Il marketing sociale si sta rivelando una delle forme di promozione più redditizie di sempre. A differenza di altre modalità di sponsorizzazione, ad esempio sui media generalisti, lo sfruttamento dei social network permette non solo di raggiungere un ampio bacino di utenti, ma soprattutto di mirare perfettamente al proprio target di riferimento. Non tutti i servizi online, tuttavia, sono fra loro identici nelle possibilità di successo: oltre al classico Facebook, dove le attività di promozione sono ormai consolidate, nell'ultimo anno sono ad esempio emersi Instagram e Snapchat. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: perché puntare su Instagram e Snapchat

Categoria: Web Marketing

Tutte le piattaforme di social network dispongono di precise linee guida, a volte anche molto dettagliate, per definire quali comportamenti siano o meno accettabili da parte degli utenti. Raccolte normalmente nei TOS, ovvero nei termini di servizio, queste regole permettono ai gestori delle piattaforme di illustrare quali condivisioni siano davvero lecite, in che modo possano essere impiegati i materiali coperti da copyright, le azioni di contrasto agli abusi e all'hate speech. Molte realtà imprenditoriali, tuttavia, si stanno sempre più dotando di una propria social media policy, sia a uso interno che presentata ai propri utenti: di cosa si tratta e quali indicazioni prendere in considerazione? (more...)

Continua a leggere Social media policy: a cosa serve e suggerimenti

Categoria: Web Marketing

Il ricorso ai social network per ragioni di marketing è sempre più diffuso: il mezzo ha dimostrato infatti di essere molto efficace, soprattutto nel raggiungere target ben precisi e nell'approfittare di un veloce passaparola. Il veicolo più frequente di questo tipo di condivisioni, pensate per promuovere un prodotto o un servizio, è certamente quello delle immagini: fotografie appositamente studiate, o semplici meme, che siano in grado di catalizzare le attenzioni del pubblico. (more...)

Continua a leggere Marketing social e foto: uso del copyright

Categoria: Web Marketing

Sebbene l'accesso a Internet sia oggi pressoché diffuso ovunque, e i consumatori si affidino sempre più alla Rete per le loro scelte di consumo, molte realtà imprenditoriali non dispongono ancora di un'adeguata presenza online. Una recente ricerca, condotta dalla rivista Entrepreneur, ha ad esempio svelato come quasi il 50% di tutte le aziende statunitensi non disponga di una pagina sul Web, si tratti di un sito dedicato oppure di un profilo social. Spesso questa mancanza è dovuta a problemi di risorse, sia economiche che pratiche: le aziende più piccole, in particolare, faticherebbero ad accedere a servizi di webdesign e social management. Ma meglio un sito brutto oppure l'assenza di qualsiasi presenza digitale? (more...)

Continua a leggere Meglio un sito brutto o nessun sito?

Categoria: Web Marketing

Tags:

L'universo dei social media si evolve a velocità sostenute e, mentre ci si avvia al termine del 2017 in corso, già si pensa ai trend che potrebbero caratterizzare il prossimo anno. Un 2018 dove i social network consolideranno la loro posizione in termini di navigazione, tempi di permanenza e conversioni, anche fornendo nuovi strumenti affinché l'interazione sia sempre più ricca e coinvolgente. (more...)

Continua a leggere Social Media: previsioni sui trend del 2018

Categoria: Web Marketing

Le piattaforme di social networking si aggiornano, di giorno in giorno, con nuove funzioni per facilitare l'interazione fra gli utenti. Molti di questi strumenti, tuttavia, possono avere un'utilità specifica anche per le attività di marketing online, ad esempio per aumentare l'engagement dei propri visitatori o incentivare il numero di conversioni. Di recente si è parlato delle reaction di Facebook come utile mezzo per ottenere una fotografia più completa sui propri utenti, ad esempio indagando quale emozione sia prevalsa al seguito di una condivisione o di un intervento promozionale. Non tutti sono a conoscenza, però, di precise limitazioni che il social network prevede nell'uso di questo tool: come è possibile sfruttare le reaction, di conseguenza, senza violare le linee guida della piattaforma di Mark Zuckerberg? (more...)

Continua a leggere Reaction e Web marketing: i divieti di Facebook

Categoria: Web Marketing

Le piattaforme social sono ormai diventate uno strumento indispensabile, non solo per la comunicazione fra gli utenti, ma anche e soprattutto per la promozione di prodotti e servizi. Sempre più società di affidano a piattaforme come Facebook e Instagram per le operazioni di marketing, sfruttando sapientemente le interazioni del pubblico, nonché una comunicazione più diretta e mirata sul target. Eppure, secondo i dati pubblicati di recente da BuzzSumo, l'engagament su Facebook per i brand social sarebbe calato sensibilmente nel corso del 2017. Quali sono le ragioni e, soprattutto, quali effetti potrebbe avere sul marketing social? (more...)

Continua a leggere Engagement su Facebook in calo: rischi per il social marketing?

Categoria: Web Marketing

Nel corso dell'ultimo evento Apple presso lo Steve Jobs Theater di Apple Park, il gruppo di Cupertino ha presentato il suo nuovo sistema di rilevazione 3D del volto. Chiamato Face ID e integrato nel nuovo iPhone X, permette di ottenere una scansione precisa del viso e dei movimenti del proprietario del device, per abilitare alcune funzioni di sicurezza. Tuttavia, la medesima tecnologia può essere applicata anche a strumenti di più comune intrattenimento: la società ha infatti lanciato le Animoji, delle emoji animate che riproducono alla perfezione le espressioni del viso dell'utente. Quali sono i vantaggi futuri di questa tecnologia in ambito social, considerato il successo proprio delle classiche emoji, e quali gli svantaggi? (more...)

Continua a leggere Animoji su iPhone X: vantaggi e svantaggi in un’ottica social

Categoria: Web Marketing

I social network sono diventati a tutti gli effetti degli ottimi canali per la promozione di prodotti o servizi e, almeno negli ultimi tempi, la loro capacità di penetrazione del target di riferimento sembra essere assai maggiore rispetto alla canonica pubblicità sul web. Tra le varie piattaforme disponibili, di recente sta emergendo sempre più il ruolo di Instagram come veicolo di social marketing: grazie all'impianto fotografico, nonché alla presenza di numerose celebrità, investire sul servizio può garantire dei buoni risultati. (more...)

Continua a leggere Social marketing su Instagram: cosa sapere

Categoria: Web Marketing

Una campagna web che si rispetti, oltre alla necessità di espandere la conoscenza di un servizio o di un prodotto nel pubblico, non può che avere le conversioni come obiettivo principale. È infatti non solo auspicabile che l'utente giunga sulla pagina di destinazione seguendo un link, ma anche e soprattutto che esegua l'operazione desiderata, dall'iscrizione a una mailing list alla sottoscrizione di un abbonamento. (more...)

Continua a leggere Landing page: incrementare le conversioni

Categoria: Web Marketing