C'era una volta la pagina. Era l'unità  di misura base sul web. In effetti, in cosa consisteva quella che tutti chiamiamo 'navigazione'? Click su un link e salto su una nuova pagina, click su un link e salto su una nuova pagina...Il web marketing si adeguà prontamente. L'appettibilità  di un sito per gli inserzionisti e il successo di una campagna sul web, si misuravano in termini di page views, di impression, concetti legati a filo doppio al paradigma della pagina.Ma che succede ora che tecnologie come AJAX stanno lentamente erodendo questo paradigma? Bisognerà  inventarsi nuovi schemi e sistemi di misurazione? Io il problema non me lo ero post affatto, ma su Clickz di queste cose si vive, per cui vi rimando a questi due articoli: The End of Page Views and Impressions? Marketers, Meet AJAX

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Categoria: Web Marketing

Qual è stata l'ultima volta che avete letto una statistica sulla navigazione internet? Parlo di un documento completo, di cui si conosca la fonte, il metodo ed i risultati completi.Vi pongo la domanda perché da venti anni vedo prendere decisioni a destra ed a sinistra sempre sulla base di considerazioni che iniziano con un "Â….io penso che Â…".Quando ci renderemo conto che i navigatori (come gli utenti delle applicazioni software, prima) sono persone che hanno una propria testa, che spesso non sono affatto d'accordo con noi, che non hanno alcuna voglia di "farsi educare", che agiscono come gli pare e contro ogni nostra idea di cià che è giusto o sbagliato? (more...)

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Categoria: Web Marketing

Sto facendo il solito giro dei blog di amici e parenti e mi solletica un post di Mauro Lupi sul suo blog. Alcuni sono sempre più preoccupati del fatto che le aziende sembrino interessate a portarsi in casa il lavoro SEM/SEO.Secondo Mauro la cosa non è facilmente sostenibile per il fatto che quello del posizionatore o del addetto SEM è un lavoro full-time, difficilmente conciliabile con altre attività .Sono dÂ’accordo. Credo che poche aziende possano mantenere al proprio interno un reparto costantemente aggiornato sulle tecniche necessarie per entrambe le attività .In termini numerici e di stipendio, tra l'altro, difficilmente per i progetti interni di può allocare più di una persona. Questa diventa, quindi, un perno vitale sulla quale gira tutto l'interesse dell'azienda. Speriamo non s'ammali mai!Credo che le motivazioni per cui è opportuno che un'attività  talmente specialistica sia data come incarico ad un fornitore esterno siano più di una.Che ne pensate?

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Categoria: Web Marketing

Uno degli incontri del SES a Milano era sullÂ’analisi delle chiavi. Giuro, avrei pensato che il tema fosse ormai scontato nel settore del Search Engine Marketing, ma sono stato smentito alla grande.Dai molti amici e conoscenti che avevo nella sessione, mi sono giunti molti feedback positivi per Miriam Bertoli di TSW (questo il post che ha messo a conclusione del SES). In particolare, oltre alla ottima esposizione di Miriam, mi hanno raccontato dellÂ’evidente interesse che cÂ’era in sala. (more...)

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"Le landing page erano importanti già  ai tempi dell'email marketing, perché se si includeva un link nella mail era quella la pagina sui cui capitava il visitatore se avesse cliccato su quel link.Le landing page sono ancora più importanti oggi perché sono le pagine che uno vede quando clicca su un'inserzione Google AdWords."Così Seth Godin in questo post utile come una vera voce di dizionario.Proprio ieri su HTML.it è uscita la traduzione in italiano di 11 Ways to Improve Landing Pages, uscito su Digital Web Magazine circa un anno fa. Credo che sia una lettura che merita: taglio molto pratico e suggerimenti davvero utili.Sul tema si era espresso a suo tempo anche Francesco De Francesco. L'articolo è qui.

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Usavo Google Analytics da quando si chiamava ancora Urchin, prima in versione software nella release 5 e poi in versione "hostata" con l'avvento di Urchin 6.Confesso che quando Google ha deciso di passare Urchin 6 in versione gratuita con libero accesso sono rimasto un po' contrariato e, per dirla tutta, anche un po' deluso. Deluso dal comportamento e dalla politica di Google che ha danneggiato buona parte degli utilizzatori (paganti) storici di questo software, contrariato poiché la mia paura principale era che l'uso intensivo "solo come contatore" avrebbe in qualche modo danneggiato il vero scopo del programma.Purtroppo, e mi duole sottolinearlo senza voler fare polemica, non avevo tutti i torti. Quello che più vorrei ribadire con questo post è che Google Analytics non è un contatore di accessi. O meglio, potremmo dire che fa anche da contatore di accessi, ma usarlo come tale è praticamente sprecato. Ok direte voi, tanto non lo pago... certo, è vero, ma perché allora non provare a curiosare tra le immense funzionalità  di questo sistema di tracciamento? (more...)

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La differenza tra una buona idea e un'idea rivoluzionaria sta nel suo futuro. La famosa Million Dollar Homepage ed il suo pay-per-pixel sono stati un clamoroso fuoco di paglia, ma chi voleva farlo passare come l'inizio di un interminabile incendio si è sbagliato. Sonoramente sbagliato. E non poteva essere altrimenti. I dati Alexa sembrano bocciare fin da subito la pagina da un milione di dollari: il crollo di accessi al sito da Febbraio ad oggi non vede cenni di reazione, determinando di conseguenza la presumibile fine del progetto. L'esiguo costo dei pixel determina una perdita minima per gli investitori, mentre per l'autore dell'idea, Alex Tew, la morte del progetto non lascia troppi rammarici: ben oltre un milione di dollari sono già  in tasca (gli ultimi pixel sono stati venduti a caro prezzo su eBay) e la pagina è già  scritta negli annali del web.

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Il blog ufficiale di Google dedicato ad AdSense è ricchissimo di informazioni utili. Periodicamente vengono presentate brevi interviste ad esperti di SEO e Web Marketing che dispensano i loro consigli sui formati da usare e sul modo migliore di integrarli nelle pagine.L'ultima conversazione è con Ivan Heneghan, specialista in ottimizzazione AdSense di Dublino. Questi i suoi consigli: Formati da usare: Leaderboard 728x90, Wide Skyscraper 160x600 e Medium Rectangle 300x250. Posizione: inserire la pubblicità  nel corpo del contenuto e in fondo ad articoli, news o recensioni. Colori: armonizzare quelli di AdSense con quelli del sito. Peccato che su AdSense Blog non si usino categorie o tag in modo tale da riuscire a rintracciare l'archivio con tutte le interviste. Tocca cercarsele da soli scorrendo gli archivi mensili.

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Molti aspettavano di saperlo ed ecco, è stato annunciato. Al SES 2006 di Milano, per Google vi saranno Douwe Osinga, Software Engineer e Pierre Lebeau, Sales Product Specialist EU.Si rafforza molto, quindi, la presenza dei Motori al Search Engine Strategies.Chi non ha seguito la cosa, può avere maggiori dettagli sullÂ’ agenda del 27 aprile.Technorati Tag: sesit2006

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Questo mercoledì è stato pubblicato su PRO l'articolo Email commerciali con HTML e CSS, in cui ho delineato compatibilità  e strategie di codifica di email in formato HTML che impiegano i CSS per la presentazione, indicando in chiusura risorse e approfondimenti.Giusto il giorno dopo (ovvero ieri!) scopro che è stato pubblicato A Guide to CSS Support in Email che racchiude supporto di modalità  di inclusione e proprietà  CSS delle principali webmail e client di posta attraverso molte tabelle di compatibilità . Da conservare tra i preferiti, come ottimo complemento al mio articolo e ai link presentati.

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