Mountain View ha recentemente introdotto una nuova funzionalità per gli utenti dei suoi strumenti per Webmaster, un tool grazie al quale questi ultimi potranno conoscere quelle risorse bloccate durante le operazioni di indicizzazione di un sito Web da parte del Googlebot. (more...)

Continua a leggere Crawling, Google segnala le risorse bloccate

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

Da diversi giorni Google sta inviando dei messaggi a tutti gli sviluppatori che utilizzano la piattaforma Webmaster Tools, avvisando di errori critici sul responsive status. In pratica, i siti Web che non sono ottimizzati per una corretta visualizzazione su dispositivi mobili (smartphone e tablet) dovrebbero essere resi tali quanto prima. (more...)

Continua a leggere Google: le ricerche favoriranno i siti Web mobile-friendly

Categoria: Motori di ricerca

Molti utenti che si sono imbattuti in passato in qualche penalizzazione da parte di Google hanno lamentato la scarsa chiarezza sui tipi di errori, ma soprattutto sul da farsi. Ora Mountain View ha riscritto le sue linee guida sulle richieste di riconsiderazione, all'interno della guida di Webmaster Tools, in modo da rendere più chiari i passi da compiere. (more...)

Continua a leggere Google: come far riconsiderare il proprio sito Web

Categoria: Motori di ricerca

Gabriel Weinberg, fondatore del motore di ricerca DuckDuckGo, ha recentemente scritto un post provocatorio e, naturalmente, auto promozionale: "What I use instead of Google service". Nel breve articolo spiega che ha creato il proprio motore di ricerca per dare la possibilità agli utenti di non essere tracciati e, sempre per questo motivo, ha cercato delle ottime alternative ai potenti servizi di Google. In passato DuckDuckGo aveva intrapreso efficaci iniziative di sensibilizzazione sulla "Bolla filtrante" (traduzione letterale di Filter Bubble) e sul tracciamento dei dati personali. È solo l'ennesima paranoia cyberpunk, oppure la nostra privacy è in costante pericolo usando i comodi strumenti che, gratuitamente, ci vengono forniti da Google? È inutile nascondere che molti di noi ritengono fastidiosa la personalizzazione degli spazi pubblicitari che ci inseguono durante la nostra navigazione, durante la lettura di posta elettronica e persino durante le conversazioni (digitali) private. Le alternative da lui scelte e suggerite sono le seguenti: Servizi email: Fastmail Smartphone OS: iOS Desktop browser: Firefox Mobile browser: Safari (seguendo i suggerimenti automatici di FixTracking) Mappe: OpenStreetMap Navigatore satellitare per smartphone: Apple Maps Storage: BTSync Video hosting: Vimeo Video Chat: Zoom Calendar: iCloud Documenti: Draft Analytics: Clicky News: DuckDuckGo Search & Story e Twitter Motore di ricerca: DuckDuckGo (ça va sans dire) Scegliere alcuni prodotti Apple come alternative a Google sembrerebbe una contraddizione, ma secondo Winberg non è così, perché, diversamente da altri colossi digitali (Apple?), sottoscrivendo un servizio dell'azienda della grande G la autorizziamo a un pesante tracciamento dei nostri dati personali, considerando le decine di milioni di siti che utilizzano Google Analytics e servizi di Advertising come AdMob, DoubleClick e l'immancabile AdSense. Weinberg è l'ennesimo Davide che sfida "Goolia"? Voi da che parte state e, soprattutto, quali alternative ai servizi di Google ci suggerite?

Continua a leggere Alternative a Google per la “vita digitale”

Categoria: Motori di ricerca

Sembrerebbe ormai confermata la notizia secondo la quale l'utilizzo di HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) sia entrato a far parte dei fattori di ranking presi in considerazione da Google per il proprio motore di ricerca; a confermarlo vi sarebbe un post recentemente pubblicato sul "Webmaster Central Blog" di Big G che parte descrivendo l'esperienza della stessa Mountain View dopo lo switch verso noto protocollo per la crittografia. (more...)

Continua a leggere HTTPS diventa un fattore di ranking per Google

Categoria: Motori di ricerca

Tags: , ,

Mountain View ha recentemente aggiornato alla versione 5.0 le sue Quality Rating Guidelines, parliamo quindi delle nuove linee guida adottate da Big G per valutare la qualità dei siti Internet; nel caso specifico le novità riguarderebbero in particolare i criteri scelti ai fini dell'analisi, questi ultimi sembrerebbero sottolineare ancora una volta la grande rilevanza dei contenuti nella classificazione delle risorse. (more...)

Continua a leggere Google: le nuove linee guida per valutare la qualità dei siti Web

Categoria: Motori di ricerca

Il Gruppo di Lavoro Articolo 29 avvisa Google e gli altri motori di ricerca: le corporation di rete che non garantiscono agli utenti la possibilità di eliminare informazioni personali indicizzate incorreranno nell’ira dei Garanti UE, e la possibilità che si finisca a litigare in tribunale non è da escludere. (more...)

Continua a leggere L’Europa avvisa Google: rispetti il diritto all’oblio

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

A seguito di direttive imposte dalla Corte di Giustizia della UE, Google permetterà agli utenti che ne faranno richiesta di rimuovere link a pagine non più desiderate e riguardanti la loro persona: il diritto all'oblio verrà messo storicamente in pratica dopo anni di lamentele. Sono molte le persone che per motivi di privacy, a causa di errori giudiziari, a seguito di eventi eclatanti a livello mediatico o per errori di informazione (come capita in casi di omonimia) hanno cercato invano in passato di poter rimuovere contenuti che ledevano la loro dignità, ingaggiando perfino SEO a scopo di deindicizzazione. (more...)

Continua a leggere Google apre al diritto all’oblio

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

Come recentemente ricordato dagli autori del Webmaster Central Blog di Mountain View, tradizionalmente i motori di ricerca tenderebbero ad individuare in modo più semplice i contenuti testuali "grezzi" veicolati tramite l'HTTP response body, motivo per il quale vi sarebbe una certa differenza tra ciò che vedono i crawlers e quanto viene restituito dai browser e dall'esecuzione di applicazioni JavaScript. (more...)

Continua a leggere JavaScript e motori di ricerca, un rapporto ancora difficile

Categoria: Motori di ricerca

A volte un controllo incrociato fra gli elenchi di backlink generati da software di monitoraggio e quelli ottenuti utilizzando l'operatore "link:" di Google può evidenziare delle discrepanze. Ciò è dovuto a pagine che linkano il nostro sito ma che non sono presenti nell'indice di Google. (more...)

Continua a leggere Backlink da pagine non indicizzate

Categoria: Motori di ricerca