Gli sviluppatori parlano spesso di codice scritto in modo pessimo e poco chiaro, lamentandosi di come sia complesso comprendere tali sorgenti e, ovviamente, eseguirne la manutenzione. Questo perché spesso si presta scarsa attenzione alla code readability (leggibilità), ma cosa significa esattamente questo concetto? Che cosa è che rende il codice più leggibile e comprensibile? (more...)

Continua a leggere Code readability: cosa significa esattamente?

Categoria: Scripting

I messaggi di errore dovrebbero ricoprire un ruolo importante durante lo sviluppo di un'applicazione o di un servizio. Sviluppare un buon sistema che si occupi della generazione degli messaggi di errore è sicuramente una buona strategia di programmazione, anche con l'obbiettivo di rendere più semplice il lavoro di chi dovrà effettuare la manutenzione dei sorgenti e, sopratutto, per consentire una comprensione più immediata delle eventuali problematiche. (more...)

Continua a leggere Buone pratiche per la definizione dei messaggi di errore

Categoria: Scripting

Torniamo nella nostra rubrica dedicata ai tool per gli sviluppatori. Oggi vogliamo parlarvi di un piccolo transpiler chiamato TeaVM. I transpiler, o source-to-source compiler, sono una tipologia di compilatori che prelevano il codice sorgente di un programma scritto in un linguaggio e lo convertono in un altro linguaggio. (more...)

Continua a leggere TeaVM: da Java bytcode a Javascript e WebAssembly

Categoria: Scripting

Misurare la popolarità di un linguaggio di programmazione non è un'operazione particolarmente difficile. Ad oggi gli sviluppatori dispongono infatti di diversi strumenti con cui verificare se un determinato linguaggio è più popolare rispetto ad altri e sta crescendo in termini di utilizzatori. In questo articolo vogliamo focalizzarci proprio sugli indicatori che mostrano lo "stato di salute" di una tra le non poche alternative disponibili per lo sviluppo. (more...)

Continua a leggere Come misurare la popolarità di un linguaggio di programmazione

Categoria: Scripting

Da diverso tempo la Casa di Cupertino è impegnata in un'opera di pulizia dell'App Store con lo scopo di eliminare applicazioni duplicate (cioè cloni di altre App con le medesime caratteristiche) e titoli spam. Ora, stando alle notizie più recenti, Apple avrebbe deciso di inasprire i controlli sul market place colpendo in particolare le applicazioni realizzate sulla base di template o create tramite servizi per l'App generation. (more...)

Continua a leggere App Store: basta con i template commerciali e gli App generator

Categoria: Scripting

Go sta riscuotendo un discreto successo presso la community dei developer, si tratta infatti di un linguaggio che una volta padroneggiato offre prestazioni e una pulizia del codice davvero notevole. Go non è stato pensato per lo sviluppo di web application, ma il mercato punta in gran parte su questo tipo di servizi ed ecco perché è nato Joy compiler, un compilatore che traduce codice Go in Javascript eseguibile tramite browser web. (more...)

Continua a leggere Da Go a Javascript con Joy compiler

Categoria: Scripting

Tags: ,

Popmotion è una soluzione basata su JavaScript che si propone come una sorta di "coltellino svizzero" a disposizione dei creatori di animazioni e degli sviluppatori di applicazioni Web interattive. Parliamo di una motion library dalle dimensioni estremamente contenute, appena 11.5 Kb, facilmente installabile attraverso il package manager npm. (more...)

Continua a leggere Popmotion: JavaScript motion library per Web App interattive

Categoria: Scripting

L'ecosistema JavaScript è attualmente uno dei più floridi nel settore dello sviluppo. Durante l'arco dell'anno ormai al termine le statistiche hanno dimostrato che gran parte delle aziende sceglie di implementare i propri progetti orientati al Web tramite questo linguaggio che, grazie ad una pletora di librerie open source, garantisce una notevole versatilità in fase di coding. (more...)

Continua a leggere Javascript: un 2017 all’insegna di React e TypeScript

Categoria: Scripting

E' stata recentemente rilasciata la versione 5.1 di Angular. Si tratta di una minor release, quindi non contiene cambiamenti sostanziali, ma sono presenti piccoli aggiustamenti interessanti per il lavoro degli sviluppatori. In sintesi le principali novità riguardano: (more...)

Continua a leggere Angular 5.1, Angular Material è stabile

Categoria: Scripting

Tags:

Nel corso del 2017 WebAssembly è finalmente arrivato su tutti i principali browser presenti sul mercato. Ad oggi il bytecode format wasm non è stato implementato soltanto su Mozilla Firefox, ma anche su Google Chrome, Safari e Microsoft Edge. Senza contare che la sua compilation toolchain è maturata notevolmente ed è stata integrata anche in diversi Web development tool standard, come ad esempio WebPack. (more...)

Continua a leggere WebAssembly, il supporto è cross-browser

Categoria: Scripting

Tags: