Motori di ricerca

SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

martedì 23 luglio 2013 - 11:35

di Claudio Garau

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno degli argomenti più utilizzati contro le Web Apps JavaScript single page, l’ipotesi di base è che queste ultime sarebbero strutturalmente inadatte alla SEO e quindi supportabili attraverso canali alternativi per la promozione come redazionali, recensioni, content marketing, advertising e il sempre efficace passaparola.…

Continua a leggere SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Rapporto tra SEO e social media: uno studio

mercoledì 17 luglio 2013 - 17:01

di Marco Grigis

Quanto è importante l’integrazione dei social media ai fini delle tecniche SEO? Quanto lo sfruttamento dei social network può influenzare l’indicizzazione di un sito Web e, non ultimo, il loro ricorso può determinare il successo di una realtà  imprenditoriale? Sono delle domande comuni fra chi progetta siti Web, che trovano oggi una risposta in un’interessante ricerca condotta da Ascend2.…

Continua a leggere Rapporto tra SEO e social media: uno studio

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Proteggere i propri backlink!

giovedì 27 giugno 2013 - 9:00

di Daniele Buscioni

Le attività  scorrette sul Web non sembrano conoscere sosta, anche nel mondo SEO si deve fare attenzione ad una possibile truffa che spero non diventi consuetudine: la cancellazione dei backlink dei competitors.

Tutti sappiamo quanto sia prezioso un link in entrata, monitorarne periodicamente l’esistenza può essere l’unico antidoto a questa sorta di scippo.…

Continua a leggere Proteggere i propri backlink!

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google penalizzerà  i siti mobile mal progettati

venerdì 14 giugno 2013 - 9:27

di Marco Grigis

L’indiscrezione circolava da tempo in Rete, ora arriva la conferma dalla stessa Google: il colosso della ricerca, nei prossimi mesi, potrebbe inaugurare dei sistemi di penalizzazione per siti Web mobile scarsamente progettati o ricchi di errori di indicizzazione dei contenuti. àˆ giunto il momento, allora, di controllare come le proprie pagine vengano riprodotte su device da taschino, magari optando per un web design di tipo responsive.…

Continua a leggere Google penalizzerà  i siti mobile mal progettati

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google penalizzerà  i redazionali?

mercoledì 5 giugno 2013 - 17:05

di Claudio Garau

Che agli sviluppatori deputati all’implementazione dell’algoritmo di Mountain View non fossero particolarmente graditi i contenuti a pagamento era cosa già  nota, si pensava però che nel caso specifico l’attenzione fosse riservata ad elementi specifici, come per esempio i link acquistati con lo scopo di incrementare la visibilità  organica di una risorsa.

Il discorso potrebbe però essere presto allargato ai redazionali o, per meglio dire, ai cosiddetti “pubbliredazionali” che sfruttano il meccanismo del Native Advertising per il quale la pubblicità  stessa diviene parte integrante del contenuto. …

Continua a leggere Google penalizzerà  i redazionali?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Prendersi cura degli outbound links

lunedì 20 maggio 2013 - 9:47

di Daniele Buscioni

Gran parte dell’attività  SEO è spesso dedicata all’aumento della link popularity ed erroneamente si sente dire che la cernita e l’inserimento di link in uscita non debba rubare troppo tempo.

In realtà , se consideriamo un outbound link come un contenuto a valore aggiunto, dovremmo dedicare molto più tempo alla loro selezione qualitativa: può essere utile anche per aumentare i “long click” e ne gioverà  il posizionamento.…

Continua a leggere Prendersi cura degli outbound links

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Firma in calce nei commenti: che strategia usare?

giovedì 9 maggio 2013 - 9:22

di Daniele Buscioni

Durante l’attività  di link building è importante cercare blog tematici e pertinenti al nostro, possibilmente “dofollow“, in modo da lasciare anche una firma in calce con un link al sito da mettere in evidenza. Se il blog lo permette (e spesso è così), valutiamo quale firma faccia maggiormente al caso nostro.

Firmare con il proprio nome, con il brand aziendale o con una keyword correlata alla propria attività  può essere valutato di caso in caso.…

Continua a leggere Firma in calce nei commenti: che strategia usare?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Il cannibalismo turistico di Google

lunedì 29 aprile 2013 - 9:32

di Daniele Buscioni

Con il lancio della versione italiana di “Flight Search“, abbinato ad “Hotel Finder“, potremmo essere giunti ad un’ennesima convergenza verso Google ed i suoi servizi.…

Continua a leggere Il cannibalismo turistico di Google

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Tiscali lancia istella, il motore di ricerca italiano

mercoledì 20 marzo 2013 - 14:33

di Marco Grigis

Un motore di ricerca italiano, pensato per l’Italia e gli italiani: è questa la presentazione di istella, il search engine di Tiscali lanciato ieri da Renato Soru. Una proposta su scala nazionale pensata per valorizzare la cultura, le risorse, le potenzialità  del territorio. Uno strumento online fatto non solo per scandagliare la Rete, ma anche per facilitare la condivisione di contenuti user-generated.…

Continua a leggere Tiscali lancia istella, il motore di ricerca italiano

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Contenuti duplicati nel proprio sito

mercoledì 19 dicembre 2012 - 9:27

di Daniele Buscioni

Dall’avvento di Google Panda l’attenzione ad evitare contenuti duplicati è aumentata molto, ma si tende ancora a confrontare i propri contenuti con quelli di siti esterni. Il problema può nascere duplicando contenuti all’interno del proprio sito a causa di un utilizzo poco accorto delle URL.

In un recente articolo dal titolo Duplicate Content error si consiglia di evitare di creare duplicati virtuali, tramite link interni, della pagina di default (es: www.miosito.it/index.html e www.miosito.it/) o di altre pagine che presentano uno slash finale (es: www.miosito.it/chi-siamo e www.miosito.it/chi-siamo/).…

Continua a leggere Contenuti duplicati nel proprio sito

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta