Mountain View ha recentemente aggiornato alla versione 5.0 le sue Quality Rating Guidelines, parliamo quindi delle nuove linee guida adottate da Big G per valutare la qualità dei siti Internet; nel caso specifico le novità riguarderebbero in particolare i criteri scelti ai fini dell'analisi, questi ultimi sembrerebbero sottolineare ancora una volta la grande rilevanza dei contenuti nella classificazione delle risorse. (more...)

Continua a leggere Google: le nuove linee guida per valutare la qualità dei siti Web

Categoria: Motori di ricerca

Il Gruppo di Lavoro Articolo 29 avvisa Google e gli altri motori di ricerca: le corporation di rete che non garantiscono agli utenti la possibilità di eliminare informazioni personali indicizzate incorreranno nell’ira dei Garanti UE, e la possibilità che si finisca a litigare in tribunale non è da escludere. (more...)

Continua a leggere L’Europa avvisa Google: rispetti il diritto all’oblio

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

A seguito di direttive imposte dalla Corte di Giustizia della UE, Google permetterà agli utenti che ne faranno richiesta di rimuovere link a pagine non più desiderate e riguardanti la loro persona: il diritto all'oblio verrà messo storicamente in pratica dopo anni di lamentele. Sono molte le persone che per motivi di privacy, a causa di errori giudiziari, a seguito di eventi eclatanti a livello mediatico o per errori di informazione (come capita in casi di omonimia) hanno cercato invano in passato di poter rimuovere contenuti che ledevano la loro dignità, ingaggiando perfino SEO a scopo di deindicizzazione. (more...)

Continua a leggere Google apre al diritto all’oblio

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

Come recentemente ricordato dagli autori del Webmaster Central Blog di Mountain View, tradizionalmente i motori di ricerca tenderebbero ad individuare in modo più semplice i contenuti testuali "grezzi" veicolati tramite l'HTTP response body, motivo per il quale vi sarebbe una certa differenza tra ciò che vedono i crawlers e quanto viene restituito dai browser e dall'esecuzione di applicazioni JavaScript. (more...)

Continua a leggere JavaScript e motori di ricerca, un rapporto ancora difficile

Categoria: Motori di ricerca

A volte un controllo incrociato fra gli elenchi di backlink generati da software di monitoraggio e quelli ottenuti utilizzando l'operatore "link:" di Google può evidenziare delle discrepanze. Ciò è dovuto a pagine che linkano il nostro sito ma che non sono presenti nell'indice di Google. (more...)

Continua a leggere Backlink da pagine non indicizzate

Categoria: Motori di ricerca

Un interessante post riguardante le possibili implicazioni degli ultimi dettami di Google in materia di link, analizza un possibile (e paradossale) scenario a breve-medio termine. (more...)

Continua a leggere La tattica del terrore di Google funziona?

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

L'ultima recente modifica apportata da Google alle sue pagine di ricerca è sotto gli occhi di tutti, e va a toccare l'aspetto grafico degli snippet: il titolo delle pagine elencate nelle SERP è più grande e senza sottolineatura, per metterlo maggiormente in risalto rispetto all'abstract ed all'URL. Può cambiare qualcosa? In effetti sì. Vediamo un paio di esempi: (more...)

Continua a leggere Cambiamento dei Title Tag nelle SERP di Google: quali le conseguenze?

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Ci sono situazioni in cui un sito web risulta gravemente compromesso da penalizzazioni e handicap di ogni genere, non dovuti soltanto a trucchi dell'ultim'ora ma anche ad una progettazione poco efficace, ad un'implementazione di nuove aree e contenuti avvenuta in modo scriteriato, senza controllo o supervisione attenta. Se si dovesse arrivare a toccare il fondo, senza vedere risultati tangibili in un ragionevole lasso di tempo, la soluzione estrema potrebbe essere quella di ricominciare da zero. (more...)

Continua a leggere SEO: a volte è meglio ricominciare da zero

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Un nuovo round si aggiunge alla battaglia portata avanti da Google nei confronti dei Paid Link, i collegamenti ipertestuali creati in cambio di soldi per alterare il PageRank. Questo tipo di link, considerato innaturale nel processo di "premiazione" di un sito, è già da molto tempo tenuto sotto mira; l'ultimo video informativo di Matt Cutts a tale proposito arricchisce le spiegazioni sul concetto di Paid Link ed apre nuove ed inquietanti questioni sulla loro valutazione. A detta di Google c'è un grado di infallibilità quasi vicino alla perfezione, eppure sembra chiaro che un processo alle intenzioni di ogni webmaster non può non avere un margine di errore più alto di quanto venga dichiarato. (more...)

Continua a leggere Google vs Paid Link

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

La notizia di qualche giorno fa riguarda Google ed il lancio di una nuova penalizzazione manuale riguardante i Rich Snippets: andrà a colpire le strutture mal compilate e finalizzate ad alterare la comprensione semantica dei dati. (more...)

Continua a leggere Google e le penalizzazioni dei Rich Snippets

Categoria: Motori di ricerca

Tags: