Analizzare le ultime novità dei motori di ricerca, Google in primis, aggiornare i partecipanti sui nuovi traguardi delle tecniche SEO, approfondire case history di successo. Questi sono gli obbiettivi del Master & Workshop "Strategie SEO: leve internazionali per far crescere l'azienda" proposto dalla Triboo Academy, nuova business unit di Triboo che sostituisce il vecchio "Corsi di HTML", e tenuto dall'Evangelist Emanuele Arosio. Rivolto a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che intendono acquisire le conoscenze di base e/o approfondire le strategie SEO, l'evento avrà luogo il 10 Aprile 2018 presso la sede di Triboo Academy in Viale Sarca 336, Edificio 16, a Milano. (more...)

Continua a leggere Nasce Triboo Academy

Categoria: Motori di ricerca

Le strategie di posizionamento su Google non possono essere limitate a qualche ottimizzazione on-page e all'acquisto di un pugno di link. Gli oltre 200 potenziali fattori che influenzano la determinazione delle SERP (Search Engine Results Page) sul motore di ricerca più usato della Reta hanno un impatto variabile ma, a parte qualche eccezione, non con differenze così elevate tra di loro. (more...)

Continua a leggere Free Webinar: SEO On Page – Ottimizzare Title, Description ed altri meta tag

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

In questi giorni in Rete si parla della possibilità che Google stia smettendo di indicizzare le vecchie pagine Web. A questo proposito è possibile citare l'intervento di un impiegato di Amazon, Tim Bray, che ha recentemente pubblicato un articolo sul suo blog personale dove propone un paragone tra i risultati di diversi motori di ricerca basato su articoli pubblicati da lui stesso più di 10 anni fa. (more...)

Continua a leggere Google: pagine Web datate fuori dall’indice?

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Come recentemente precisato da Mountain View tramite il Webmaster Central Blog, nel corso dei prossimi mesi i gestori dei siti Web assisteranno ad un incremento significativo del crawling effettuato tramite lo Smartphone Googlebot. Questo significa che i risultati di ricerca e i contenuti presenti nella cache di Google verranno proposti avendo come riferimento la versione mobile delle pagine Internet. (more...)

Continua a leggere Google: mobile-first indexing, le regole da seguire

Categoria: Motori di ricerca

Nonostante l'espansione e il grande successo dei social network, le piattaforme di blogging continuano a sopravvivere senza grandi intoppi. Fra le attività quotidiane di chi gestisce un sito basato su WordPress, si tratti di una piccola pagina personale o di un grande magazine, è cambiata però l'attitudine dei visitatori nei confronti degli utenti. Il primo dato che si rileva è come, in linea generale, oggi gli utenti tendano a commentare maggiormente le notizie dei blog sulle relative pagine social, ignorando largamente lo spazio per i commenti. (more...)

Continua a leggere WordPress: commenti e SEO

Categoria: Motori di ricerca

Tags: ,

Tra le ultime tendenze di progettazione web, sempre più designer optano per i cosiddetti sticky footer: si tratta di comuni footer, ovvero l'area inferiore di un sito dove vengono ospitati contatti e altre informazioni utili, capaci di rimanere sempre in primo piano sulla finestra del browser, indipendentemente dallo scrolling. Con la crescita di questo trend, tuttavia, in molti si sono chiesti se questa pratica possa essere considerata lesiva delle buone regole dell'ottimizzazione SEO, considerato come gli sticky footer possano essere percepiti come invasivi dall'utenza. (more...)

Continua a leggere Sticky Footer e SEO: Google approva, ma con riserva

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

Un recente studio riguardante l'impatto della qualità dei video in streaming sui comportamenti degli utenti avrebbe evidenziato come ogni secondo di attesa in fase di avvio comporti il 5% di possibilità in più che un filmato venga abbandonato, questo significa che entro i primi 5 secondi dalla pressione del tasto "Play" circa un quarto degli spettatori potrebbe decidere di impiegare il proprio tempo in altro modo. Inutile sottolineare quanto la velocità sia fondamentale per il successo di un progetto Web based, è invece più importante disporre di criteri utili a verificare il rapporto tra prestazioni ed engagement. (more...)

Continua a leggere L’impatto della velocità sulla navigazione e il posizionamento

Categoria: Motori di ricerca

Vi è mai capitato di visualizzare, nei risultati di ricerca restituiti da Google, le iniziali AMP prima della meta description? Se la ricerca riguardava articoli di blog o di testate giornalistiche, certamente sì. Partiamo dall'inizio e vediamo cos'è AMP... (more...)

Continua a leggere Google AMP: vantaggi e svantaggi per i siti Web

Categoria: Motori di ricerca

Tags:

In pochi lo sanno, ma YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo (ovviamente dopo Google), quindi posizionare adeguatamente un video nella SERP di YouTube significa incrementare il numero di visualizzazioni. Ma quali sono i fattori che incidono maggiormente sul posizionamento di un video nelle SERP di YouTube? (more...)

Continua a leggere YouTube: quali sono i principali fattori di posizionamento?

Categoria: Motori di ricerca

Tags: , ,

Da un po' di tempo a questa parte diversi siti Web (di piccole dimensioni) si presentano sotto forma di singole pagine e i click sulle voci di menu, invece di caricare una nuova pagina, mostrano i contenuti con un semplice scroll. (more...)

Continua a leggere Il layout single page è vantaggioso per la SEO?

Categoria: Motori di ricerca