Mi capita spesso di sentire riferimenti alla durata di una visita o alla permanenza su una pagina di un sito.Vogliamo finirla? Non esiste il concetto di durata di una visita. Vediamo perché.Da un IP arriva la richiesta di accesso ad un componente di un sito. Puà essere una pagina, unÂ’immagine o una semplice richiesta di servizio al server. In teoria, un gruppo di richieste provenienti dallo stesso IP dovrebbero significare che quella è una visita. Se arrivano richieste da due IP diversi, diciamo che sono due visite. Falso, anzi, falsissimo (non si può dire, vero?)Ipotizziamo che il primo accesso dallÂ’IP 1 arrivi alle 12.01 e lÂ’ultimo accesso arrivi alle 12.33. Poi non ce ne sono più. Mai più. Potremmo dire che quella era una visita.Sbagliato. La maggior parte delle aziende esce con un solo IP verso Internet. Possono esserci centinaia di visitatori a navigare e non ci sarebbe nulla di strano che due visitatori navigassero lo stesso sito nello stesso tempo, soprattutto se è un sito importante o se fornisce informazioni di pubblica utilità .Quindi quella che a noi pareva una visita, in realtà  erano due. Quanto durava ognuna delle due? Boh! (more...)

Continua a leggere La durata della visita é un concetto che non ha senso

Categoria: Web Marketing

Qualcuno li usa, ma siamo molto lontani dallo sfruttarne a pieno tutti i benefici. Sto parlando delle funzioni di trackback che i software dei blog offrono per creare riferimenti incrociati tra i molti autori e scritti presenti in rete.Per riassumere in poche parole cià che Simone Carletti spiega molto meglio nel suo articolo Trackback: sto parlando di te, un trackback è una segnalazione di citazione ad un testo fatta da un altro blog.Sembra pura cortesia, ma non è così. Siamo nel bel mezzo della Comunicazione, dellÂ’Immagine e del Web Marketing. (more...)

Continua a leggere I trackback non sono solo una cortesia

Categoria: Web Marketing

Mi capita spesso di fare ricerche che provocano lÂ’esposizione degli AdWords di Google, con messaggi sui quali ci sarebbe molto da dire.Altrettanto spesso mi sento dire che il Pay Per Click (PPC) non ha grandi ritorni di investimento.Vogliamo parlare un istante dei messaggi che accompagnano queste campagne? (more...)

Continua a leggere Il messaggio sul PPC

Categoria: Web Marketing

Non vi è mai successo? Conoscete unÂ’azienda che produce un articolo di qualità , ben considerato e con buona penetrazione di mercato. Una bellÂ’azienda, in sostanza.Un giorno fate una ricerca su Google, trovate il sito dellÂ’azienda, lo visitate e, sorpresa, restate di sasso per quanto il sito è brutto, malfatto, pieno di errori, malfunzionante e confuso.Ci restate male. Vi chiedete come mai questÂ’azienda, di cui avevate sino a pochi secondi prima una bella opinione, accetti dÂ’avere un sito (che è pur sempre il suo biglietto da visita sul web) così poco rappresentativo della sua realtà .La sua immagine, ai vostri occhi, sÂ’è un poÂ’ offuscata. Certi siti, a volte, sarebbe meglio che non si trovassero, sui motori di ricerca.

Continua a leggere Certi siti sarebbe meglio che non si trovassero

Categoria: Web Marketing

Tags:

Stavo navigando il post sul Mobile Search Marketing di Marco Loguercio ed ho pensato che anche da queste parti dovremmo parlarne.Allora. Intanto che “ciaccoliamo” sullÂ’opportunità  di fare siti per cellulari e che discutiamo di nuove forme di grafica e impaginazione, che ne dite se pensiamo anche allÂ’advertisement?Che ci piaccia o no, i dispositivi mobili iniziano ad essere usati e, se leggete il post che vi ho citato, vi trovate un mio commento col quale mi identifico anchÂ’io tra gli “user”. Se gli utenti ci sono, non possiamo far finta di non sapere che anche loro sono “mercato”.Si dia inizio allo show, quindi. A voi la palla :-)

Continua a leggere Mobile Search Marketing

Categoria: Web Marketing

Salvare i 'biscottini'. Così avevo intitolato un focus apparso su HTML.it lo scorso giugno. In quei giorni, al centro della discussione su diversi siti dedicati al web marketing, c'era una ricerca di Jupiter Research relativa ad un fenomeno evidentemente preoccupante per i marketers: la tendenza di molti utenti, per ragioni legate alla privacy, a cancellare i cookie depositati sui loro PC.Martina Zavagno segnala su Adverblog che IAB Europe ha rilanciato da poco allaboutcookies.org, un sito che si propone come obiettivo quello di fare chiarezza sugli utilizzi di questo fondamentale strumento di misurazione e monitoraggio. Come rileva Martina, da un'organizzazione come IAB e per una campagna che si immagina rivolta ad un pubblico più ampio di quello degli specialisti, ci si sarebbe aspettata una maggiore cura per gli aspetti grafici e di design del sito. Accontentiamoci dei testi allora, che sono comunque interessanti (anche tenendo presente la parzialità  sul tema di chi li ha prodotti).

Continua a leggere Tutto sui cookies

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

Controllando i miei siti e quelli dei clienti che seguo direttamente, trovo spesso che alcune chiavi completamente fuori tema portano un buon volume di visitatori.Anni fa non ci prestavo troppa attenzione, poi pian piano ho cominciato a cambiare idea.Visitatori che arrivano al sito senza averlo cercato e senza nessun interesse per lo stesso, danno una sensazione falsa del traffico, falsano le statistiche e non consentono di studiare correttamente i fenomeni legati alle pagine più visitate ecc.Normalmente, quindi, vado ad esaminare sui log le pagine di arrivo per queste chiavi “incriminate”, ne controllo i testi e modifico quelle due o tre cose che le fanno scendere tra i risultati delle ricerche.Qualcuno mi ha detto, recentemente, che sono folle, che il traffico non si deve mai far diminuire, che è come buttare via il pane fresco, ma io non sono dÂ’accordo.Voi che ne dite? [...rumore di Fradefra che scappa per evitare i pomodori marci lanciati da quelli che di traffico non ne hanno quanto ne vorrebbero...]

Continua a leggere Accessi al sito con chiavi fuori tema

Categoria: Web Marketing

MÂ’è già  successo varie volte e, chiacchierando coi soliti amici, scopro di non essere lÂ’unico. In ufficio, la prima cosa che faccio al mattino è cancellare tutto lo spam che ho. Su alcune mailbox provvedono i software anti-spam, per altre faccio io a mano.Primo criterio? Tutto cià che è inglese (tanto non ricevo mai posta dallÂ’estero), tutto quello che ha titoli strani o incomprensibili, tutto quello che arriva da indirizzi che non sono chiari o per me identificabili. (more...)

Continua a leggere Dominio ed email quasi spam

Categoria: Web Marketing

Mi collego ad un concetto che sempre di più il mondo economico sta acquisendo: le aziende sono fatte di persone ed i clienti vogliono trattare con persone, non con strutture.Qualche tempo fa unÂ’azienda fece rimuovere al suo grafico il cappellino di Natale dal sito, sostenendo che non fosse professionale. (more...)

Continua a leggere Il cappellino di Natale ai siti, lo mettiamo?

Categoria: Web Marketing

Quanti visitatori arrivano nel nostro negozio dopo aver visitato il nostro sito?UnÂ’azienda sÂ’è posta questa domanda nellÂ’ambito di un progetto di ristrutturazione del proprio sito. Stanno realizzando delle landing specializzate per ognuno dei prodotti. Le landing puntano direttamente alla form di acquisto e mediante un meccanismo software registrano i dati di provenienza, il motore e la chiave di ricerca digitata. Cià che sfugge, però, è chi non comprando nulla sul sito, decide di andare in uno dei negozi sparsi sul territorio italiano. (more...)

Continua a leggere Lo sconto come sistema per verificare chi arriva dal sito

Categoria: Web Marketing

Tags: ,