Motori di ricerca

Codici QR facili con DuckDuckGo

mercoledì 27 novembre 2013 - 13:58

di Marco Grigis

DuckDuckGo, il motore per le ricerche completamente anonime che non traccia il comportamento degli utenti, è salito agli onori della cronaca pochi mesi fa, quando è stato indicato come alternativa valida a Google nelle ore immediatamente successive allo scandalo NSA. Oggi, però, il servizio torna sulla stampa per una funzione non immediatamente connessa alla privacy o alla sicurezza, bensì all’utilità quotidiana: i codici QR. DuckDuckGo, infatti, è ora in grado di generare QR Code – quel riquadro ad aree nere che può essere ripreso da scanner o fotocamere per ottenere un’URL o informazioni aggiuntive – in modo …

Continua a leggere Codici QR facili con DuckDuckGo

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google+ battuto da Facebook, Twitter e Pinterest sui referral

venerdì 18 ottobre 2013 - 17:35

di Marco Grigis

Google+, il social network creato da Big, continua ad arrancare. Nonostante le numerose iniziative dell’azienda di Mountain View per attrarre utenza, i concorrenti continuano a mietere numeri incredibilmente più alti. E anche chi nel mondo dei social si è affermato relativamente da poco, come nel caso di Pinterest, ottiene performance maggiori. È quando emerge dall’annuale ricerca condotta da Shareaholic, il Social Media Traffic Report, su traffico e referral.…

Continua a leggere Google+ battuto da Facebook, Twitter e Pinterest sui referral

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google Hummingbird: cosa può cambiare alla SEO?

lunedì 7 ottobre 2013 - 16:28

di Daniele Buscioni

L’annuncio del rilascio del nuovo algoritmo Google Hummingbird è di qualche giorno fa, ma si è scoperto che fosse già attivo da circa 1 mese e stesse quindi già influenzando le SERP relative alle query degli utenti. Anche se il campo di intervento è diverso da Panda o Penguin, dato che fondamentalmente Hummingbird rappresenta un’evoluzione del vecchio Caffeine (targato 2010), qualche considerazione sulle strategie d’azione è d’obbligo.

Google Hummingbird si basa sul Knowledge Graph, un’importante funzione che cerca di interpretare la query dell’utente fornendo risultati più coerenti con il tipo di esigenza: se stiamo cercando qualcosa come “lavare …

Continua a leggere Google Hummingbird: cosa può cambiare alla SEO?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Perché Google non mi considera?

lunedì 16 settembre 2013 - 11:14

di Daniele Buscioni

Quante volte i SEO di tutto il mondo si pongono questa domanda, dopo essere stati ignorati o dopo aver ricevuto una risposta automatica a seguito di una richiesta di riconsiderazione? Un breve ma significativo video di Matt Cutts pubblicato qualche giorno fa ci può aiutare a capire il fenomeno da un punto di vista numerico: 5.000 richieste di riconsiderazioni settimanali, una media niente male!…

Continua a leggere Perché Google non mi considera?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Guida per Webmaster di Google: ecco le ultime modifiche

lunedì 2 settembre 2013 - 16:12

di Daniele Buscioni

L’attività di aggiornamento di Google non conosce sosta ed in maniera costante i minor update agli algoritmi di Panda e Penguin vanno tenuti d’occhio. Le tecniche usate fino ad oggi cominciano sempre più a diventare pericolose, fornendo sempre meno garanzie sul posizionamento e sempre più rischi riguardo a possibili penalizzazioni.

L’attenzione maggiore va posta sui link scheme: se già in passato Google non apprezzava i network composti da siti satellite che si sostenevano a vicenda, ora la tolleranza è sempre più bassa verso le tecniche virali per creare inbound link innaturali (guest post, article marketing, ecc.) ed ottenere …

Continua a leggere Guida per Webmaster di Google: ecco le ultime modifiche

Tags:,

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Facebook Graph Search disponibile per tutti gli utenti americani

giovedì 8 agosto 2013 - 14:26

di Marco Grigis

Inizia l’abilitazione su larga scala di Facebook Graph Search, il nuovo sistema di ricerca presentato dal social network di Menlo Park lo scorso gennaio. Facebook ha esteso la nuova funzionalità a tutti gli utenti che abbiano abilitato come lingua predefinita English US. Quindi anche gli utenti italiani potranno accedere alla nuova funzione di ricerca impostando la lingua inglese per il proprio profilo.

Le peculiarità della Graph Search sono diverse, tanto che si è ipotizzato che con questo tentativo Facebook abbia iniziato a sondare il terreno per dare l’assalto a Google. La tecnologia sviluppata dal social network permette infatti …

Continua a leggere Facebook Graph Search disponibile per tutti gli utenti americani

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google+ pesa sul ranking più degli altri social?

martedì 6 agosto 2013 - 9:00

di Marco Grigis

Chiunque si occupi di ottimizzazione SEO conosce già da tempo l’importanza di Google+, il social network di Big G, in termini di indicizzazione. Se non altro, per accedere ad alcune feature aggiuntive del motore di ricerca – si pensi all’authorship – un account sul social è praticamente obbligatorio. Ma quanto pesa davvero Google+ e quali sono gli effetti sui concorrenti, come Facebook, Twitter e Pinterest? A rispondere a questa domanda ci prova SearchMetrics, con la sua annuale ricerca sui fattori di ranking.…

Continua a leggere Google+ pesa sul ranking più degli altri social?

Tags:,

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

La SEO è davvero morta?

martedì 30 luglio 2013 - 12:16

di Marco Grigis

Il Guardian ha recentemente pubblicato un intervento con cui si decreta la morte della SEO: i social media peserebbero sempre di più rispetto alla capacità  di indicizzazione di un sito Web sui motori di ricerca, tanto da rendere le attività  SEO virtualmente inutili. Ma è davvero così? Non si tratta di una visione fin troppo semplicistica?

Secondo alcune ricerche, la SEO tradizionale diventa sempre più irrilevante. La società  d’analisi Forrester evidenzia come oggi il 32% dei contenuti in Rete venga scovato tramite canali sociali, un aumento del 25% dal 2011, rosicchiando spazio alle classiche ricerche e all’indicizzazione organic che …

Continua a leggere La SEO è davvero morta?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

martedì 23 luglio 2013 - 11:35

di Claudio Garau

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno degli argomenti più utilizzati contro le Web Apps JavaScript single page, l’ipotesi di base è che queste ultime sarebbero strutturalmente inadatte alla SEO e quindi supportabili attraverso canali alternativi per la promozione come redazionali, recensioni, content marketing, advertising e il sempre efficace passaparola.…

Continua a leggere SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Rapporto tra SEO e social media: uno studio

mercoledì 17 luglio 2013 - 17:01

di Marco Grigis

Quanto è importante l’integrazione dei social media ai fini delle tecniche SEO? Quanto lo sfruttamento dei social network può influenzare l’indicizzazione di un sito Web e, non ultimo, il loro ricorso può determinare il successo di una realtà  imprenditoriale? Sono delle domande comuni fra chi progetta siti Web, che trovano oggi una risposta in un’interessante ricerca condotta da Ascend2.…

Continua a leggere Rapporto tra SEO e social media: uno studio

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta