In un 2017 che ha visto l'affermazione definitiva dei social network come strumento indispensabile di web marketing, in molti si sono affrettati a decretare la morte delle promozioni via mail. Non solo tramite lo sfruttamento intelligente di mailing list, ma anche e soprattutto con offerte mirate e costruite attorno al singolo cliente. Una nuova ricerca, tuttavia, smentisce queste funeste previsioni, svelando come il marketing via mail sia ancora in perfetta salute. Ma come approfittarne e, soprattutto, come differenziare le proposte proprio in relazione ai social media? (more...)

Continua a leggere Il marketing via mail non è defunto: i consigli

Categoria: Web Marketing

Il 2017 ha rappresentato un anno molto importante sul fronte delle attività di SEO, con l'affinamento di numerose tecniche, rivolte non solo ai motori di ricerca ma anche ai social media. E il 2018 non farà differenza, tra il consolidamento di strumenti ormai ben diffusi e l'attenzione a nuovi fronti. (more...)

Continua a leggere SEO: consigli per il 2018

Categoria: Web Marketing

Tags:

Mentre il 2017 verrà ricordato per l'esplosione dei social e dell'engagement virale, il 2018 sarà invece all'insegna della monetizzazione. È infatti il social marketing l'area che, con più probabilità, avrà maggior successo nelle prossime settimane: Facebook, Twitter e Instagram non rappresentano solo un'occasione di promozione, ma anche di guadagno economico. Quali sono, di conseguenza, le tendenze che caratterizzeranno il prossimo 2018 e come approfittarne da subito anche in presenza di budget ridotti? (more...)

Continua a leggere Social Marketing: nel 2018 video, voce e acquisti

Categoria: Web Marketing

La tornata degli sconti del Black Friday è finalmente cominciata. Così come da qualche anno a questa parte, anche in Italia è giunta la moda della corsa alle offerte durante il quarto venerdì di novembre, sia nei negozi fisici che online. Tutti i principali fornitori in Rete hanno deciso di aderire all'iniziativa, forti del traffico che la ricorrenza porterà sui loro siti: data la vicinanza con le feste natalizie, infatti, molti clienti ne approfitteranno per far scorta di regali da adagiare sotto l'albero. (more...)

Continua a leggere Black Friday: come gestire l’assistenza ai clienti

Categoria: Web Marketing

Il periodo natalizio è ormai alle porte e, come consuetudine, sta per scattare ufficialmente la corsa agli acquisti. Sia che si gestisca un negozio fisico che uno store online, approfittare della rete è molto importante negli ultimi mesi dell'anno, poiché un buon passaparola e un marketing social mirato potranno certamente incrementare gli acquisti. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: sfruttare al meglio il periodo natalizio

Categoria: Web Marketing

Le animazioni GIF, un formato immagine praticamente abbandonato agli inizi degli anni 2000 e oggi tornato di gran moda, rappresentano uno strumento di estrema utilità per la promozione sui social network. Si tratti di un contenuto personale, oppure della necessità di spingere un prodotto o servizio, sempre più brand vi ricorrono per il marketing virale. Tuttavia, da qualche tempo la piattaforma Facebook, il più popolare tra i social network, ha deciso di limitarne il ricorso. (more...)

Continua a leggere GIF bloccate sulle pagine Facebook: cosa fare?

Categoria: Web Marketing

Le festività natalizie sono ormai alle porte: con il Black Friday a fine novembre, e le successive compere per il 25 dicembre, saranno moltissimi i consumatori che si affideranno al web per le loro necessità d'acquisto. Ed è molto importante non farsi trovare impreparati, poiché questo rappresenta il periodo dell'anno più attivo sul fronte del commercio elettronico. Ma quali sono i passi da mettere in pratica per ottimizzare il proprio eShop in un'ottica natalizia, quali le strategie per aumentare le conversioni e, naturalmente, le vendite? (more...)

Continua a leggere Ottimizzare il proprio eShop per le vendite natalizie

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

I social network sono divenuti una forma di comunicazione essenziale non solo per i comuni utenti, ma anche e soprattutto per i brand. Sempre più aziende si affidano a queste piattaforme per veicolare i loro messaggi promozionali: il mezzo si presta con più efficacia nel centrare il proprio target, nonché in una pubblicità mirata, veloce, capace di cogliere i benefici del passaparola. Quando ci si affaccia sulle reti sociali, però, il rischio di imbattersi nei cosiddetti troll è davvero elevato: si tratta di veri e propri disturbatori, individui pronti a sviare la comunicazione, sollevare discussioni e litigi fra gli utenti presenti o, ancora, attaccare immotivatamente il marchio. (more...)

Continua a leggere Social marketing: come difendersi dai troll

Categoria: Web Marketing

Il marketing sociale si sta rivelando una delle forme di promozione più redditizie di sempre. A differenza di altre modalità di sponsorizzazione, ad esempio sui media generalisti, lo sfruttamento dei social network permette non solo di raggiungere un ampio bacino di utenti, ma soprattutto di mirare perfettamente al proprio target di riferimento. Non tutti i servizi online, tuttavia, sono fra loro identici nelle possibilità di successo: oltre al classico Facebook, dove le attività di promozione sono ormai consolidate, nell'ultimo anno sono ad esempio emersi Instagram e Snapchat. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: perché puntare su Instagram e Snapchat

Categoria: Web Marketing

Tutte le piattaforme di social network dispongono di precise linee guida, a volte anche molto dettagliate, per definire quali comportamenti siano o meno accettabili da parte degli utenti. Raccolte normalmente nei TOS, ovvero nei termini di servizio, queste regole permettono ai gestori delle piattaforme di illustrare quali condivisioni siano davvero lecite, in che modo possano essere impiegati i materiali coperti da copyright, le azioni di contrasto agli abusi e all'hate speech. Molte realtà imprenditoriali, tuttavia, si stanno sempre più dotando di una propria social media policy, sia a uso interno che presentata ai propri utenti: di cosa si tratta e quali indicazioni prendere in considerazione? (more...)

Continua a leggere Social media policy: a cosa serve e suggerimenti

Categoria: Web Marketing