Nonostante le temperature ormai da calura estiva, e poche settimane di distanza dalle agognate vacanze, in molti in questi giorni sono alle prese con neve, camini accesi, alberelli, palline colorate e lucine. Non si tratta però della conseguenza di uno strano fenomeno atmosferico di giugno, bensì della normalità per molti professionisti, in particolare le aziende dedite al commercio elettronico. (more...)

Continua a leggere E-commerce: perché preparare il Natale in estate

Categoria: Web Marketing

È l'incubo di tutti coloro che si affacciano al web per condurre un business: la comparsa di commenti negativi. Si tratti dei social network, di siti di recensioni come TrustPilot o TripAdvisor, chi conduce un'attività approfittando delle piattaforme digitali ben conosce quanto siano importanti le recensione positive. Siano scritte, o sotto forma di stelline, rimandano all'utenza affidabilità, serietà dei prodotti e dei servizi, sicurezza e molto altro ancora. Non è però possibile conquistare il 100% degli utenti, qualche consumatore scontento vi sarà sempre. Eppure, anche gli interventi poco edificanti possono diventare un'opportunità di crescita. (more...)

Continua a leggere Feedback negativi: perché sono utili ai business online

Categoria: Web Marketing

Tags:

Prima ancora della fase di sviluppo, delle attività SEO di indicizzazione sui motori di ricerca, delle sponsorizzazioni e dalla diffusione dei social, un complesso compito attende chi vuole lanciare un nuovo sito web: la scelta del nome a dominio. Ma in questo caso quali consigli seguire e, soprattutto, quali gli errori comuni da evitare? (more...)

Continua a leggere Nome a dominio: come sceglierlo

Categoria: Web Marketing

Tags:

I social network stanno diventando uno strumento sempre più permeante non solo nella vita delle persone comuni, ma anche e soprattutto per il business. Su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e affini, infatti, si conducono sempre più di frequente campagne promozionali, si investe in pubblicità, si raggiungono target di utenti difficilmente avvicinabili in altro modo. In questo universo, non possono mancare le operazioni di PR. I social rappresentano una piattaforma unica per le aziende per approfittare di public relation proficue, sia stringendo rapporti con nuovi attori, che per diffondere maggiormente il proprio messaggio. Quali sono i consigli da seguire? (more...)

Continua a leggere Social Media per le PR aziendali: i consigli

Categoria: Web Marketing

Per chi ha avviato da poco una nuova realtà imprenditoriale, come ad esempio una startup, la presenza online è davvero importante. È necessario non solo farsi trovare dagli utenti, ma anche e soprattutto da potenziali investitori, pronti a contribuire per l'allargamento del proprio business. In questo senso, i social network rappresentano una risorsa irrinunciabile, poiché immediati e veloci, nonché oggi utilizzati dalla maggior parte delle persone. Si sente spesso parlare di Twitter come strumento di business, ma come usarlo al meglio per promuovere una startup? (more...)

Continua a leggere Twitter per le startup: come usarlo

Categoria: Web Marketing

Tra tutti i social network oggi a disposizione, Instagram sta diventando una delle piattaforme più interessanti sul fronte del marketing online. Oltre alla possibilità di presentare i propri prodotti in modo accattivante, infatti, il social fotografico è l'ambiente perfetto per approfittare di influencer e testimonial, tutti con un grande seguito di follower e pronti ad allargare il proprio messaggio promozionale a un'elevata platea. Da qualche tempo, tuttavia, sta emergendo anche la centralità delle Instagram Stories, come possono essere sfruttate a scopo promozionale? (more...)

Continua a leggere Instagram Stories: utilità nel marketing social

Categoria: Web Marketing

I social network acquisiscono sempre più rilevanza all'interno delle operazioni, soprattutto promozionali, delle piccole e grandi aziende. Mentre solo qualche anno fa risultava più che sufficiente aprire un sito web, magari prevedendo qualche forma basilare di commercio elettronico, oggi sono piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram ad avere la meglio. Oltre alla difficoltà di raggiungere un buon numero di utenti, o di follower così come vengono definiti, il grande problema è mantenerli nel tempo. Quali sono le strategie per evitare che i navigatori si dirigano altrove, magari su una pagina o un servizio concorrente? (more...)

Continua a leggere Social network: consigli per mantenere gli utenti nel tempo

Categoria: Web Marketing

È una delle porzioni più frequentemente sottovalutate in fase di progettazione di un sito web, eppure anche una delle più consultate da parte dei navigatori. Il footer, ovvero la parte finale del sito, può infatti rappresentare un'indispensabile occasione di guadagno o, quantomeno, di recupero dei costi d'investimento. Questo perché la gran parte degli utenti è portata, per abitudine acquisita, a scorrere velocemente verso il basso l'homepage di un sito, per accedere immediatamente a informazioni quali i contatti o le mappe. Ma come sfruttare il footer al meglio, soprattutto da un punto di vista economico? (more...)

Continua a leggere Footer: perché è importante in termini di guadagno

Categoria: Web Marketing

Tags:

Tra i vari social network oggi a disposizione, Facebook si sta rivelando la piattaforma di maggior successo per la promozione di contenuti. L'advertising nell'universo creato da Mark Zuckerberg sembra infatti procedere a vele spiegate, tanto da raggiungere valori di mercato di svariati miliardi di dollari. Proprio per questa ragione, sia piccole realtà imprenditoriali che grandi business investono sempre più denaro nell'advertising social, forti anche del passaparola e della possibilità di scegliere con più precisione i loro target. Eppure vi sarebbero dei miti da sfatare sulla promozione tramite Facebook, delle consuetudini risalenti al passato rimaste inalterate, nonostante regole e algoritmi della piattaforma abbiano subito un profondo cambiamento. Quali sono i più diffusi? (more...)

Continua a leggere 3 miti dell’advertising su Facebook

Categoria: Web Marketing

La gestione di un sito Web non richiede solo contenuti curati, un design accattivante e servizi declinati per le esigenze dell'utenza. Nella maggior parte dei casi, infatti, è anche necessario impostare della promozione pubblicitaria che sia mirata sul target a propria disposizione, a tema con l'argomento del sito, ben posizionata e che sappia cogliere nicchie di mercato ancora inesplorate. Orientarsi in questo compito non è certamente semplice, soprattutto per chi non può disporre di un grande budget per affidarsi a esperti. Per questo motivo, Google ha introdotto gli AdSense Auto Ads, per permettere a chiunque di inglobare inserzioni ancora più mirate. (more...)

Continua a leggere AdSense Auto Ads: advertising con il Machine Learning

Categoria: Web Marketing