TensorFlow, ad oggi uno dei più noti progetti Open Source per il machine learning, è finalmente disponibile anche per il mobile grazie alla variante TensorFlow Lite oggi accessibile sotto forma di anteprima per gli sviluppatori. Si tratta di una versione studiata per garantire maggiore leggerezza e velocità rispetto alla release principale, ereditando nel contempo le funzionalità integrate in TensorFlow grazie alla Mobile API già disponibile dalla prima stabile della piattaforma. (more…)

Continua a leggere TensorFlow diventa Lite per il mobile

Categoria: Mobile

Nel corso del Huawei Eco-CONNECT Europe 2017 di Berlino il gruppo asiatico ha presentato alcuni nuovi servizi dedicati al mobile, una content partnership con 15 game e app developer e due partnership strategiche con altrettanti content provider; tali iniziative vengono portate aventi in vista del lancio di Huawei App Store e Huawei Video Service che avverrà nel 2018. (more…)

Continua a leggere Huawei: nuove opportunità per sviluppatori, designer ed editori

Categoria: Mobile

Tags: , ,

Poter approfittare della vendita online rappresenta oggi un vantaggio sia per le piccole che per le grandi aziende, considerando come le scelte di consumo del pubblico si stiano sempre più spostando dai negozi fisici a quelli virtuali. Indipendentemente dalla grandezza del proprio business, sfruttare lo shopping online permette non solo di confermare gli attuali clienti, ma anche di trovare nuovi bacini per espandersi, raggiungendo target difficili da avvicinare con un negozio fisico. (more…)

Continua a leggere E-commerce: attirare i clienti mobile

Categoria: Mobile

Tags:

Circa 3 mesi fa Canonical ha annunciato la fine dello sviluppo di Ubuntu Phone e di Unity 8. Questa decisione ha segnato la fine di due storici progetti dell'azienda che ha deciso di voltare pagina e muoversi verso i mercati dove può realmente fare la differenza, i settori Cloud e IoT con il suo Ubuntu Snappy Core. (more…)

Continua a leggere Ubuntu Phone: analisi di un progetto fallito

Categoria: Mobile

Reactant è una soluzione di base (tecnicamente una "foundation") per lo sviluppo rapido e sicuro di applicazioni destinate al sistema operativo mobile iOS; come accade nella quasi omonima libreria per lo sviluppo di interfacce utente concepita da Facebook, React, anch'essa basa il suo funzionamento su delle componenti che a loro volta rappresentano singole parti di un'applicazione modulare. (more…)

Continua a leggere iOS development rapido con Reactant

Categoria: Mobile

Tags: ,

Qualche tempo fa la Casa di Cupertino ha integrato nel suo ecosistema il servizio denominato Live Photos, una funzionalità che permette di realizzare delle fotografie "animate"; non si tratta di veri e proprio filmati, ma di foto a cui vengono accodati 1.5 secondi di immagini e audio precedentemente e successivamente allo lo scatto, creando un contenuto multimediale sostanzialmente "ibrido". (more…)

Continua a leggere Live Photos anche sulle pagine Web, con un’API

Categoria: Mobile

Tags:

I responsabili del progetto Android hanno deciso di rivedere le loro policy per il supporto al coding in Java 8; fino ad ora questo particolare aspetto non era stato gestito nel migliore dei modi da Mountain View, evitando in sostanza di offrire un supporto diretto per l'ultima versione del linguaggio e privilegiando, nel contempo, un approccio basato sulla Jack toolchain. Presto le cose dovrebbero cambiare e i vantaggi ai fini della produttività potrebbero rilevarsi rivelanti. (more…)

Continua a leggere Android: supporto nativo per Java 8, addio alla Jack toolchain

Categoria: Mobile

Tags: ,

I responsabili dell'App Store, cioè il market place per il download delle applicazioni destinate ai dispositivi della Casa di Cupertino, avrebbero recentemente bloccato alcuni titoli ai quali sarebbe stata contestata la violazione della sezione 3.3.2 dell'Apple Developer Program License Agreement e delle App Store Review Guideline 2.5.2. Ad essere sotto accusa sarebbero alcuni comportamenti immediatamente successivi alla procedura di approvazione. (more…)

Continua a leggere App iOS: attenzione agli aggiornamenti post approvazione

Categoria: Mobile

Da mesi girano in rete diversi rumors che riguardano Andromeda OS, secondo alcuni questo sarebbe il nome del successore di Android e di Chrome OS ovvero il progetto che nascerà dalla fusione dei due sistemi Google. Sembra che Andromeda OS sia stato diviso in due repository, ovvero: "Fuchsia", il sistema operativo, e "Magenta", che dovrebbe essere il nuovo microkernel del progetto. (more…)

Continua a leggere Andromeda OS: il futuro di Android è in un microkernel

Categoria: Mobile

Progettare un’interfaccia fruibile da dispositivo mobile è un task spesso sottovalutato in termini di complessità. Si può credere sia sufficiente far si che gli elementi entrino sullo schermo ma ci sono altri accorgimenti di cui bisogna tener conto. (more…)

Continua a leggere UX: ottimizzare un’interfaccia mobile per l’usabilità

Categoria: Mobile

Tags: ,