L'universo dell'e-commerce risulta ormai imprescindibile, sia per le piccole aziende che si affacciano per la prima volta online che per i grandi gruppi di distribuzione. Sempre più consumatori decidono di affidare alla Rete le loro necessità d'acquisto, spesso per l'impossibilità di trovare prodotti da loro graditi nella classica catena di vendita fisica. Eppure non tutti coloro che si collegano a un sito di commercio elettronico si trasformano in effettivi acquirenti: molti vi accedono per curiosità, altri semplicemente per approfittare di una comoda vetrina, altri ancora perché spinti dalla noia momentanea. Quali strategie si possono mettere in atto per spingere questi navigatori a diventare acquirenti a tutti gli effetti? (more…)

Continua a leggere E-commerce: idee per trasformare i visitatori in acquirenti

Categoria: Web Marketing

Le realtà imprenditoriali non possono prescindere oggi da un'adeguata presenza online, sia sui social media che attraverso un sito Web che illustri gli scopi dell'azienda. E, come spesso accade, prodotti e servizi vengono venduti direttamente agli utenti tramite canali in Rete o, ancora, si fornisce assistenza per acquisti effettuati nei negozi fisici. Proprio per questa ragione, un sito Internet che si rispetti deve proporre al consumatore un'adeguata sezione FAQ, ovvero dedicata alle "Frequently Asked Questions". Quali sono gli elementi da considerare quando si sviluppa questa pagina e, soprattutto, cosa deve contenere? (more…)

Continua a leggere Pagina delle FAQ: consigli per realizzarla

Categoria: Web Marketing

Tags:

È un approccio di marketing ben più longevo dell'esistenza della stessa Rete. Eppure, con la sempre più elevata diffusione dei social network, sta ottenendo una nuova vita: il merchandising promozionale è sempre più in voga. Cambiano le categorie, passando da penne e cappellini alle più moderne cover per smartphone o chiavette USB, ma lo scopo è sempre quello: far circolare il brand e fidelizzare l'utente. Ma quale utilità ha effettivamente il merchandising per il proprio marchio, quali aspettative farsi e, soprattutto, quali strategie adottare? (more…)

Continua a leggere Merchandising per il brand: utilità e consigli

Categoria: Web Marketing

I social network non rappresentano unicamente un luogo dove scambiare opinioni o pubblicare i propri contenuti personali, ma anche delle piattaforme perfette per la promozione e il business online. Oltre alla pubblicazione di immagini, video e qualsiasi altro elemento che possa contribuire alla diffusione del proprio brand, questi servizi consentono anche di relazionarsi in modo diretto con l'utenza. Sempre più impiegati come strumento di assistenza, negli ultimi anni si assiste a un passaggio in massa alla messaggistica privata, anche con l'aiuto di chatbot. Quali sono gli ambiti delle chat automatiche che meglio possono essere sfruttati per favorire un business online? Ecco qualche indicazione per l'uso su Facebook. (more…)

Continua a leggere Chatbot per Facebook: come sfruttarli per il business online

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

I social network rappresentano oggi un universo imprescindibile per ogni realtà aziendale: un profilo su queste piattaforme, infatti, non è unicamente una vetrina per i propri prodotti, ma offre la possibilità di investire in efficaci strategie di marketing e promozione. Ovviamente, uno degli obiettivi della permanenza social è quello di aumentare il numero dei propri follower, per contare su un bacino sempre più elevato di potenziali acquirenti. Ma cosa fare quando il numero di utenti diminuisce, nel tempo o improvvisamente, e quali significati può avere questo avvenimento? (more…)

Continua a leggere Perdita di utenti social: quali indicazioni per i brand?

Categoria: Web Marketing

Spesso Google stringe partnership con altre società in modo da studiarne comportamenti e strategie, cosi da adeguare i propri servizi e renderli più efficaci. Recentemente l'azienda è però andata oltre alla semplice analisi, andando a creare un brand fittizio per capire quanto siano efficienti le proprie strategie di marketing e di posizionamento pubblicitario su YouTube. (more…)

Continua a leggere Google: un finto brand per testare le strategie pubblicitarie

Categoria: Web Marketing

Tags: ,

Del fenomeno degli influencer si parla ormai da qualche anno, seppur non sempre con toni entusiastici. Per alcuni rappresentano infatti una ghiotta opportunità di business, per altri non sono nient'altro che uno dei tanti trend che esplodono online, pronto a sgonfiarsi quando gli utenti rivolgeranno il loro sguardo altrove. Idolatrati oppure odiati che siano, è però innegabile la curiosità che hanno generato nell'universo della promozione, considerato come oggi si parli addirittura di "influencer marketing” come disciplina a se stante e tutte le principali aziende vi facciano ricorso. (more…)

Continua a leggere Influencer: come possono essere utili all’e-commerce?

Categoria: Web Marketing

I social media rappresentano oggi un universo imprescindibile per qualsiasi realtà di business, si tratti di una grande società oppure di una startup che muove i primi passi sul mercato. Considerato come siano in grado di catalizzare una grande porzione del tutto il traffico effettuato online, si stanno sempre più dimostrando una validissima alternativa alla promozione web più classica, come la rincorsa al ranking migliore e il ricorso a campagne d'advertising canoniche, ad esempio basate sui banner. (more…)

Continua a leggere Social media per le piccole imprese: i benefici

Categoria: Web Marketing

Le Calls to Action (CTA) sono delle "istruzioni" fornite in modo chiaro e diretto all'utente, che hanno lo scopo di orientarlo verso il compimento di una determinata azione, come ad esempio la pressione di un bottone o di un link, un click su un indirizzo mail o newsletter, l'ampliamento di un pannello o l'inserimento di dati specifici. (more…)

Continua a leggere 5 ottimi esempi di utilizzo delle calls to action

Categoria: Web Marketing

I social media stanno diventando sempre più dominanti nelle abitudini di navigazione dei consumatori. Molti utenti passano la gran parte del loro tempo su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter, finendo solo di rado su siti esterni: per questa ragione, tali servizi online devono essere sapientemente sfruttati anche da chi conduce i più svariati business in Rete. (more…)

Continua a leggere Social media, traffico e SEO: cosa sapere

Categoria: Web Marketing