Motori di ricerca

Guida per Webmaster di Google: ecco le ultime modifiche

lunedì 2 settembre 2013 - 16:12

di Daniele Buscioni

L’attività di aggiornamento di Google non conosce sosta ed in maniera costante i minor update agli algoritmi di Panda e Penguin vanno tenuti d’occhio. Le tecniche usate fino ad oggi cominciano sempre più a diventare pericolose, fornendo sempre meno garanzie sul posizionamento e sempre più rischi riguardo a possibili penalizzazioni.

L’attenzione maggiore va posta sui link scheme: se già in passato Google non apprezzava i network composti da siti satellite che si sostenevano a vicenda, ora la tolleranza è sempre più bassa verso le tecniche virali per creare inbound link innaturali (guest post, article marketing, ecc.) ed ottenere …

Continua a leggere Guida per Webmaster di Google: ecco le ultime modifiche

Tags:,

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Facebook Graph Search disponibile per tutti gli utenti americani

giovedì 8 agosto 2013 - 14:26

di Marco Grigis

Inizia l’abilitazione su larga scala di Facebook Graph Search, il nuovo sistema di ricerca presentato dal social network di Menlo Park lo scorso gennaio. Facebook ha esteso la nuova funzionalità a tutti gli utenti che abbiano abilitato come lingua predefinita English US. Quindi anche gli utenti italiani potranno accedere alla nuova funzione di ricerca impostando la lingua inglese per il proprio profilo.

Le peculiarità della Graph Search sono diverse, tanto che si è ipotizzato che con questo tentativo Facebook abbia iniziato a sondare il terreno per dare l’assalto a Google. La tecnologia sviluppata dal social network permette infatti …

Continua a leggere Facebook Graph Search disponibile per tutti gli utenti americani

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google+ pesa sul ranking più degli altri social?

martedì 6 agosto 2013 - 9:00

di Marco Grigis

Chiunque si occupi di ottimizzazione SEO conosce già da tempo l’importanza di Google+, il social network di Big G, in termini di indicizzazione. Se non altro, per accedere ad alcune feature aggiuntive del motore di ricerca – si pensi all’authorship – un account sul social è praticamente obbligatorio. Ma quanto pesa davvero Google+ e quali sono gli effetti sui concorrenti, come Facebook, Twitter e Pinterest? A rispondere a questa domanda ci prova SearchMetrics, con la sua annuale ricerca sui fattori di ranking.…

Continua a leggere Google+ pesa sul ranking più degli altri social?

Tags:,

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

La SEO è davvero morta?

martedì 30 luglio 2013 - 12:16

di Marco Grigis

Il Guardian ha recentemente pubblicato un intervento con cui si decreta la morte della SEO: i social media peserebbero sempre di più rispetto alla capacità  di indicizzazione di un sito Web sui motori di ricerca, tanto da rendere le attività  SEO virtualmente inutili. Ma è davvero così? Non si tratta di una visione fin troppo semplicistica?

Secondo alcune ricerche, la SEO tradizionale diventa sempre più irrilevante. La società  d’analisi Forrester evidenzia come oggi il 32% dei contenuti in Rete venga scovato tramite canali sociali, un aumento del 25% dal 2011, rosicchiando spazio alle classiche ricerche e all’indicizzazione organic che …

Continua a leggere La SEO è davvero morta?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

martedì 23 luglio 2013 - 11:35

di Claudio Garau

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno degli argomenti più utilizzati contro le Web Apps JavaScript single page, l’ipotesi di base è che queste ultime sarebbero strutturalmente inadatte alla SEO e quindi supportabili attraverso canali alternativi per la promozione come redazionali, recensioni, content marketing, advertising e il sempre efficace passaparola.…

Continua a leggere SEO e Web Apps JavaScript, un rapporto conflittuale?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Rapporto tra SEO e social media: uno studio

mercoledì 17 luglio 2013 - 17:01

di Marco Grigis

Quanto è importante l’integrazione dei social media ai fini delle tecniche SEO? Quanto lo sfruttamento dei social network può influenzare l’indicizzazione di un sito Web e, non ultimo, il loro ricorso può determinare il successo di una realtà  imprenditoriale? Sono delle domande comuni fra chi progetta siti Web, che trovano oggi una risposta in un’interessante ricerca condotta da Ascend2.…

Continua a leggere Rapporto tra SEO e social media: uno studio

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Proteggere i propri backlink!

giovedì 27 giugno 2013 - 9:00

di Daniele Buscioni

Le attività  scorrette sul Web non sembrano conoscere sosta, anche nel mondo SEO si deve fare attenzione ad una possibile truffa che spero non diventi consuetudine: la cancellazione dei backlink dei competitors.

Tutti sappiamo quanto sia prezioso un link in entrata, monitorarne periodicamente l’esistenza può essere l’unico antidoto a questa sorta di scippo.…

Continua a leggere Proteggere i propri backlink!

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google penalizzerà  i siti mobile mal progettati

venerdì 14 giugno 2013 - 9:27

di Marco Grigis

L’indiscrezione circolava da tempo in Rete, ora arriva la conferma dalla stessa Google: il colosso della ricerca, nei prossimi mesi, potrebbe inaugurare dei sistemi di penalizzazione per siti Web mobile scarsamente progettati o ricchi di errori di indicizzazione dei contenuti. àˆ giunto il momento, allora, di controllare come le proprie pagine vengano riprodotte su device da taschino, magari optando per un web design di tipo responsive.…

Continua a leggere Google penalizzerà  i siti mobile mal progettati

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Google penalizzerà  i redazionali?

mercoledì 5 giugno 2013 - 17:05

di Claudio Garau

Che agli sviluppatori deputati all’implementazione dell’algoritmo di Mountain View non fossero particolarmente graditi i contenuti a pagamento era cosa già  nota, si pensava però che nel caso specifico l’attenzione fosse riservata ad elementi specifici, come per esempio i link acquistati con lo scopo di incrementare la visibilità  organica di una risorsa.

Il discorso potrebbe però essere presto allargato ai redazionali o, per meglio dire, ai cosiddetti “pubbliredazionali” che sfruttano il meccanismo del Native Advertising per il quale la pubblicità  stessa diviene parte integrante del contenuto. …

Continua a leggere Google penalizzerà  i redazionali?

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta

Prendersi cura degli outbound links

lunedì 20 maggio 2013 - 9:47

di Daniele Buscioni

Gran parte dell’attività  SEO è spesso dedicata all’aumento della link popularity ed erroneamente si sente dire che la cernita e l’inserimento di link in uscita non debba rubare troppo tempo.

In realtà , se consideriamo un outbound link come un contenuto a valore aggiunto, dovremmo dedicare molto più tempo alla loro selezione qualitativa: può essere utile anche per aumentare i “long click” e ne gioverà  il posizionamento.…

Continua a leggere Prendersi cura degli outbound links

Categoria: Motori di ricerca | Permalink | Commenta