Rails 5.0 arriva dopo 4 versioni per il betatest e 2 release candidate, le novità di questo aggiornamento non sono in verità particolarmente eclatanti ma va comunque sottolineato il meritevole lavoro effettuato dai responsabili del progetto per dotare gli sviluppatori di alcuni strumenti utili a massimizzare la produttività. Nello specifico parliamo degli interventi eseguiti per l'implementazione dell'Action Cable e dell'API mode. (more...)

Continua a leggere Rails 5.0 con Action Cable per i WebSocket

Categoria: Ruby

Tags:

Rails, il noto Web development framework Open Source scritto in Ruby per la realizzazione di Internet applications, rappresenta attualmente uno degli strumenti più avanzati tra quelli a disposizione degli sviluppatori per il proprio lavoro; forse più utilizzato all'estero che nel non nostro Paese, Rails potrebbe rivelarsi una competenza fondamentale per l'inquadramento aziendale e per chi è alla ricerca di nuove iniziative alle quali collaborare. (more...)

Continua a leggere 5 risorse online per imparare a sviluppare in Rails

Categoria: Ruby

Il team di sviluppo di Ruby anticipa quelle che saranno le novità più significative della prossima major release del popolare linguaggio di programmazione, con miglioramenti prestazionali a dir poco rilevanti focalizzati soprattutto sui meccanismi di garbage collection per la gestione ottimale della memoria. (more...)

Continua a leggere Performance inedite per Ruby 2.2

Categoria: Ruby

In questi giorni è stata distribuita una nuova versione di Ruby, un aggiornamento minore che si caratterizza per la correzione di alcuni bug presenti nelle versioni precedenti e poche altre novità di peso. Ruby 2.1.2 risolve la regressione di Hash#reject presente in Ruby 2.1.1, supporta le build con Readline-6.3, include una versione aggiornata di libyaml con psych, e migliora la gestione e l’installazione dei pacchetti (chiamati “gemme” nel gergo del linguaggio) installati da riga di comando. (more...)

Continua a leggere Rilasciato Ruby 2.1.2

Categoria: Ruby

Tags:

Lo sviluppatore tedesco Manuel Meurer ha presentato ufficialmente RubyDocs, uno strumento per generare automaticamente un set di documentazione per qualsiasi versione di Ruby o Rails (o entrambe) con la possibilità di compiere ricerche all’intero dei suddetti documenti. (more...)

Continua a leggere RubyDocs, generare documentazione per Ruby facilmente

Categoria: Ruby

Ruby on Rails, popolare framework open source per applicazioni Web (anche noto semplicemente come “Rails”) è stato aggiornato alla versione 4.1.0. Un aggiornamento minore rispetto alla versione 4.0.x, spiegano sul sito ufficiale, ma non per questo privo di novità piuttosto interessanti. (more...)

Continua a leggere Ruby on Rails arriva alla versione 4.1.0

Categoria: Ruby

Il framework Ruby on Rails sarebbe affetto da una vulnerabilità di tipo XSS (Cross-site scripting) rilevata a carico dei metodi number_to_currency (per la conversione di un numero in un formato valutario), number_to_percentage (per la formattazione in punti percentuali) e number_to_human (per la formattazione delle cifre in un formato leggibile); a tale problematica è stato associato l'identificatore univoco CVE-2014-0081 intitolato "Rails XSS vulnerability in number formatting". (more...)

Continua a leggere Vulnerabilità nella formattazione dei numeri in Rails

Categoria: Ruby

Come per altri linguaggi, anche lo sviluppo in Ruby può essere facilitato dall'utilizzo di appositi framework pensati per incrementare il livello di produttività dei coders. Alcune soluzioni sono abbastanza note come per esempio Sinatra, che è più propriamente un'alternativa domain-specific, o Padrino, che sfrutta lo stesso core di Sinatra ma ne estende le funzionalità; vi sono però altre proposte che potranno essere testate ai fini della valutazione. (more...)

Continua a leggere 5 framework per sviluppare in Ruby

Categoria: Ruby

Tags:

Gli sviluppatori del noto framework basato sul linguaggio Ruby hanno messo a disposizione Rails 4.1.0 beta1, un aggiornamento associato a numerose nuove features che porta con sè anche un cambiamento nella politica di sviluppo del progetto; l'idea è in pratica quella di rilasciare le prossime minor release a scadenza semestrale, questo allo scopo di includere funzionalità addizionali in modo graduale concentrando l'attenzione soltanto su quelle implementabili nel periodo di tempo previsto. (more...)

Continua a leggere Rails 4.1.0 beta1: le novità

Categoria: Ruby

Tags:

Ruby 1.8.7 non verrà  ulteriormente supportato dagli sviluppatori del linguaggio, l'arrivo della fine del ciclo di vita di questa versione era stato già  reso noto nell'ottobre del 2011 mentre nel giugno del 2012 essa è passata ufficialmente in modalità  "security fix only"; cià significa che chi non lo ha ancora fatto dovrà  operare quanto prima un aggiornamento ai rami 1.9.x o 2.0.x che sono attualmente quelli ancora in via d'implementazione. (more...)

Continua a leggere Ruby 1.8.7: fine ciclo di vita

Categoria: Ruby