Laravel, "The PHP Framework For Web Artisans", è una delle soluzioni Open Source più utilizzate per la realizzazione di applicazioni basate su PHP; fino ad ora però al progetto mancava un complemento client side che lo rendesse parte di una dotazione full stack con la quale sviluppare anche gli aspetti relativi al front end di un progetto. Tale lacuna è stata colmata di recente grazie alla scelta di VueJS. (more...)

Continua a leggere Laravel sceglie VueJS come framework JavaScript di default

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

È stata scoperta, a luglio 2016, una vulnerabilità che permette ad un utente malintenzionato di effettuare un attacco di tipo man in the middle potendo leggere quanto viene inviato in uscita, comprese possibili chiavi private, password e dati sensibili. Scopriamo di cosa si tratta. (more...)

Continua a leggere Vulnerabilità HTTPoxy in PHP: security release per tutte le versioni

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

phpVirtualBox è un front-end Web based scritto in linguaggio PHP che permette di gestire e monitorare direttamente da remoto le istanze di VirtualBox, nota applicazione open source della Oracle per la virtualizzazione di piattaforme in architetture x86 e a 64bit. Si tratta sostanzialmente di un'implementazione che sfrutta AJAX per simulare l'interfaccia di VirtualBox ed eseguire il mirroring della GUI del programma tramite una UI accessibile via Internet. (more...)

Continua a leggere phpVirtualBox: un front-end per VirtualBox in PHP

Categoria: PHP e Open Source

Composer è il gestore di dipendenze per PHP che permette di installare e tenere aggiornate tutte le librerie di cui il nostro progetto Web ha bisogno, ciò grazie ad un file di configurazione in formato JSON (composer.json) e a comandi eseguibili da console. Dal alcune ore è disponibile per il download la versione stabile 1.2.0 che risolve alcuni bug e aggiunge qualche nuova funzionalità. (more...)

Continua a leggere Composer 1.2.0: nuovo sistema di caching dei repository Git

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Entro breve tempo tutti i gateway delle principali piattaforme per i pagamenti online, come per esempio PayPal, aggiorneranno i loro API server in modo da accettare soltanto le richieste cifrate tramite protocollo TLS 1.2; per questioni di sicurezza dovute all'obsolescenza di SSL la stessa modifica dovrebbe coinvolgere anche i Web service che si basano su API per l'integrazione in progetti di terze parti. (more...)

Continua a leggere Payment gateway e TLS 1.2: cosa fare per tenersi pronti

Categoria: PHP e Open Source

Tags: , ,

Nette è un framework per lo sviluppo di Web application basate su PHP che sta registrando una diffusione sempre maggiore; nel sondaggio svolto da SitePoint relativamente ai framework PHP più utilizzati dai lettori della nota webzine per sviluppatori durante il 2015, questa soluzione si è piazzata al terzo posto dopo due strumenti particolarmente conosciuti e collaudati come Laravel e Symfony2, manifestando una tendenza alla crescita superiore a quest'ultimo. (more...)

Continua a leggere PHP development con Nette PHP

Categoria: PHP e Open Source

Una delle novità di PHP 7 sta sicuramente nell’implementazione di nuove funzionalità e in una velocità di esecuzione degli script due volte superiore rispetto alle versioni precedenti. Il medesimo server, aggiornato a questa versione, consentirà di servire un numero maggiore di richieste e di utenti e, grazie alla pulizia del linguaggio, sono state rimosse funzioni obsolete, deprecate e ormai insicure. (more...)

Continua a leggere PHP 7, perché passare alla nuova versione

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

Ondrej Surý, uno dei principali sviluppatori della distribuzione Linux based Debian, aveva annunciato nei giorni scorsi un piano per la migrazione da PHP 5 a PHP 7, una versione del noto linguaggio Open Source per lo scripting server side decisamente meno datata e performante nonché destinata ad un periodo di supporto e aggiornamento ben più lungo.  (more...)

Continua a leggere Debian pronta a migrare a PHP 7

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

L'attuale timeline di PHP 5 prevede che questa versione non venga più attivamente supportata entro la fine di agosto 2016, mentre gli aggiornamenti di sicurezza dovrebbero essere distribuiti per un ulteriore anno con la dismissione completa entro il 28 agosto del 2017; fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che è difficile prevedere che a livello mondiale il parco hosting possa essere migrato interamente verso PHP 7 in un tempo così breve. (more...)

Continua a leggere PHP 5: morire sì, ma di morte lenta

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Dopo il rilascio di PHP 5, aggiornamento fondamentale per via dell'introduzione del paradigma OOP nel progetto, l'evoluzione del linguaggio è stata caratterizzata anche da una serie di appuntamenti disattesi; basti pensare al dismesso ramo 6 che avrebbe dovuto portare il supporto nativo per la codifica Unicode, ma non vide mai la luce a causa delle implicazioni sulle prestazioni di questa feature. Ora, a poco più di un mese dalla stabile della release numero 7, si parla già della versione 7.1 e delle funzionalità che quest'ultima (non) dovrebbe includere. (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: tra nuove features e promesse mancate

Categoria: PHP e Open Source

Tags: