Oggi il nostro focus si sposta su PHP e in particolare sul deploy delle applicazioni create con questo linguaggio. Gli step più comuni che vengono eseguiti per la messa in produzione di un progetto PHP based sono di solito quattro: (more...)

Continua a leggere 5 metodi per effettuare il deploy di App PHP

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Una delle critiche portate nei confronti di PHP è data dai bassi livelli prestazionali raggiunti dai framework disponibili in questo linguaggio. Se questa non è una verità assoluta perché molto dipende dal livello di complessità dell'architettura, è sicuramente vero che l'esecuzione di codice interpretato, come quello scritto in PHP, risulterà in genere meno performante di un codice compilato. Da alcuni anni sono disponibili dei progetti nati per realizzare framework compilati come un'estensione per l'interprete e caricati esattamente come viene fatto per librerie di uso comune come GD o PDO. (more...)

Continua a leggere Phalcon, un framework PHP compilato

Categoria: PHP e Open Source

Lo spam ha caratterizzato la storia recente della posta elettronica diventando una vera e propria piaga. Per questa ragione sono nati innumerevoli sistemi per cercare di arginare questo fenomeno, sia lato client (filtri antispam nei programmi di posta elettronica) che lato server (filtri bayesiani, liste di attesa per tagliare fuori server non standard compliant, blacklist per impedire la ricezione di email da server conosciuti per essere mittenti di spam). (more...)

Continua a leggere Nullmailer: il server SMTP che non è un server SMTP

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Una delle domande che si pone uno sviluppatore quando crea un prodotto è: "con quale licenza dovrei rilasciarlo?". Questa scelta influenzerà il ciclo di vita del proprio prodotto, se infatti scegliamo una licenza commerciale questo potrebbe essere un problema per alcune aziende che hanno bisogno di soluzioni facilmente "personalizzabili". (more...)

Continua a leggere 5 licenze Open Source per progetti software più longevi

Categoria: PHP e Open Source

PHP 7.1 ha introdotto un nuovo sistema per il catching delle eccezioni simile a quello già in uso in linguaggi come Java, ora infatti gli sviluppatori avranno la possibilità di catturare più tipologie di eccezioni all'interno del medesimo blocco catch; si tratta di una feature finalizzata alla massimizzazione della produttività, in questo modo infatti verrà meno l'esigenza di ripetere più volte lo stesso codice per l'individuazione di eccezioni di natura differente. (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: cattuare eccezioni di diverso tipo senza duplicazioni del codice

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Prima del rilascio di PHP 7.1 era possibile destrutturare un array passandolo innanzitutto come valore associato ad una chiamata della funzione list(), quindi attraverso un'assegnazione, per poi estrarre le informazioni relative alle variabili utilizzate come argomenti di quest'ultima. In sostanza era (ed è ancora) possibile utilizzare una sintassi come la seguente: (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: destrutturazione degli array

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Dicembre 2016 è stato l'ultimo mese durante il quale la community degli sviluppatori ha garantito il supporto ufficiale attivo per PHP 5.6; dato che questa release ha rappresentato anche l'ultimo aggiornamento della milestone 5 prima del rilascio di PHP 7, con l'inizio dell'anno corrente l'intero ramo 5 taglia il primo traguardo che nel corso dei prossimi mesi porterà alla conclusione del suo ciclo di vita. (more...)

Continua a leggere Fine del supporto attivo per PHP 5

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Gli pseudo-tipi iterabili (iterable pseudo-type o più semplicemente iterable type) sono stati introdotti tra le feature di PHP 7.1 per determinare l'unione dei tipi primitivi degli array e dell'interfaccia Traversable che nel linguaggio viene utilizzata per rendere iterabile un determinato valore; nello specifico Traversable è un'interfaccia priva di metodi concepita con il solo scopo di fornire una base per le classi Traversable. (more...)

Continua a leggere Pseudo-tipi iterabili in PHP 7.1

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Tra le nuove feature introdotte da PHP 7.1 è particolarmente interessante analizzare quella che consente di gestire in modo più immediato le eccezioni che si verificano quando viene passato alle funzioni un numero di argomenti imprevisto; parliamo per esempio dei casi in cui lo sviluppatore utilizza una funzione che richiede uno specifico numero di argomenti, ipotizziamo almeno 2, ma al momento della chiamata viene passato ad essa un solo argomento o nessuno. (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: funzioni e argomenti, come gestire le eccezioni

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Il supporto per il Void Return Type introdotto in PHP 7.1 rappresenta un'implementazione significativa per questo linguaggio che, con la versione 7.x, è stato interessato da diversi interventi finalizzati a offrire maggiori opportunità nell'utilizzo dei tipi di ritorno. In precedenza PHP forniva già una modalità per indicare che una funzione potesse restituire un qualsiasi tipo di valore, era sufficiente omettere il tipo di ritorno, ma non si disponeva di un costrutto con cui indicare che non dovesse essere restituito alcun valore. (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: uso del Void Return Type in funzioni e classi

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,