Nette è un framework per lo sviluppo di Web application basate su PHP che sta registrando una diffusione sempre maggiore; nel sondaggio svolto da SitePoint relativamente ai framework PHP più utilizzati dai lettori della nota webzine per sviluppatori durante il 2015, questa soluzione si è piazzata al terzo posto dopo due strumenti particolarmente conosciuti e collaudati come Laravel e Symfony2, manifestando una tendenza alla crescita superiore a quest'ultimo. (more...)

Continua a leggere PHP development con Nette PHP

Categoria: PHP e Open Source

Una delle novità di PHP 7 sta sicuramente nell’implementazione di nuove funzionalità e in una velocità di esecuzione degli script due volte superiore rispetto alle versioni precedenti. Il medesimo server, aggiornato a questa versione, consentirà di servire un numero maggiore di richieste e di utenti e, grazie alla pulizia del linguaggio, sono state rimosse funzioni obsolete, deprecate e ormai insicure. (more...)

Continua a leggere PHP 7, perché passare alla nuova versione

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

Ondrej Surý, uno dei principali sviluppatori della distribuzione Linux based Debian, aveva annunciato nei giorni scorsi un piano per la migrazione da PHP 5 a PHP 7, una versione del noto linguaggio Open Source per lo scripting server side decisamente meno datata e performante nonché destinata ad un periodo di supporto e aggiornamento ben più lungo.  (more...)

Continua a leggere Debian pronta a migrare a PHP 7

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

L'attuale timeline di PHP 5 prevede che questa versione non venga più attivamente supportata entro la fine di agosto 2016, mentre gli aggiornamenti di sicurezza dovrebbero essere distribuiti per un ulteriore anno con la dismissione completa entro il 28 agosto del 2017; fin qui tutto bene, se non fosse per il fatto che è difficile prevedere che a livello mondiale il parco hosting possa essere migrato interamente verso PHP 7 in un tempo così breve. (more...)

Continua a leggere PHP 5: morire sì, ma di morte lenta

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,

Dopo il rilascio di PHP 5, aggiornamento fondamentale per via dell'introduzione del paradigma OOP nel progetto, l'evoluzione del linguaggio è stata caratterizzata anche da una serie di appuntamenti disattesi; basti pensare al dismesso ramo 6 che avrebbe dovuto portare il supporto nativo per la codifica Unicode, ma non vide mai la luce a causa delle implicazioni sulle prestazioni di questa feature. Ora, a poco più di un mese dalla stabile della release numero 7, si parla già della versione 7.1 e delle funzionalità che quest'ultima (non) dovrebbe includere. (more...)

Continua a leggere PHP 7.1: tra nuove features e promesse mancate

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

Il 2015 si avvia ormai alla fine ed è quindi possibile proporre un per quanto limitato bilancio delle non poche novità che hanno caratterizzato il mondo dello sviluppo nel corso degli ultimi 12 mesi; durante l'anno al termine si è assistito, come previsto, ad un'ulteriore marginalizzazione di Flash in favore di standard Web più recenti, contestualmente si è potuta registrare una maggiore attenzione nei confronti delle esigenze legate all'implementazione dei frontend, anche per via del fatto che le API hanno rappresentato non di rado uno strumento a cui delegare buona parte della logica di backend. (more...)

Continua a leggere Sviluppatori: bilancio 2015 e previsioni per il 2016

Categoria: PHP e Open Source

La versione stabile di PHP 7 è stata rilasciata soltanto da poche settimane e, probabilmente, ci vorranno anni prima che diventi la release dominante per quanto riguarda le installazioni negli ambienti di produzione; un'immediata migrazione di massa a questa nuova release non era certamente prevedibile, ma secondo recenti rilevazioni l'aggiornamento di PHP ai rilasci meno datati procederebbe a rilento con una tendenza che continuerebbe a confermarsi nel tempo. (more...)

Continua a leggere PHP: pochi aggiornamenti, insicurezza elevata

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

Swift è divenuto ufficialmente un linguaggio Open Source, si tratta di un'iniziativa particolarmente interessante da parte della Casa di Cupertino che nel corso della sua storia non si sarebbe mai dimostrata particolarmente generosa per quanto riguarda il rilascio delle proprie soluzioni sotto licenza permissiva. I sorgenti di Swift sono ora ospitati dalla piattaforma per il code hosting GitHub per consentire una maggiore partecipazione della community, mentre nel sito del progetto sono disponibili le pre-built per i sistemi operativi supportati. (more...)

Continua a leggere Swift è Open Source

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

Dopo mesi di attesa gli sviluppatori del noto linguaggio Server Side per la realizzazione di Web applications hanno finalmente rilasciato la versione stabile di PHP 7.0.0, major release che nasce con l'obbiettivo di soddisfare le istanze della community in tema di miglioramento prestazioni e che, di fatto, ha rappresentato un momento di svolta dopo l'abbandono del progetto PHP 6 con il suo, fallimentare, tentativo di introdurre un supporto nativo per la codifica standard Unicode che non impattasse negativamente su performances e consumo di risorse. (more...)

Continua a leggere PHP 7. Stabile.

Categoria: PHP e Open Source

Tags:

I developer di Wayland, il futuro display server del panorama Linux, hanno rilasciato in questi giorni la nuova versione di Wayland Protocols. La settimana scorsa si era fatto riferimento al nuovo ciclo di sviluppo di Wayland, Infatti il team ha deciso di dividere in due il repository Git,n modo da permettere a Wayland Protocols e a Weston, il compositor del progetto, di avere release separate. (more...)

Continua a leggere Wayland Protocols 1.0

Categoria: PHP e Open Source

Tags: ,