Premessa: Facebook ha già tentato più volte di lanciare le vendite sul proprio social network, ma nessuno di questi servizi è mai decollato. Sia chiaro, nessuno vieta già oggi di usare Facebook per proporre oggetti in vendita online, ma tutt'altra cosa sarebbe una vera e propria piattaforma di e-commerce integrata con tanto di catalogo, carrello e, soprattutto, pagamento immediato. (more...)

Continua a leggere Marketplace, fare e-commerce con Facebook

Categoria: Web Marketing

Era da tempo che se ne parlava: il limite dei 140 per i tweet oramai appariva sempre più anacronistico (soprattutto alla luce dei problemi finanziari che affliggono Twitter da un po' di tempo). Ed ecco così che è stato dato il via alla rimozione di questo limite. Per ora il limite è stato rimosso solo per i link, gli allegati multimediali (come immagini, GIF, video), i sondaggi e i tweet citati. In altre parole è rimasto ancora valido solo per i testi, mentre il resto non viene conteggiato al fine di rispettare tale limite. (more...)

Continua a leggere Twitter e business: i settori sono importanti

Categoria: Web Marketing

Tags:

Avete presente i video in diretta che ogni tanto qualcuno pubblica su Facebook? Ebbene fino ad oggi per poter trasmettere un video live su Facebook era necessario usare l'App del Sito in Blue, o appositi software. A breve però sarà possibile avviare dirette video anche da un sito Web e quindi dal browser di qualsiasi computer. (more...)

Continua a leggere Facebook Live e video marketing

Categoria: Web Marketing

No, la risposta alla domanda del titolo è sicuramente no. Però si fa un gran parlare negli ultimi giorni della questione relativa alla monetizzazione dei video, perché in effetti qualche cambiamento c'è stato. Ma andiamo per ordine... (more...)

Continua a leggere YouTube: nuove le regole per la monetizzazione dei video?

Categoria: Web Marketing

Facebook Ads funziona in questo modo: si sceglie un pubblico, si sceglie un contenuto, si impostano budget e obiettivi, e Facebook si occuperà di mostrare quel contenuto a quel pubblico. Come si può facilmente intuire i risultati che si ottengono quindi non dipendono solo dal contenuto che viene promosso, ma anche dal pubblico impostato. (more...)

Continua a leggere Facebook Ads e il filtro “Interazioni con i video”

Categoria: Web Marketing

Qualche giorno fa abbiamo già detto che Google penalizzerà i siti con i popup. Il concetto era: "Il tuo sito non è gradevole per l'utente? Allora gliene mostrerò altri!" (more...)

Continua a leggere Facebook ads: penalizzazione per i siti Web più lenti?

Categoria: Web Marketing

Tags:

"Progetto Backstage" è il tentativo da parte di Google (proprietaria di YouTube) di trasformare il celebre sito di video in un vero e proprio social network. Dall'altro lato c'è Facebook che, secondo molti, sta diventando sempre più simile a YouTube (abbiamo già avuto modo di parlarne).  (more...)

Continua a leggere YouTube diventerà un “vero” social network, quali opportunità per il Web marketing?

Categoria: Web Marketing

Giovedì scorso mi è stata inviata un email dai responsabili di Yoast (plugin per l'ottimizzazione largamente utilizzato su WordPress) nella quale si avvisavano gli utenti che Google, a partire dal 10 gennaio 2017, penalizzerà i siti Web che mostrano finestre popup all'apertura della pagina. (more...)

Continua a leggere Google penalizzerà i siti Web con finestre popup

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

Le nuove "Storie" di Instagram (che è di proprietà di Facebook) sono praticamente identiche a una funzionalità già presente da tempo su Snapchat... Ma come sfruttarle per il Web marketing? (more...)

Continua a leggere Web marketing con le nuove Storie di Instagram

Categoria: Web Marketing

Negli ultimi giorni sono circolate diverse notizie riguardo la pubblicazione di video sul Sito in Blue che meritano una riflessione profonda. I video domineranno il NewsFeed di Facebook nei prossimi anni? C'è chi giura di sì! (more...)

Continua a leggere Web marketing su Facebook: il futuro è nei video?

Categoria: Web Marketing