Dopo un intenso anno di lavori il team di Wine ha finalmente rilasciato la versione 3.0 del progetto. La nuova release introduce delle novità rilevanti che migliorano notevolmente l'esperienza utente di questo popolare non-emulatore. Wine infatti non ha come obbiettivo l'emulazione diretta del software, ma si propone più propriamente come un layer di compatibilità tra applicazione e sistema ospitantew. (more...)

Continua a leggere Wine 3.0: supporto per Android Driver e Direct3D 11

Categoria: Software e Servizi

Tags:

La single board Raspberry Pi gode di una pletora di add-on e gadget, questo anche grazie alle sua ampia community di appassionati che in questi anni ha sviluppato diversi progetti dedicati. A questo proposito oggi vogliamo parlarvi di Talking Pi, un'estensione sviluppata da JOY-iT ed Elector che consente di utilizzare Google Assistant (in Italia Assistente Google) tramite una Raspberry Pi. (more...)

Continua a leggere Talking Pi: Google Assistant su Raspberry Pi

Categoria: Software e Servizi

Oggi per la nostra rubrica dedicata ai tool per developer vogliamo parlarvi di Microsoft MakeCode. Si tratta del progetto della famosa azienda di Redmond nato dall'unione di due team: il Microsoft Research e la Developer Division. L'obbiettivo è rendere più semplice la programmazione dei device basati sui microcontroller tramite una moderna Web application. (more...)

Continua a leggere Microsoft MakeCode per i progetti basati sui microcontroller

Categoria: Software e Servizi

Il settore del machine learning è in costante crescita e la community open source realizza sempre più tool dedicati alla creazione di software che sfruttano gli algoritmi per l'apprendimento automatico con lo scopo di migliorare la vita degli utenti e semplificare i processi di business. Oggi daremo uno sguardo a 5 tra i machine learning framework Java e Python più gettonati dalla community di developer. (more...)

Continua a leggere 5 migliori machine learning framework per Java e Python

Categoria: Software e Servizi

Le videoconferenze sono ormai molto diffuse in ambito lavorativo e vengono sfruttate per organizzare meeting tra utenti sparsi per il Mondo, per effettuare colloqui da remoto e, ovviamente, anche per l'assistenza clienti. Jitsi è un set di applicazioni open source che consentono di realizzare delle soluzioni personalizzate per le videochiamate di gruppo. (more...)

Continua a leggere Jitsi: soluzione open source per le videoconferenze

Categoria: Software e Servizi

Torniamo nella nostra rubrica dedicata ai tool per sviluppatori e amministratori di sistema. Oggi analizzeremmo un programma chiamato Amplify, si tratta di una collezione di tool dedicati al NGINX monitoring. Amplify sarà quindi utile a coloro che devono gestire un web server NGINX. (more...)

Continua a leggere Amplify: tool Open Source per l’NGINX Monitoring

Categoria: Software e Servizi

Tags: ,

Spesso le aziende si ritrovano a dover pagare costi di licenza davvero esosi per software che però sono essenziali per il corretto svolgimento delle attività lavorative. Ecco perché negli anni sono nati diversi progetti open source che si propongono come alternativa, gratuita o a basso costo, ai programmi proprietari. Oggi vogliamo parlarvi di Storajii, un Inventory Management System rilasciato sotto licenza MIT. (more...)

Continua a leggere Storajii: Inventory Management con Electron, Angular e Laravel

Categoria: Software e Servizi

Anni fa la rete Internet era interamente connessa e accessibile tramite cavi, oggi invece l'utente comune identifica le reti wireless come "Internet" e le connessioni Wi-Fi sono largamente utilizzate anche in ambiente domestico. A questo proposito, durante il 2018 il consorzio industriale Wi-Fi Alliance darà il via al suo programma chiamato Wi-Fi Certified Home Design. (more...)

Continua a leggere Qual’è il futuro del Wi-Fi?

Categoria: Software e Servizi

Tags: ,

Il team di Opera ha iniziato il nuovo anno con una nuova build del proprio Web browser. Si tratta della cinquantesima versione dell'applicazione che in questi anni è riuscito ad evolversi e a rinnovarsi per ridurre il gap in termini di feature con le alternative presenti nel mercato. Una delle novità più interessanti di Opera 50 è il nuovo anti-Bitcoin mining tool. (more...)

Continua a leggere Opera 50 con anti-Bitcoin mining tool integrato

Categoria: Software e Servizi

Gaël Duval, creatore della storica Mandrake Linux, ha iniziato a lavorare su un fork di Android chiamato Eelo. Questa versione derivata dal progetto originale ha come obbiettivo l'eliminazione dei servizi di Google dal sistema assieme ad ogni forma di controllo che può avere l'azienda californiana sui dati degli utenti. (more...)

Continua a leggere Eelo: Android senza Google

Categoria: Software e Servizi

Tags: