ,

I ricercatori di NetTrack hanno reso pubblici i dati relativi alla loro più recente rilevazione riguardante le principali certification authority oggi operanti in Rete ("SSL Issuer Popularity"), verrebbe così restituito lo stato corrente di un settore dove Let's Encrypt starebbe continuando a conquistare quote di mercato, con un market share che oggi arriverebbe a superare il 35% sul totale. (more...)

Continua a leggere SSL: Let’s Encrypt supera il 35% del mercato

Categoria: Web Standards

Tags: ,

La versione del browser Firefox oggi presente nel canale Nightly supporta finalmente gli input Date/Time, questo significa che tra alcune settimane sarà disponibile una release definitiva dell'applicazione in grado di fornire le interfacce necessarie per rappresentare, definire e selezionare valori indicanti intervalli temporali e date. (more...)

Continua a leggere Firefox: supporto per gli input Date/Time nella Nightly

Categoria: Web Standards

Dopo l'analisi dei contenuti percepibili, utilizzabili e comprensibili siamo arrivati al quarto e ultimo principio della linee guida di Accessibilità Web definite dal 3WC: la robustezza. (more...)

Continua a leggere Accessibilità Web: contenuti compatibili

Categoria: Web Standards

In questa secondo parte riguardante l'argomento Accessibilità Web, proseguiremo con l'analisi delle linee guida definite dal World Wide Web Consortium (W3C) che fissano le fondamenta necessarie per chiunque gestisca i contenuti Web. (more...)

Continua a leggere Accessibilità Web: contenuti utilizzabili e comprensibili

Categoria: Web Standards

Qualche mese fa lo chief arbiter dei Web standards Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web assieme a Robert Cailliau, ha dato il via libera al controverso nuovo standard per il Web DRM (Digital Restrictions Management) ovvero l'EME (Encrypted Media Extensions). Questa decisione ha subito suscitato l'ira della community open source che è assolutamente contraria a qualsiasi forma di DRM. (more...)

Continua a leggere W3C si arrende al DRM

Categoria: Web Standards

Tags:

Cosa si intende per Accessibilità Web? La rimozione delle barriere informatiche che ostacolano gli utenti disabili nell'uso di tecnologie Internet. (more...)

Continua a leggere Accessibilità Web: contenuti percepibili

Categoria: Web Standards