Salvare i 'biscottini'. Così avevo intitolato un focus apparso su HTML.it lo scorso giugno. In quei giorni, al centro della discussione su diversi siti dedicati al web marketing, c'era una ricerca di Jupiter Research relativa ad un fenomeno evidentemente preoccupante per i marketers: la tendenza di molti utenti, per ragioni legate alla privacy, a cancellare i cookie depositati sui loro PC.Martina Zavagno segnala su Adverblog che IAB Europe ha rilanciato da poco allaboutcookies.org, un sito che si propone come obiettivo quello di fare chiarezza sugli utilizzi di questo fondamentale strumento di misurazione e monitoraggio. Come rileva Martina, da un'organizzazione come IAB e per una campagna che si immagina rivolta ad un pubblico più ampio di quello degli specialisti, ci si sarebbe aspettata una maggiore cura per gli aspetti grafici e di design del sito. Accontentiamoci dei testi allora, che sono comunque interessanti (anche tenendo presente la parzialità  sul tema di chi li ha prodotti).

Continua a leggere Tutto sui cookies

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

Controllando i miei siti e quelli dei clienti che seguo direttamente, trovo spesso che alcune chiavi completamente fuori tema portano un buon volume di visitatori.Anni fa non ci prestavo troppa attenzione, poi pian piano ho cominciato a cambiare idea.Visitatori che arrivano al sito senza averlo cercato e senza nessun interesse per lo stesso, danno una sensazione falsa del traffico, falsano le statistiche e non consentono di studiare correttamente i fenomeni legati alle pagine più visitate ecc.Normalmente, quindi, vado ad esaminare sui log le pagine di arrivo per queste chiavi “incriminate”, ne controllo i testi e modifico quelle due o tre cose che le fanno scendere tra i risultati delle ricerche.Qualcuno mi ha detto, recentemente, che sono folle, che il traffico non si deve mai far diminuire, che è come buttare via il pane fresco, ma io non sono dÂ’accordo.Voi che ne dite? [...rumore di Fradefra che scappa per evitare i pomodori marci lanciati da quelli che di traffico non ne hanno quanto ne vorrebbero...]

Continua a leggere Accessi al sito con chiavi fuori tema

Categoria: Web Marketing

MÂ’è già  successo varie volte e, chiacchierando coi soliti amici, scopro di non essere lÂ’unico. In ufficio, la prima cosa che faccio al mattino è cancellare tutto lo spam che ho. Su alcune mailbox provvedono i software anti-spam, per altre faccio io a mano.Primo criterio? Tutto cià che è inglese (tanto non ricevo mai posta dallÂ’estero), tutto quello che ha titoli strani o incomprensibili, tutto quello che arriva da indirizzi che non sono chiari o per me identificabili. (more...)

Continua a leggere Dominio ed email quasi spam

Categoria: Web Marketing

Mi collego ad un concetto che sempre di più il mondo economico sta acquisendo: le aziende sono fatte di persone ed i clienti vogliono trattare con persone, non con strutture.Qualche tempo fa unÂ’azienda fece rimuovere al suo grafico il cappellino di Natale dal sito, sostenendo che non fosse professionale. (more...)

Continua a leggere Il cappellino di Natale ai siti, lo mettiamo?

Categoria: Web Marketing

Quanti visitatori arrivano nel nostro negozio dopo aver visitato il nostro sito?UnÂ’azienda sÂ’è posta questa domanda nellÂ’ambito di un progetto di ristrutturazione del proprio sito. Stanno realizzando delle landing specializzate per ognuno dei prodotti. Le landing puntano direttamente alla form di acquisto e mediante un meccanismo software registrano i dati di provenienza, il motore e la chiave di ricerca digitata. Cià che sfugge, però, è chi non comprando nulla sul sito, decide di andare in uno dei negozi sparsi sul territorio italiano. (more...)

Continua a leggere Lo sconto come sistema per verificare chi arriva dal sito

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

Il blog rappresenta un modo divertente per creare una comunicazione con un gruppo di navigatori di Internet e lÂ’evidenza è data dal fatto che ogni giorno ne nascono di nuovi. E le aziende? Che fanno in proposito?Ogni azienda che faccia web marketing per i propri prodotti o servizi, ha la necessità  di studiare il proprio mercato potenziale e di clienti, capirne i desideri (e, cinicamente, tentare di influenzarli), proporre nuove soluzioni ed avere feedback. (more...)

Continua a leggere Un blog aziendale come strumento di web marketing

Categoria: Web Marketing

di

Il Manchester United sarebbe in discussione con vari grandi nomi dell'Information Technology per sostituire l'attuale sponsor Vodafone. La voce giunge da WebWatch di Silicon.com, ed i nomi citati sono sicuramente dei pezzi grossi: Google, innanzitutto. Ma in lizza figurano anche Yahoo! e IBM. Nella mischia, provenienti da ben altro ambito, si butta anche la Coca Cola. Google sponsor del Manchester United. Possibilità  quantomeno interessante. Ottimo ritorno di immagine per entrambi (e per la Premier League), valore aggiunto generato dalla novità  del caso, ottima scelta dovuta al fatto che il Manchester gode di ampia popolarità  in tutto il mondo, interessante. Se son rose fioriranno.

Continua a leggere Google sponsor del Manchester United?

Categoria: Web Marketing

Via SearchEngineWatch Blog: Google sta testando il cosiddetto pay-per-call, ribattezzandolo però Click-to-call. Tutti i dettagli, con tanto di screenshot, sul blog di Greg Yardley.Dalle schermate che Yardley è riuscito a catturare si intuisce facilmente il funzionamento (ci sono pure delle brevi FAQ della stessa Google, comunque).Accanto all'inserzione compare l'icona verde di una cornetta telefonica. Un click e compare un piccolo modulo in cui inserire il proprio numero di telefono fisso o cellulare. Ancora un click sul pulsante 'Connect for free' ed inizia la procedura di connessione, al termine della quale si viene immediatamente richiamati sul numero fornito per parlare direttamente con l'azienda inserzionista.Tutto molto semplice. Ma, come osserva Yardley, non è un po' troppo aperto ad abusi di ogni tipo (leggi scherzi a go-go)? In mancanza di altre verifiche è però azzardato fare ogni tipo di supposizione. Vedremo.

Continua a leggere Google testa il pay-per-call

Categoria: Web Marketing

di

Un comunicato Overture intende evidenziare l'utilità  del search advertising. àˆ ovvio l'intento promozionale (a questo servono i comunicati), ma è altresì importante prendere atto dei numeri, delle strategie e dei dettagli che stanno dietro ad un rapporto come quello tra Overture e H3G. (more...)

Continua a leggere Search advertising: case history H3G

Categoria: Web Marketing

Stamattina stavo cercando informazioni su un software per le demo online, navigando sui siti proposti da Google. Uno di questi, dopo qualche istante che ero sulla pagina che illustrava una delle sue linee, mi apre una pop-up con cui mi chiede se desidero lÂ’assistenza di un operatore.Solitamente le pop-up non mi piacciono, ma questa, non so perchè, mi ha fatto un effetto diverso. MÂ’è parsa quasi come una sorta di saluto. Ho avuto lÂ’impressione di una gentilezza fattami, come quando, entrando in un negozio, un commesso discretamente e senza insistere mi chiede se ho bisogno. Sono stato tentato di rispondere sì, per vedere cosa succedeva e non lÂ’ho fatto solo perchè le informazioni che avevo appena letto mi erano sufficienti.Mi rendo conto che forse questa pop-up non funziona su tutti i browser e con ogni configurazione, ma sono convinto che lÂ’idea possa essere buona, per una certa categoria di siti. So anche che non è nuova, ma sentirne parlare è un conto, provare è diverso.Se volete provare, ecco la pagina.

Continua a leggere Buongiorno signore, ha bisogno di qualcosa?

Categoria: Web Marketing

Tags: