I social media diventano sempre più un mezzo essenziale di comunicazione non solo privata, fra gli utenti o nel gruppo dei pari, ma anche dal punto di vista promozionale. Il social marketing, ad esempio, è uno dei fenomeni più redditizi degli ultimi tempi, nonché una delle tecniche più efficaci per aumentare vendite e conversioni. Su queste piattaforme, tuttavia, è l'immagine ad avere la meglio sui contenuti testuali: è quindi necessario, anche in un'ottica strategica, ottimizzare fotografie e altre risorse multimediali affinché offrano la migliore esperienza d'uso all'utente. Quali sono, in questo senso, i consigli più indicati? (more...)

Continua a leggere Social media: come ottimizzare le immagini?

Categoria: Web Marketing

In un universo commerciale sempre più dominato dai social network, un'azienda desiderosa di far conoscere i propri prodotti e servizi non può prescindere da queste piattaforme. Negli ultimi anni la brand awarness, ovvero la notorietà di un marchio, si è sempre più spostata dai canali di comunicazione classici, quali la carta stampata o la TV, ai veicoli online determinati dai social. Eppure non è semplice cavalcare l'universo delle conversazioni e delle condivisioni in rete, poiché i trend potrebbero essere decisamente repentini, così come anche l'attenzione degli utenti. (more...)

Continua a leggere Brand Awareness: come migliorarla sui social

Categoria: Web Marketing

Non si può dire che, negli ultimi anni, la comunicazione promozionale online non abbia subito profonde trasformazioni: dai canali classici di marketing, quali banner e messaggi via mail, si è passati ai ben più diretti social network. Sebbene questi ultimi rappresentino una modalità diretta ed efficace per attirare le attenzioni di nuovi acquirenti, è altrettanto vero che strumenti come le newsletter siano tutto fuorché morti. (more...)

Continua a leggere Newsletter: renderle efficaci nell’era dei social

Categoria: Web Marketing

Sempre più realtà imprenditoriali si stanno affidando ai social network per la promozione dei loro prodotti e servizi. Queste piattaforme richiedono strategie specifiche di marketing, orientate alla comunicazione tipica degli utenti che li albergano, e possono garantire grandi soddisfazioni se studiate alla perfezione. Il marketing social tuttavia, non può prescindere dalla componente demografica del suo target di riferimento: ogni fascia d'età tenderà ad assumere comportamenti d'acquisto online differenziati, nonché necessita di tecniche d'approccio altrettanto diverse. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: come conquistare i Millennials

Categoria: Web Marketing

Con un ricorso sempre più capillare allo shopping online, sempre più realtà imprenditoriali decidono di affidarsi al web per la vendita di prodotti e servizi. Una tendenza che non coinvolge solamente le grandi aziende, ma anche i piccoli professionisti, i quali possono approfittare della rete per trovare nicchie specifiche di acquirenti. (more...)

Continua a leggere E-commerce: incentivare la fiducia degli utenti

Categoria: Web Marketing

Tags:

I social media hanno profondamente cambiato le modalità di comunicazione fra le aziende e i consumatori, sia nella presentazione dei prodotti che nei servizi d'assistenza. L'interazione sui social network è infatti immediata, spesso essenziale e mirata all'obiettivo: delle caratteristiche che piacciono notevolmente all'utenza, considerato come una ricerca condotta da Retale dimostri come oltre il 60% dei Millennial sfruttino queste piattaforme per comunicare con i loro brand preferiti. (more...)

Continua a leggere Chatbot: l’utilità nel social media marketing

Categoria: Web Marketing

I marketing stack sono un insieme di tecnologie che viene utilizzato da chi crea una campagna pubblicitaria per eseguire, analizzare e migliorare le attività di marketing. Questi tool includono anche strumenti di marketing automation, di data enrichment e data analytics. Oggi vogliamo presentarvi 5 tra i migliori tool open source dedicati al potenziamento dei marketing stack. (more...)

Continua a leggere 5 tool open source per il marketing

Categoria: Web Marketing

Hanno rappresentato una delle principali modalità di comunicazione in Rete, soprattutto tra la fine degli anni '90 e la prima metà dei 2000: i blog hanno democratizzato l'accesso a Internet, permettendo a chiunque di esprimere la propria opinione online. E in molti ne hanno approfittato anche come strumento di marketing, sia per la promozione diretta di prodotti e servizi, che assoldando blogger più famosi per spingere progetti di vendita. Eppure, con l'apparizione di MySpace prima e di Facebook poi, i blog sono diventati sempre meno rilevanti. (more...)

Continua a leggere Marketing: i blog sono ancora rilevanti?

Categoria: Web Marketing

Tags:

Le vendite online diventano sempre più popolari, tanto da coinvolgere non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende e privati. Spesso ci si avvale di piattaforme già ben strutturate per gestire le proprie transazioni, si tratti di Amazon, eBay oppure della comodità di plugin per i più noti CMS, quali WooCommerce per WordPress. (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia dei prezzi

Categoria: Web Marketing

Tags:

Si tratti di Facebook, YouTube o di qualsiasi altra piattaforma dal forte impianto sociale, gli eventi live stanno avendo sempre più successo. Complici anche le connessioni mobile più prestanti, quindi la possibilità di trasmettere in streaming anche all'aperto o in luoghi remoti, le dirette online sembrano catalizzare le attenzioni degli utenti, particolarmente attratti da questo tipo di comunicazione. (more...)

Continua a leggere Live sui social media: strategie utili

Categoria: Web Marketing