I social media diventano sempre più influenti nella quotidianità e sempre più aziende puntano su queste piattaforme per la promozione di prodotti e servizi. Non solo con l'advertising, ma anche e soprattutto con il content marketing, una pratica che prevede di fidelizzare i consumatori tramite contenuti personalizzati. Non sempre gli investimenti sono sufficienti, è necessario usare al meglio le piattaforme, sfruttando alcuni consigli utili per massimizzarne la rendita. Quali sono le considerazioni da tenere in debito conto quando ci si approccia al content marketing per i social network? (more...)

Continua a leggere Ottimizzare il content marketing per i social media

Categoria: Web Marketing

Rappresentano un fenomeno abbastanza recente, eppure già diffuso: gli influencer, ovvero gli utenti social dotati di un gran numero di follower e capaci di orientare le loro scelte di consumo. Molte le aziende che vi fanno ricorso per promuovere i più svariati prodotti e servizi, puntando su un tipo di pubblicità ben diversa da quella canonica. L'influencer può contare sulla fiducia dei propri seguaci, nonché rivolgersi a loro con un linguaggio più diretto, mirato sul target e con una comunicazione altamente efficace. Perché puntare su di loro per le proprie attività di marketing e quali modalità seguire? (more...)

Continua a leggere Social Marketing: perché puntare sugli influencer?

Categoria: Web Marketing

Non esiste social network che non supporti gli hashtag, si tratti di Twitter, Instagram, Facebook o Google+. Anche gli utenti sembrano aver compreso il funzionamento di queste comode stringhe testuali, utili non solo per raccogliere le discussioni online su un determinato argomento, ma anche per la promozione mirata di servizi e prodotti. Eppure, non capita di rado che degli hashtag se ne faccia abuso o che vengano impiegati senza una strategia precisa. Quali sono i fattori da tenere in considerazione per ottenere il meglio da questo strumento fondamentale per la diffusione social? (more...)

Continua a leggere Hashtag: cosa fare e cosa evitare

Categoria: Web Marketing

L'universo dei creator di YouTube è letteralmente in subbuglio, tra proteste e accuse incrociate a Google. L'introduzione di nuove regole per la distribuzione degli introiti pubblicitari, nonché l'implementazione di un rinnovato sistema di rating per i contenuti non adatti a un pubblico eterogeneo, hanno spinto i produttori di video sul piede di guerra. Tra chi lamenta un calo sensibile delle visualizzazioni dei propri filmati, e chi invece testimonia perdite consistenti sul fronte dell'advertising, i nomi storici della piattaforma di video-sharing incrociano le braccia. (more...)

Continua a leggere Adpocalypse: quali sono le restrizioni di YouTube?

Categoria: Web Marketing

Ad oggi esistono diversi sistemi di controllo concepiti per evitare che i messaggi inviati nell'ambito di campagne per l'Email marketing finiscano tra lo spam invece che nelle inbox dei destinatari, gli algoritmi non sono però sempre efficaci e per massimizzare l'efficacia dei propri invii sono necessari alcuni accorgimenti. A questo proposito gli gli esperti di 4Dem, piattaforma Made in Italy di Email e SMS marketing, hanno deciso di fornire alcuni consigli basati sulla loro esperienza. (more...)

Continua a leggere Email marketing: 5 consigli per non finire nello spam

Categoria: Web Marketing

La presenza online è ormai una necessità imprescindibile per chi si occupa di vendita o di altri servizi aperti al pubblico. Sempre più clienti sono alla ricerca di soluzioni comode per l'acquisto nonché modalità intelligenti per sottoscrivere abbonamenti, pagare bollette o accedere a piattaforme di intermediazione finanziaria. Qualsiasi sia la natura del proprio business, offrire un'alternativa sul web è la strategia giusta per incrementare il proprio giro d'affari. (more...)

Continua a leggere Business online: target mirati e nicchie di mercato

Categoria: Web Marketing

Sono state per molto tempo uno dei principali canali informativi, e promozionali, disponibili sul web: le newsletter, ovvero delle mail inoltrate a un largo bacino di utenti a cadenza regolare, hanno rappresentato la prima trasposizione del passaparola in digitale. I vantaggi, almeno in passato, sono d'altronde apparsi evidenti: lo strumento permette di raggiungere direttamente il singolo utente, personalizzandone l'esperienza informativa. Con le novità comunicative che si sono affermate negli ultimi tempi, in particolare messaggistica istantanea e social network, questa forma di interazione potrebbe però risultare obsoleta. Le newsletter sono ancora utili? (more...)

Continua a leggere Newsletter: sono ancora utili?

Categoria: Web Marketing

Tags:

Google Chrome, il browser per la navigazione Internet di Mountain View, potrebbe essere presto dotato di uno strumento integrato per l'ad-blocking, cioè di una soluzione nativa per bloccare la visualizzazione di advertising invadente mentre si visitano le pagine Internet. Ciò che per ora è soltanto qualcosa di più di un'indiscrezione in attesa di conferma, potrebbe presto avere un effetto rilevante sul mercato pubblicitario online, quali sarebbero le potenziali conseguenze di tale novità? (more...)

Continua a leggere Ad-blocker su Chrome: quali conseguenze per il web advertising?

Categoria: Web Marketing

Le performance di una campagna AdWords possono variare anche notevolmente a seconda di come essa viene impostata ed ottimizzata; un'impostazione intelligente produce un netto miglioramento sulle performance della campagna. Di seguito 7 consigli per massimizzare il rendimento delle vostre campagne. (more...)

Continua a leggere Come massimizzare il rendimento della pubblicità su AdWords

Categoria: Web Marketing

Tags:

Sebbene non raggiunga i livelli di altre nazioni europee il commercio elettronico è in rapida ascesa anche in Italia, ma per le piccole realtà imprenditoriali emergere in un settore fatto di colossi non è semplice. È necessario assicurarsi che il proprio negozio virtuale raggiunga un buon pubblico e, oltre all'advertising, si rivela fondamentale il passaparola. Impensabile la scelta di lanciare uno store senza adeguata pianificazione sui social media, quali sono perciò i fattori social che possono favorire l'incremento delle vendite? (more...)

Continua a leggere E-commerce: incrementare le vendite con i social media

Categoria: Web Marketing