Reactant è una soluzione di base (tecnicamente una "foundation") per lo sviluppo rapido e sicuro di applicazioni destinate al sistema operativo mobile iOS; come accade nella quasi omonima libreria per lo sviluppo di interfacce utente concepita da Facebook, React, anch'essa basa il suo funzionamento su delle componenti che a loro volta rappresentano singole parti di un'applicazione modulare. (more...)

Continua a leggere iOS development rapido con Reactant

Categoria: Mobile

Tags: ,

Qualche tempo fa la Casa di Cupertino ha integrato nel suo ecosistema il servizio denominato Live Photos, una funzionalità che permette di realizzare delle fotografie "animate"; non si tratta di veri e proprio filmati, ma di foto a cui vengono accodati 1.5 secondi di immagini e audio precedentemente e successivamente allo lo scatto, creando un contenuto multimediale sostanzialmente "ibrido". (more...)

Continua a leggere Live Photos anche sulle pagine Web, con un’API

Categoria: Mobile

Tags:

I responsabili del progetto Android hanno deciso di rivedere le loro policy per il supporto al coding in Java 8; fino ad ora questo particolare aspetto non era stato gestito nel migliore dei modi da Mountain View, evitando in sostanza di offrire un supporto diretto per l'ultima versione del linguaggio e privilegiando, nel contempo, un approccio basato sulla Jack toolchain. Presto le cose dovrebbero cambiare e i vantaggi ai fini della produttività potrebbero rilevarsi rivelanti. (more...)

Continua a leggere Android: supporto nativo per Java 8, addio alla Jack toolchain

Categoria: Mobile

Tags: ,

I responsabili dell'App Store, cioè il market place per il download delle applicazioni destinate ai dispositivi della Casa di Cupertino, avrebbero recentemente bloccato alcuni titoli ai quali sarebbe stata contestata la violazione della sezione 3.3.2 dell'Apple Developer Program License Agreement e delle App Store Review Guideline 2.5.2. Ad essere sotto accusa sarebbero alcuni comportamenti immediatamente successivi alla procedura di approvazione. (more...)

Continua a leggere App iOS: attenzione agli aggiornamenti post approvazione

Categoria: Mobile

Da mesi girano in rete diversi rumors che riguardano Andromeda OS, secondo alcuni questo sarebbe il nome del successore di Android e di Chrome OS ovvero il progetto che nascerà dalla fusione dei due sistemi Google. Sembra che Andromeda OS sia stato diviso in due repository, ovvero: "Fuchsia", il sistema operativo, e "Magenta", che dovrebbe essere il nuovo microkernel del progetto. (more...)

Continua a leggere Andromeda OS: il futuro di Android è in un microkernel

Categoria: Mobile

Progettare un’interfaccia fruibile da dispositivo mobile è un task spesso sottovalutato in termini di complessità. Si può credere sia sufficiente far si che gli elementi entrino sullo schermo ma ci sono altri accorgimenti di cui bisogna tener conto. (more...)

Continua a leggere UX: ottimizzare un’interfaccia mobile per l’usabilità

Categoria: Mobile

Tags: ,

Il Webdesign moderno non può più prescindere dalle esigenze degli utenti mobile. Con l'affermazione definitiva di smartphone e tablet quali strumenti d'elezione per la navigazione, non è più possibile rimandare l'ottimizzazione di una pagina per i piccoli schermi, si tratti di una versione apposita di un sito o, più comodamente, dell'implementazione di logiche responsive. (more...)

Continua a leggere Come mettere in fuga gli utenti mobile

Categoria: Mobile

Tags: ,

Al momento il numero di Applicazioni per dispositivi mobili presenti sui principali Store ammonta a circa 6 milioni, distribuite fra Google Play, Apple App Store, Windows Store, Amazon Appstore e Blackberry World. A farla da padrone sono gli Store Google e Apple con circa il 65% del mercato totale. Le tipologie di applicazioni presenti sono le più svariate e spesso offrono servizi complementari ai servizi offerti dagli stessi produttori sui propri siti web. Per questo motivo l’esigenza di una connessione tra il sito web e l’App Mobile è sempre maggiore, e tale necessità viene soddisfatta tramite il meccanismo dei DeepLinking. (more...)

Continua a leggere Mobile DeepLinking per accedere ad App esterne

Categoria: Mobile

In un articolo precedente abbiamo studiato le nozioni di base relative alla distribuzione di un'applicazione iOS ed alcune alternative sui programmi di Apple. In questo post vedremo nel dettaglio la distribuzione OTA, che può essere utilizzata per distribuire rapidamente un'applicazione ad uso interno, a meno che non si vogliano impiegare servizi appositi. (more...)

Continua a leggere Distribuzione OTA fai-da-te di un’applicazione iOS

Categoria: Mobile

Tags: ,

Terminato lo sviluppo di un'applicazione mobile iOS spesso gli sviluppatori si scontrano con le tematiche inerenti la pubblicazione sullo store o la distribuzione interna per il test dell'applicazione. La gestione dei certificati è un argomento che al primo impatto può sembrare un po' ostico anche per gli addetti ai lavori, in quest'articolo, proveremo a dare qualche informazione di base. (more...)

Continua a leggere Applicazioni iOS: gestione dei certificati

Categoria: Mobile

Tags: