I marketing stack sono un insieme di tecnologie che viene utilizzato da chi crea una campagna pubblicitaria per eseguire, analizzare e migliorare le attività di marketing. Questi tool includono anche strumenti di marketing automation, di data enrichment e data analytics. Oggi vogliamo presentarvi 5 tra i migliori tool open source dedicati al potenziamento dei marketing stack. (more...)

Continua a leggere 5 tool open source per il marketing

Categoria: Web Marketing

Hanno rappresentato una delle principali modalità di comunicazione in Rete, soprattutto tra la fine degli anni '90 e la prima metà dei 2000: i blog hanno democratizzato l'accesso a Internet, permettendo a chiunque di esprimere la propria opinione online. E in molti ne hanno approfittato anche come strumento di marketing, sia per la promozione diretta di prodotti e servizi, che assoldando blogger più famosi per spingere progetti di vendita. Eppure, con l'apparizione di MySpace prima e di Facebook poi, i blog sono diventati sempre meno rilevanti. (more...)

Continua a leggere Marketing: i blog sono ancora rilevanti?

Categoria: Web Marketing

Tags:

Le vendite online diventano sempre più popolari, tanto da coinvolgere non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende e privati. Spesso ci si avvale di piattaforme già ben strutturate per gestire le proprie transazioni, si tratti di Amazon, eBay oppure della comodità di plugin per i più noti CMS, quali WooCommerce per WordPress. (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia dei prezzi

Categoria: Web Marketing

Tags:

Si tratti di Facebook, YouTube o di qualsiasi altra piattaforma dal forte impianto sociale, gli eventi live stanno avendo sempre più successo. Complici anche le connessioni mobile più prestanti, quindi la possibilità di trasmettere in streaming anche all'aperto o in luoghi remoti, le dirette online sembrano catalizzare le attenzioni degli utenti, particolarmente attratti da questo tipo di comunicazione. (more...)

Continua a leggere Live sui social media: strategie utili

Categoria: Web Marketing

L'advertising rappresenta una porzione importante delle attività imprenditoriali online. È infatti fondamentale per la promozione di un prodotto o un servizio, ma anche e soprattutto come entrata abbastanza sicura per il mantenimento di un progetto, si tratti di un sito editoriale, un portale d'intrattenimento e molto altro ancora. Le modalità con cui la comunicazione pubblicitaria viene condotta, tuttavia, potrebbero portare a degli spiacevoli effetti indesiderati, tali da compromettere la bontà del proprio impegno. (more...)

Continua a leggere Advertising online: le tecniche più odiate dagli utenti

Categoria: Web Marketing

Tags:

I social media diventano sempre più influenti nella quotidianità e sempre più aziende puntano su queste piattaforme per la promozione di prodotti e servizi. Non solo con l'advertising, ma anche e soprattutto con il content marketing, una pratica che prevede di fidelizzare i consumatori tramite contenuti personalizzati. Non sempre gli investimenti sono sufficienti, è necessario usare al meglio le piattaforme, sfruttando alcuni consigli utili per massimizzarne la rendita. Quali sono le considerazioni da tenere in debito conto quando ci si approccia al content marketing per i social network? (more...)

Continua a leggere Ottimizzare il content marketing per i social media

Categoria: Web Marketing

Rappresentano un fenomeno abbastanza recente, eppure già diffuso: gli influencer, ovvero gli utenti social dotati di un gran numero di follower e capaci di orientare le loro scelte di consumo. Molte le aziende che vi fanno ricorso per promuovere i più svariati prodotti e servizi, puntando su un tipo di pubblicità ben diversa da quella canonica. L'influencer può contare sulla fiducia dei propri seguaci, nonché rivolgersi a loro con un linguaggio più diretto, mirato sul target e con una comunicazione altamente efficace. Perché puntare su di loro per le proprie attività di marketing e quali modalità seguire? (more...)

Continua a leggere Social Marketing: perché puntare sugli influencer?

Categoria: Web Marketing

Non esiste social network che non supporti gli hashtag, si tratti di Twitter, Instagram, Facebook o Google+. Anche gli utenti sembrano aver compreso il funzionamento di queste comode stringhe testuali, utili non solo per raccogliere le discussioni online su un determinato argomento, ma anche per la promozione mirata di servizi e prodotti. Eppure, non capita di rado che degli hashtag se ne faccia abuso o che vengano impiegati senza una strategia precisa. Quali sono i fattori da tenere in considerazione per ottenere il meglio da questo strumento fondamentale per la diffusione social? (more...)

Continua a leggere Hashtag: cosa fare e cosa evitare

Categoria: Web Marketing

L'universo dei creator di YouTube è letteralmente in subbuglio, tra proteste e accuse incrociate a Google. L'introduzione di nuove regole per la distribuzione degli introiti pubblicitari, nonché l'implementazione di un rinnovato sistema di rating per i contenuti non adatti a un pubblico eterogeneo, hanno spinto i produttori di video sul piede di guerra. Tra chi lamenta un calo sensibile delle visualizzazioni dei propri filmati, e chi invece testimonia perdite consistenti sul fronte dell'advertising, i nomi storici della piattaforma di video-sharing incrociano le braccia. (more...)

Continua a leggere Adpocalypse: quali sono le restrizioni di YouTube?

Categoria: Web Marketing

Ad oggi esistono diversi sistemi di controllo concepiti per evitare che i messaggi inviati nell'ambito di campagne per l'Email marketing finiscano tra lo spam invece che nelle inbox dei destinatari, gli algoritmi non sono però sempre efficaci e per massimizzare l'efficacia dei propri invii sono necessari alcuni accorgimenti. A questo proposito gli gli esperti di 4Dem, piattaforma Made in Italy di Email e SMS marketing, hanno deciso di fornire alcuni consigli basati sulla loro esperienza. (more...)

Continua a leggere Email marketing: 5 consigli per non finire nello spam

Categoria: Web Marketing