Lo scorso gennaio gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno rimosso il supporto al linguaggio Python dalla Release Candidate di Visual Studio 2017, l'attesa nuova milestone del noto ambiente di sviluppo integrato; tale aggiornamento è stato effettuato in modo abbastanza improvviso e praticamente senza alcun avviso dal parte della società produttrice. A questo punto più di un utilizzatore si è chiesto se Python fosse stato definitivamente escluso dagli strumenti direttamente supportati o se Microsoft avesse intenzione di includerlo nuovamente nel progetto. (more...)

Continua a leggere Visual Studio 2017: che fine ha fatto Python?

Categoria: Microsoft Dev

Era il febbraio del 2002 quando l'ecosistema .NET faceva la sua comparsa in Visual Studio. Il progetto di Microsoft ha quindi compiuto 15 anni e in questo arco temporale si è saputo imporre come una delle prime piattaforme utilizzate in ambito business per lo sviluppo software. (more...)

Continua a leggere 15 anni di .NET

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

Nel settore enterprise sono molto diffusi i distributed in-memory database, nei decenni sono nati diversi progetti software che mirano ad una sempre più veloce elaborazione dei dati contenuti in tali database. Oggi vogliamo parlavi di Graph Engine, il distributed in-memory data processing engine sviluppato da Microsoft, che mira appunto ad un "fast random data access" su di un data set distribuito di ampie dimensioni. (more...)

Continua a leggere Graph Engine: data processing engine in-memory da Microsoft

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

La Casa di Redmond ha recentemente rilasciato Visual Studio Code 1.9, un aggiornamento del noto editor per il coding (il primo del 2017) che integra diverse nuove feature finalizzate in particolare alla massimizzazione della produttività. Le novità riguardano vari aspetti dell'applicazione a cominciare da una Welcome Page pensata per fornire documentazione ai nuovi utenti e un accesso rapido ai progetti per chi già conosce questo strumento. (more...)

Continua a leggere Visual Studio Code migliora indentazione, debugging e supporto a Markdown

Categoria: Microsoft Dev

Negli ultimi anni Microsoft ha rivoluzionato la sua strategia per quanto riguarda lo stack .NET aprendosi completamente alla community open source e rendendo i suoi strumenti disponibili ad un pubblico più vasto possibile. Ma quali sono i progetti per il futuro di questi linguaggi? C'è ne parla in modo più o meno approfondito il developer Mads Torgersen che lavora da più di 10 anni nel team di Microsoft occupandosi proprio della .NET platform. (more...)

Continua a leggere L’evoluzione dello stack .NET secondo Microsoft

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

È dall'inizio del 2016 che in rete girano diversi rumor sull'arrivo di un nuovo emulatore x86 per sistemi ARM64 integrato su Windows 10. Diversi membri della community Microsoft continuano a confermare tali anticipazioni e sembra che questo nuovo emulatore verrà lanciato con l'aggiornamento Windows 10 Redstone 3, nome in codice "Cobalt", nell'autunno del 2017. (more...)

Continua a leggere Windows 10 con emulatore x86 su ARM64?

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

Sono giorni di grandi annunci per Microsoft che in questi giorni sta affrontando le varie sessioni di Connect() 2016, nuova edizione della conferenza annuale che l'azienda di Redmond dedica ai developer. Abbiamo già parlato dell'arrivo dell'IDE Visual Studio per MacOS Sierra e di Visual Studio 2017, nelle scorse ore invece il team californiano ha rilasciato la versione stabile di .NET Core 1.1, ultimo aggiornamento di un framework di sviluppo multipiattaforma che sta avendo un discreto successo nel settore, grazie alla politica di Microsoft che mira a portare i propri servizi su più piattaforme possibili. (more...)

Continua a leggere Microsoft rilascia .NET Core 1.1 e C# 7.0

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

Nelle scorse ore, assolutamente a sorpresa, Microsoft ha annunciato di essere entrata a far parte della Linux Foundation come "Platinum member". Una notizia che ha stupito la maggior parte degli internauti ma che rappresenta il naturale epilogo di un lungo cammino intrapreso dalla Casa di Redmond con l'arrivo di Satya Nadella. L'annuncio è stato dato nel corso della conferenza connect() che si sta svolgendo in queste ore. (more...)

Continua a leggere Microsoft nella Linux Foundation, Google in .NET, .NET in Tizen

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

L'evento Microsoft Connect() che si sta svolgendo in queste ore è stato l'occasione per la presentazione della RC di Visual Studio 2017, nuova release dell'IDE di Redmond che la casa madre ha rivisto e migliorato per garantire un livello di produttività più elevato, fornire una maggiore integrazione con l'infrastruttura Cloud di Azure e offrire un set più ampio di strumenti dedicati al mobile development con Xamarin. (more...)

Continua a leggere Visual Studio 2017, tutte le novità per gli sviluppatori

Categoria: Microsoft Dev

Microsoft sta portando avanti la sua nuova strategia commerciale che mira al porting dei propri prodotti su più piattaforme possibili. Da questo punto di vista, uno dei suoi progetti più importanti è stato fino ad oggi Visual Studio Code, ma sembra che l'azienda di Redmond sia ormai pronta per il grande passo verso l'approccio multipiattaforma. Nel corso del prossimo evento dedicato agli sviluppatori, la Microsoft Connect() 2016, verrà infatti presentata la nuova release di Visual Studio per MacOS. (more...)

Continua a leggere Microsoft Visual Studio è in arrivo su MacOS

Categoria: Microsoft Dev