Tra i vari social network oggi a disposizione, Facebook si sta rivelando la piattaforma di maggior successo per la promozione di contenuti. L'advertising nell'universo creato da Mark Zuckerberg sembra infatti procedere a vele spiegate, tanto da raggiungere valori di mercato di svariati miliardi di dollari. Proprio per questa ragione, sia piccole realtà imprenditoriali che grandi business investono sempre più denaro nell'advertising social, forti anche del passaparola e della possibilità di scegliere con più precisione i loro target. Eppure vi sarebbero dei miti da sfatare sulla promozione tramite Facebook, delle consuetudini risalenti al passato rimaste inalterate, nonostante regole e algoritmi della piattaforma abbiano subito un profondo cambiamento. Quali sono i più diffusi? (more...)

Continua a leggere 3 miti dell’advertising su Facebook

Categoria: Web Marketing

La gestione di un sito Web non richiede solo contenuti curati, un design accattivante e servizi declinati per le esigenze dell'utenza. Nella maggior parte dei casi, infatti, è anche necessario impostare della promozione pubblicitaria che sia mirata sul target a propria disposizione, a tema con l'argomento del sito, ben posizionata e che sappia cogliere nicchie di mercato ancora inesplorate. Orientarsi in questo compito non è certamente semplice, soprattutto per chi non può disporre di un grande budget per affidarsi a esperti. Per questo motivo, Google ha introdotto gli AdSense Auto Ads, per permettere a chiunque di inglobare inserzioni ancora più mirate. (more...)

Continua a leggere AdSense Auto Ads: advertising con il Machine Learning

Categoria: Web Marketing

Con la crescita esponenziale del commercio online, oggi uno dei primari canali di vendita a livello internazionale, poter disporre di uno shop virtuale diviene di fondamentale importanza. Si tratti di una grande realtà imprenditoriale o di un privato che desidera raggiungere dei guadagni extra, la possibilità di affacciarsi al grande bacino di acquirenti online diventa irrinunciabile. Per farlo, però, è necessario evitare alcuni errori fatali che potrebbero compromettere la transazione, facendo fuggire l'utente sui lidi dei propri competitor. Quali sono gli sbagli più rilevanti in fatto di e-Commerce e, soprattutto, come porvi rimedio? (more...)

Continua a leggere E-commerce: gli errori da evitare

Categoria: Web Marketing

Tags:

I profondi cambiamenti che hanno investito il marketing negli ultimi anni, con l'ascesa trionfale dei social network e il passaggio da una promozione statica a una più interattiva per il target, non tralasciano di certo l'universo del B2B. Per quanto le relazioni intraziendali siano più complesse, e solitamente molto più formali, rispetto a quelle dirette con l'utente, alcune delle tecniche già impiegate su altri fronti trovano spazio anche in questo business. (more...)

Continua a leggere B2B: consigli per il content marketing

Categoria: Web Marketing

Per l'efficace promozione di un prodotto o un servizio, oggi non si può prescindere dai social network. Gli utenti prediligono infatti la navigazione su queste piattaforme rispetto ai più classici siti e, come evidenziato nel corso dell'ultimo anno, i social media si sono dimostrati delle ottime realtà per il marketing e le campagne pubblicitarie. Naturalmente, quando ci si affaccia a questo universo, è necessario ricorrere alle modalità che ne sono più congeniali. Tra fotografie e video, spicca il ricorso agli influencer, molto gettonati soprattutto per incentivare il passaparola e per conquistare nuovi target. Ma come scegliere una di queste personalità, così abbondanti su Facebook, Instagram e affini? (more...)

Continua a leggere Social media: come scegliere un influencer

Categoria: Web Marketing

Spesso nelle piccole aziende IT il ruolo del Product Manager viene ricoperto da un membro del team di sviluppatori. Il Product Manager è una figura studiata per potenziare il coordinamento in un organizzazione aziendale. Si differenzia dalla più famosa figura del Project Manager perché quest'ultima si occupa del settore tecnico dello sviluppo mentre il Product Manager si focalizza sul settore commerciale. (more...)

Continua a leggere 4 attività che rendono il Product Manager meno produttivo

Categoria: Web Marketing

Per quanto le Pagine siano oggi il mezzo più diffuso per mantenere, e soprattutto stimolare, l'utenza social su Facebook, i più classici Gruppi non sono affatto scomparsi. Anzi, questi ultimi rappresentano uno strumento di marketing ideale per la promozione social, soprattutto quando ci si vuole riferire a un'utenza mirata, a una nicchia di consumo o, più semplicemente, fornire assistenza. Ma quali sono i consigli, e le idee, per gestire al meglio un gruppo su Facebook? (more...)

Continua a leggere Gruppi Facebook: idee per il marketing social

Categoria: Web Marketing

Il live streaming ha rappresentato uno degli ambiti più interessanti del 2017 sui social network. Sempre più editori, influencer e realtà di business hanno approfittato di questa risorsa per catalizzare le attenzioni della propria utenza e, dato il successo riscosso, il trend è destinato a consolidarsi ulteriormente nel corso di questo 2018 da poco cominciato. (more...)

Continua a leggere Live streaming sui social: trend del 2018

Categoria: Web Marketing

I social network saranno sempre più rilevanti, nel corso del 2018, per rafforzare le strategie di business e di promozione di prodotti e servizi. E, a pochi giorni dall'inizio dell'anno, emergono informazioni interessanti sull'uso che gli utenti fanno di queste piattaforme, sia in merito alle loro abitudini che dall'interazione stessa con l'interfaccia. Dei dati che permettono di raffinare ulteriormente la propria strategia social, scegliendo modalità d'azione più mirate ed efficaci. A quali fattori, di conseguenza, bisogna prestare attenzione? (more...)

Continua a leggere Abitudini social e opportunità per il business

Categoria: Web Marketing

Nel corso dell'ultimo anno, i social network si sono definitivamente affermati come strumenti di irrinunciabile promozione: più versatili rispetto ai tradizionali media scelti per l'advertising, permettono di avviare campagne mirate, approfittare di trend virali, nonché di agire con successo anche su target molto piccoli. Per quanto sul fronte del social marketing il 2017 sia stato un anno di grande sperimentazione, vi sono degli errori che sarebbe meglio evitare nel 2018 ormai alle porte: potrebbero infatti inficiare qualsiasi sforzo messo in atto. Su quali fronti è utile prestare attenzione e, ancora, quali potrebbero essere le conseguenze di comportamenti non corretti? (more...)

Continua a leggere Social Media: 3 errori da evitare nel 2018

Categoria: Web Marketing