Sempre più realtà imprenditoriali si stanno affidando ai social network per la promozione dei loro prodotti e servizi. Queste piattaforme richiedono strategie specifiche di marketing, orientate alla comunicazione tipica degli utenti che li albergano, e possono garantire grandi soddisfazioni se studiate alla perfezione. Il marketing social tuttavia, non può prescindere dalla componente demografica del suo target di riferimento: ogni fascia d'età tenderà ad assumere comportamenti d'acquisto online differenziati, nonché necessita di tecniche d'approccio altrettanto diverse. (more...)

Continua a leggere Social Marketing: come conquistare i Millennials

Categoria: Web Marketing

Con un ricorso sempre più capillare allo shopping online, sempre più realtà imprenditoriali decidono di affidarsi al web per la vendita di prodotti e servizi. Una tendenza che non coinvolge solamente le grandi aziende, ma anche i piccoli professionisti, i quali possono approfittare della rete per trovare nicchie specifiche di acquirenti. (more...)

Continua a leggere E-commerce: incentivare la fiducia degli utenti

Categoria: Web Marketing

Tags:

I social media hanno profondamente cambiato le modalità di comunicazione fra le aziende e i consumatori, sia nella presentazione dei prodotti che nei servizi d'assistenza. L'interazione sui social network è infatti immediata, spesso essenziale e mirata all'obiettivo: delle caratteristiche che piacciono notevolmente all'utenza, considerato come una ricerca condotta da Retale dimostri come oltre il 60% dei Millennial sfruttino queste piattaforme per comunicare con i loro brand preferiti. (more...)

Continua a leggere Chatbot: l’utilità nel social media marketing

Categoria: Web Marketing

I marketing stack sono un insieme di tecnologie che viene utilizzato da chi crea una campagna pubblicitaria per eseguire, analizzare e migliorare le attività di marketing. Questi tool includono anche strumenti di marketing automation, di data enrichment e data analytics. Oggi vogliamo presentarvi 5 tra i migliori tool open source dedicati al potenziamento dei marketing stack. (more...)

Continua a leggere 5 tool open source per il marketing

Categoria: Web Marketing

Hanno rappresentato una delle principali modalità di comunicazione in Rete, soprattutto tra la fine degli anni '90 e la prima metà dei 2000: i blog hanno democratizzato l'accesso a Internet, permettendo a chiunque di esprimere la propria opinione online. E in molti ne hanno approfittato anche come strumento di marketing, sia per la promozione diretta di prodotti e servizi, che assoldando blogger più famosi per spingere progetti di vendita. Eppure, con l'apparizione di MySpace prima e di Facebook poi, i blog sono diventati sempre meno rilevanti. (more...)

Continua a leggere Marketing: i blog sono ancora rilevanti?

Categoria: Web Marketing

Tags:

Le vendite online diventano sempre più popolari, tanto da coinvolgere non solo grandi realtà imprenditoriali, ma anche piccole aziende e privati. Spesso ci si avvale di piattaforme già ben strutturate per gestire le proprie transazioni, si tratti di Amazon, eBay oppure della comodità di plugin per i più noti CMS, quali WooCommerce per WordPress. (more...)

Continua a leggere E-commerce: massimizzare l’efficacia dei prezzi

Categoria: Web Marketing

Tags:

Si tratti di Facebook, YouTube o di qualsiasi altra piattaforma dal forte impianto sociale, gli eventi live stanno avendo sempre più successo. Complici anche le connessioni mobile più prestanti, quindi la possibilità di trasmettere in streaming anche all'aperto o in luoghi remoti, le dirette online sembrano catalizzare le attenzioni degli utenti, particolarmente attratti da questo tipo di comunicazione. (more...)

Continua a leggere Live sui social media: strategie utili

Categoria: Web Marketing

L'advertising rappresenta una porzione importante delle attività imprenditoriali online. È infatti fondamentale per la promozione di un prodotto o un servizio, ma anche e soprattutto come entrata abbastanza sicura per il mantenimento di un progetto, si tratti di un sito editoriale, un portale d'intrattenimento e molto altro ancora. Le modalità con cui la comunicazione pubblicitaria viene condotta, tuttavia, potrebbero portare a degli spiacevoli effetti indesiderati, tali da compromettere la bontà del proprio impegno. (more...)

Continua a leggere Advertising online: le tecniche più odiate dagli utenti

Categoria: Web Marketing

Tags:

I social media diventano sempre più influenti nella quotidianità e sempre più aziende puntano su queste piattaforme per la promozione di prodotti e servizi. Non solo con l'advertising, ma anche e soprattutto con il content marketing, una pratica che prevede di fidelizzare i consumatori tramite contenuti personalizzati. Non sempre gli investimenti sono sufficienti, è necessario usare al meglio le piattaforme, sfruttando alcuni consigli utili per massimizzarne la rendita. Quali sono le considerazioni da tenere in debito conto quando ci si approccia al content marketing per i social network? (more...)

Continua a leggere Ottimizzare il content marketing per i social media

Categoria: Web Marketing

Rappresentano un fenomeno abbastanza recente, eppure già diffuso: gli influencer, ovvero gli utenti social dotati di un gran numero di follower e capaci di orientare le loro scelte di consumo. Molte le aziende che vi fanno ricorso per promuovere i più svariati prodotti e servizi, puntando su un tipo di pubblicità ben diversa da quella canonica. L'influencer può contare sulla fiducia dei propri seguaci, nonché rivolgersi a loro con un linguaggio più diretto, mirato sul target e con una comunicazione altamente efficace. Perché puntare su di loro per le proprie attività di marketing e quali modalità seguire? (more...)

Continua a leggere Social Marketing: perché puntare sugli influencer?

Categoria: Web Marketing