Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova versione di Babylon.js. Si tratta di un framework JavaScript open source che consente di creare una UI 3D animate per i siti web. Con Babylon.js 3.0 sarà possibile realizzare con semplicità siti web incentrati sulle animazioni con un elevato livello di performance. (more...)

Continua a leggere UI 3D animate con BabylonJS 3.0

Categoria: Microsoft Dev

Tags: ,

È finalmente arrivato l'anno dei sistemi Linux based su desktop? Ad oggi la risposta potrebbe essere: "Sì ma se si usa Windows". Questo perché Ubuntu è ufficialmente disponibile nello store di Windows. Come già annunciato alcuni mesi fa da Canonicale e Microsoft il pacchetto che supporta il layer di compatibilità WSL (Windows Subsystem for Linux) è stato finalmente approvato ed è ora disponibile per tutti coloro che effettueranno un aggiornamento del sistema operativo al Windows 10 Fall Creator Update. (more...)

Continua a leggere Ubuntu su Windows Store

Categoria: Microsoft Dev

Tags: ,

Azure, la piattaforma Cloud di Microsoft, ha riscosso un importante successo nel corso degli anni, anche presso coloro che utilizzano i sistema Linux based. Secondo quanto riportato da Corey Sanders, Microsoft director di Azure Compute, una macchina virtuale Azure su tre è basata su Linux e circa il 60% delle immagini ISO all'interno dell'Azure Marketplace sono Linux-based. (more...)

Continua a leggere Microsoft Azure: un terzo delle VM è basata su Linux

Categoria: Microsoft Dev

Il 27 e 28 giugno Milano ospiterà l'evento Connected Ability, un hackathon organizzato da Microsoft con il patrocinio dell'UIC (Unione Italiana Ciechi) che ha l'obbiettivo di promuovere lo sviluppo di tecnologie a supporto delle disabilità visive. Sede dell'appuntamento che vede tra gli organizzatori anche le community UgiDotNet, DotNetToscana e DevMarche sarà la Microsoft House di Viale Pasubio 21. (more...)

Continua a leggere Connected Ability: un hackathon Microsoft per creare App accessibili

Categoria: Microsoft Dev

Windows 10 è una piattaforma in grado di eseguire nativamente diversi binari per l'ecosistema Linux, come ad esempio la shell bash tramite WSL (Windows Subsystem for Linux). Il supporto a tale funzionalità è stato accolto con entusiasmo dagli sviluppatori, che ora possono utilizzare i tool Linux/Unix anche sul sistema operativo di Redmond, rendendo dunque il loro workflow più agile e produttivo, in particolar nell'uso di soluzioni multipiattaforma. (more...)

Continua a leggere Windows Subsystem per Linux, caratteristiche e vantaggi per gli sviluppatori

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

In un post precedente vi abbiamo parlato della nuova build di Visual Studio per il sistema operativo MacOS, oggi restiamo sempre in ambito Microsoft approfittando del fatto che la Casa di Redmond ha recentemente presentato al pubblico di sviluppatori della Build 2017 un nuovo componente di Visual Studio, ovvero Xamarin Live Player. (more...)

Continua a leggere Xamarin Live Player: test, deploy e run di App iOS da Windows

Categoria: Microsoft Dev

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno introdotto il supporto completo per Python e il framework Django in Visual Studio 2017, l'IDE permette ora di sviluppare applicazioni Python, gestire le librerie necessarie per la realizzazione di un progetto, ispezionare il codice ed effettuare il debugging prima del passaggio alla fase di produzione. (more...)

Continua a leggere Visual Studio 2017: supporto completo per Python

Categoria: Microsoft Dev

Il team di Microsoft ha rilasciato una nuova build di Visual Studio dedicata agli utenti dei sistemi operavi Apple e dei computer Mac. In questa nuova release per MacOS sono state introdotte diverse finiture all'interfaccia utente dell'IDE e ai suoi tool, un restyling operato in particolare con l'obbiettivo di ottenere maggiore integrazione con le piattaforme della compagnia di Cupertino. (more...)

Continua a leggere Visual Studio per Mac: tutte le novità

Categoria: Microsoft Dev

La Build 2017 è iniziata e il gruppo capitanato da Satya Nadella ha approfittato delle prime fasi di questo evento dedicato agli sviluppatori per presentare i nuovi strumenti e i servizi made in Redmond che permettono ai professionisti del coding di modernizzare le proprie applicazioni e crearne di più intelligenti, garantendo nel contempo la massima compatibilità con qualsiasi piattaforma, senza doversi limitare all'ecosistema Windows. (more...)

Continua a leggere Build 2017: dal Cloud ad Edge per AI, Web, IoT, mobile e database

Categoria: Microsoft Dev

La community dei developer che gravitano intorno alla Casa di Redmond sta vivendo dei giorni un po' particolari, ciò a causa del fatto che con gli ultimi aggiornamenti dei pacchetti di ASP.NET Core 2.0 è stato modificato il target da netstandard1 ad netcoreapp2.0, rendendo dunque ASP.NET Core 2.0 incompatibile con .NET Desktop e Mono. (more...)

Continua a leggere ASP.NET: pacchetti Core 2.0 incompatibili con .Net Desktop

Categoria: Microsoft Dev

Tags: