La sperimentazione è già iniziata: ad alcuni profili Instagram è già stato concesso di testare una nuova funzionalità appositamente dedicata al commercio elettronico che potrebbe essere disponibile presto per tutti. Ma in cosa consiste? (more...)

Continua a leggere Instagram Shoppable Photo Tag, nuove opportunità per il social commerce

Categoria: Web Marketing

Chi usa PrestaShop come piattaforma per realizzare siti Web dedicati all'e-commerce sa che la piattaforma in sé è gratuita, oltre che open source, ma buona parte dei moduli aggiuntivi sono disponibili a pagamento. (more...)

Continua a leggere PrestaShop si integra (gratis) con Google Shopping

Categoria: Web Marketing

Il bello di un sito di e-commerce è che, volendo, tutto può essere automatizzato o gestito in modo centralizzato. Come ad esempio gli sconti sui prezzi. Ebbene i merchant in Gran Bretagna hanno compreso bene l'utilità di poter gestire interi cataloghi con algoritmi automatizzati, anche sofisticati, mentre invece in paesi come l'Italia si tende ancora a gestire tutto "manualmente". Un esempio perfetto è il cosiddetto "dynamic pricing". (more...)

Continua a leggere E-commerce: incrementare gli introiti con il dynamic pricing

Categoria: Web Marketing

Premessa: la Customer Service è fondamentale per chi offre servizi online (soprattutto per i siti di e-commerce), e la cosa migliore è offrire al cliente tutti gli strumenti utili a dargli modo di contattarvi! Detto questo vorrei suggerirvi di affiancare ai soliti strumenti (email, telefono, WhatsApp, Skype, Facebook, ecc.) anche Twitter. Ma perchè proprio Twitter? (more...)

Continua a leggere Usare Twitter per la Customer Service

Categoria: Web Marketing

Google AdWords è un sistema per l'advertising ampiamente utilizzato. E siamo tutti abituati ai "classici" annunci: per intenderci, quelli su due righe, che tanto fanno sclerare i copywriter. Ebbene quell'epoca si accinge a finire! Quanti di voi sapevano che da un po' di tempo Google ha introdotto i cosiddetti annunci di testo estesi su AdWords? In cosa si differenziano gli annunci estesi da quelli classici? (more...)

Continua a leggere AdWords: via gli annunci standard, largo agli annunci estesi

Categoria: Web Marketing

Premessa: Facebook ha già tentato più volte di lanciare le vendite sul proprio social network, ma nessuno di questi servizi è mai decollato. Sia chiaro, nessuno vieta già oggi di usare Facebook per proporre oggetti in vendita online, ma tutt'altra cosa sarebbe una vera e propria piattaforma di e-commerce integrata con tanto di catalogo, carrello e, soprattutto, pagamento immediato. (more...)

Continua a leggere Marketplace, fare e-commerce con Facebook

Categoria: Web Marketing

Era da tempo che se ne parlava: il limite dei 140 per i tweet oramai appariva sempre più anacronistico (soprattutto alla luce dei problemi finanziari che affliggono Twitter da un po' di tempo). Ed ecco così che è stato dato il via alla rimozione di questo limite. Per ora il limite è stato rimosso solo per i link, gli allegati multimediali (come immagini, GIF, video), i sondaggi e i tweet citati. In altre parole è rimasto ancora valido solo per i testi, mentre il resto non viene conteggiato al fine di rispettare tale limite. (more...)

Continua a leggere Twitter e business: i settori sono importanti

Categoria: Web Marketing

Tags:

Avete presente i video in diretta che ogni tanto qualcuno pubblica su Facebook? Ebbene fino ad oggi per poter trasmettere un video live su Facebook era necessario usare l'App del Sito in Blue, o appositi software. A breve però sarà possibile avviare dirette video anche da un sito Web e quindi dal browser di qualsiasi computer. (more...)

Continua a leggere Facebook Live e video marketing

Categoria: Web Marketing

No, la risposta alla domanda del titolo è sicuramente no. Però si fa un gran parlare negli ultimi giorni della questione relativa alla monetizzazione dei video, perché in effetti qualche cambiamento c'è stato. Ma andiamo per ordine... (more...)

Continua a leggere YouTube: nuove le regole per la monetizzazione dei video?

Categoria: Web Marketing

Facebook Ads funziona in questo modo: si sceglie un pubblico, si sceglie un contenuto, si impostano budget e obiettivi, e Facebook si occuperà di mostrare quel contenuto a quel pubblico. Come si può facilmente intuire i risultati che si ottengono quindi non dipendono solo dal contenuto che viene promosso, ma anche dal pubblico impostato. (more...)

Continua a leggere Facebook Ads e il filtro “Interazioni con i video”

Categoria: Web Marketing