Le piattaforme di social networking si aggiornano, di giorno in giorno, con nuove funzioni per facilitare l'interazione fra gli utenti. Molti di questi strumenti, tuttavia, possono avere un'utilità specifica anche per le attività di marketing online, ad esempio per aumentare l'engagement dei propri visitatori o incentivare il numero di conversioni. Di recente si è parlato delle reaction di Facebook come utile mezzo per ottenere una fotografia più completa sui propri utenti, ad esempio indagando quale emozione sia prevalsa al seguito di una condivisione o di un intervento promozionale. Non tutti sono a conoscenza, però, di precise limitazioni che il social network prevede nell'uso di questo tool: come è possibile sfruttare le reaction, di conseguenza, senza violare le linee guida della piattaforma di Mark Zuckerberg? (more...)

Continua a leggere Reaction e Web marketing: i divieti di Facebook

Categoria: Web Marketing

Le piattaforme social sono ormai diventate uno strumento indispensabile, non solo per la comunicazione fra gli utenti, ma anche e soprattutto per la promozione di prodotti e servizi. Sempre più società di affidano a piattaforme come Facebook e Instagram per le operazioni di marketing, sfruttando sapientemente le interazioni del pubblico, nonché una comunicazione più diretta e mirata sul target. Eppure, secondo i dati pubblicati di recente da BuzzSumo, l'engagament su Facebook per i brand social sarebbe calato sensibilmente nel corso del 2017. Quali sono le ragioni e, soprattutto, quali effetti potrebbe avere sul marketing social? (more...)

Continua a leggere Engagement su Facebook in calo: rischi per il social marketing?

Categoria: Web Marketing

Nel corso dell'ultimo evento Apple presso lo Steve Jobs Theater di Apple Park, il gruppo di Cupertino ha presentato il suo nuovo sistema di rilevazione 3D del volto. Chiamato Face ID e integrato nel nuovo iPhone X, permette di ottenere una scansione precisa del viso e dei movimenti del proprietario del device, per abilitare alcune funzioni di sicurezza. Tuttavia, la medesima tecnologia può essere applicata anche a strumenti di più comune intrattenimento: la società ha infatti lanciato le Animoji, delle emoji animate che riproducono alla perfezione le espressioni del viso dell'utente. Quali sono i vantaggi futuri di questa tecnologia in ambito social, considerato il successo proprio delle classiche emoji, e quali gli svantaggi? (more...)

Continua a leggere Animoji su iPhone X: vantaggi e svantaggi in un’ottica social

Categoria: Web Marketing

I social network sono diventati a tutti gli effetti degli ottimi canali per la promozione di prodotti o servizi e, almeno negli ultimi tempi, la loro capacità di penetrazione del target di riferimento sembra essere assai maggiore rispetto alla canonica pubblicità sul web. Tra le varie piattaforme disponibili, di recente sta emergendo sempre più il ruolo di Instagram come veicolo di social marketing: grazie all'impianto fotografico, nonché alla presenza di numerose celebrità, investire sul servizio può garantire dei buoni risultati. (more...)

Continua a leggere Social marketing su Instagram: cosa sapere

Categoria: Web Marketing

Una campagna web che si rispetti, oltre alla necessità di espandere la conoscenza di un servizio o di un prodotto nel pubblico, non può che avere le conversioni come obiettivo principale. È infatti non solo auspicabile che l'utente giunga sulla pagina di destinazione seguendo un link, ma anche e soprattutto che esegua l'operazione desiderata, dall'iscrizione a una mailing list alla sottoscrizione di un abbonamento. (more...)

Continua a leggere Landing page: incrementare le conversioni

Categoria: Web Marketing

I social media diventano sempre più un mezzo essenziale di comunicazione non solo privata, fra gli utenti o nel gruppo dei pari, ma anche dal punto di vista promozionale. Il social marketing, ad esempio, è uno dei fenomeni più redditizi degli ultimi tempi, nonché una delle tecniche più efficaci per aumentare vendite e conversioni. Su queste piattaforme, tuttavia, è l'immagine ad avere la meglio sui contenuti testuali: è quindi necessario, anche in un'ottica strategica, ottimizzare fotografie e altre risorse multimediali affinché offrano la migliore esperienza d'uso all'utente. Quali sono, in questo senso, i consigli più indicati? (more...)

Continua a leggere Social media: come ottimizzare le immagini?

Categoria: Web Marketing

In un universo commerciale sempre più dominato dai social network, un'azienda desiderosa di far conoscere i propri prodotti e servizi non può prescindere da queste piattaforme. Negli ultimi anni la brand awarness, ovvero la notorietà di un marchio, si è sempre più spostata dai canali di comunicazione classici, quali la carta stampata o la TV, ai veicoli online determinati dai social. Eppure non è semplice cavalcare l'universo delle conversazioni e delle condivisioni in rete, poiché i trend potrebbero essere decisamente repentini, così come anche l'attenzione degli utenti. (more...)

Continua a leggere Brand Awareness: come migliorarla sui social

Categoria: Web Marketing

Non si può dire che, negli ultimi anni, la comunicazione promozionale online non abbia subito profonde trasformazioni: dai canali classici di marketing, quali banner e messaggi via mail, si è passati ai ben più diretti social network. Sebbene questi ultimi rappresentino una modalità diretta ed efficace per attirare le attenzioni di nuovi acquirenti, è altrettanto vero che strumenti come le newsletter siano tutto fuorché morti. (more...)

Continua a leggere Newsletter: renderle efficaci nell’era dei social

Categoria: Web Marketing

Sempre più realtà imprenditoriali si stanno affidando ai social network per la promozione dei loro prodotti e servizi. Queste piattaforme richiedono strategie specifiche di marketing, orientate alla comunicazione tipica degli utenti che li albergano, e possono garantire grandi soddisfazioni se studiate alla perfezione. Il marketing social tuttavia, non può prescindere dalla componente demografica del suo target di riferimento: ogni fascia d'età tenderà ad assumere comportamenti d'acquisto online differenziati, nonché necessita di tecniche d'approccio altrettanto diverse. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: come conquistare i Millennials

Categoria: Web Marketing

Con un ricorso sempre più capillare allo shopping online, sempre più realtà imprenditoriali decidono di affidarsi al web per la vendita di prodotti e servizi. Una tendenza che non coinvolge solamente le grandi aziende, ma anche i piccoli professionisti, i quali possono approfittare della rete per trovare nicchie specifiche di acquirenti. (more...)

Continua a leggere E-commerce: incentivare la fiducia degli utenti

Categoria: Web Marketing

Tags: