Croce e delizia della creazione e del mantenimento di ogni sito web, la costruzione di una rete di link reciproci (link building) richiede grande impegno e molta devozione. Tutt'oggi, infatti, la presenza di collegamenti significativi in uscita, e altrettanti in entrata, può determinare una sensibile differenza in termini di indicizzazione. Rispetto a qualche anno fa, quando il link building rappresentava una sorta di Far West inesplorato, oggi le regole del gioco si fanno però assai più rigide. I motori di ricerca, ad esempio, valutano il peso dei propri collegamenti, dei cosiddetti referral, di conseguenza è necessario procedere con scrupolo. Quali sono i consigli da seguire? (more…)

Continua a leggere SEO: massimizzare l’efficacia del link building

Categoria: Motori di ricerca

È stato annunciato lo scorso gennaio e, proprio in questi giorni, è partito il rollout a livello mondiale: lo Speed Update di Google, l'ultimo aggiornamento dell'algoritmo del motore di ricerca, trasformerà la velocità di caricamento di una pagina in un fattore di ranking. Non vi sono però motivi di grande preoccupazione per sviluppatori e SEO, almeno stando alle parole della stessa società, pronta a sottolineare come la modifica porterà probabilmente alla penalizzazione solo di "una piccola percentuale" di siti Web. Ma quali sono i dettagli generali da sapere? (more…)

Continua a leggere Google Speed Update: cosa cambierà?

Categoria: Motori di ricerca

Conoscere le tecniche per la SEO (Search Engine Optimization) è essenziale se si vuole consentire alle proprie pagine di riceverne traffico dai principali motori di ricerca. Sembrerebbe un'affermazione scontata, ma una semplice analisi dei dati dimostrerebbe come in buona parte dei casi le più comuni soluzioni per il posizionamento vengano praticamente ignorate. (more…)

Continua a leggere SEO: perché alcune pagine Web non ricevono traffico da Google?

Categoria: Motori di ricerca

Analizzare le ultime novità dei motori di ricerca, Google in primis, aggiornare i partecipanti sui nuovi traguardi delle tecniche SEO, approfondire case history di successo. Questi sono gli obbiettivi del Master & Workshop "Strategie SEO: leve internazionali per far crescere l'azienda" proposto dalla Triboo Academy, nuova business unit di Triboo che sostituisce il vecchio "Corsi di HTML", e tenuto dall'Evangelist Emanuele Arosio. Rivolto a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che intendono acquisire le conoscenze di base e/o approfondire le strategie SEO, l'evento avrà luogo il 10 Aprile 2018 presso la sede di Triboo Academy in Viale Sarca 336, Edificio 16, a Milano. (more…)

Continua a leggere Nasce Triboo Academy

Categoria: Motori di ricerca

Le strategie di posizionamento su Google non possono essere limitate a qualche ottimizzazione on-page e all'acquisto di un pugno di link. Gli oltre 200 potenziali fattori che influenzano la determinazione delle SERP (Search Engine Results Page) sul motore di ricerca più usato della Reta hanno un impatto variabile ma, a parte qualche eccezione, non con differenze così elevate tra di loro. (more…)

Continua a leggere Free Webinar: SEO On Page – Ottimizzare Title, Description ed altri meta tag

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

In questi giorni in Rete si parla della possibilità che Google stia smettendo di indicizzare le vecchie pagine Web. A questo proposito è possibile citare l'intervento di un impiegato di Amazon, Tim Bray, che ha recentemente pubblicato un articolo sul suo blog personale dove propone un paragone tra i risultati di diversi motori di ricerca basato su articoli pubblicati da lui stesso più di 10 anni fa. (more…)

Continua a leggere Google: pagine Web datate fuori dall’indice?

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Come recentemente precisato da Mountain View tramite il Webmaster Central Blog, nel corso dei prossimi mesi i gestori dei siti Web assisteranno ad un incremento significativo del crawling effettuato tramite lo Smartphone Googlebot. Questo significa che i risultati di ricerca e i contenuti presenti nella cache di Google verranno proposti avendo come riferimento la versione mobile delle pagine Internet. (more…)

Continua a leggere Google: mobile-first indexing, le regole da seguire

Categoria: Motori di ricerca

Nonostante l'espansione e il grande successo dei social network, le piattaforme di blogging continuano a sopravvivere senza grandi intoppi. Fra le attività quotidiane di chi gestisce un sito basato su WordPress, si tratti di una piccola pagina personale o di un grande magazine, è cambiata però l'attitudine dei visitatori nei confronti degli utenti. Il primo dato che si rileva è come, in linea generale, oggi gli utenti tendano a commentare maggiormente le notizie dei blog sulle relative pagine social, ignorando largamente lo spazio per i commenti. (more…)

Continua a leggere WordPress: commenti e SEO

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

Tra le ultime tendenze di progettazione web, sempre più designer optano per i cosiddetti sticky footer: si tratta di comuni footer, ovvero l'area inferiore di un sito dove vengono ospitati contatti e altre informazioni utili, capaci di rimanere sempre in primo piano sulla finestra del browser, indipendentemente dallo scrolling. Con la crescita di questo trend, tuttavia, in molti si sono chiesti se questa pratica possa essere considerata lesiva delle buone regole dell'ottimizzazione SEO, considerato come gli sticky footer possano essere percepiti come invasivi dall'utenza. (more…)

Continua a leggere Sticky Footer e SEO: Google approva, ma con riserva

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Un recente studio riguardante l'impatto della qualità dei video in streaming sui comportamenti degli utenti avrebbe evidenziato come ogni secondo di attesa in fase di avvio comporti il 5% di possibilità in più che un filmato venga abbandonato, questo significa che entro i primi 5 secondi dalla pressione del tasto "Play" circa un quarto degli spettatori potrebbe decidere di impiegare il proprio tempo in altro modo. Inutile sottolineare quanto la velocità sia fondamentale per il successo di un progetto Web based, è invece più importante disporre di criteri utili a verificare il rapporto tra prestazioni ed engagement. (more…)

Continua a leggere L’impatto della velocità sulla navigazione e il posizionamento

Categoria: Motori di ricerca