Complice la recente conferenza Connect(); 2017 dedicata agli sviluppatori, in questo periodo il team Microsoft è particolarmente attivo nel presentare i suoi nuovi progetti. Dopo aver annunciato il nuovo tool Live Share per Visual Studio 2017 e Visual Studio Code è ora il turno del rilascio del nuovo Windows Compatibility Pack per .NET Core. Un pacchetto che garantisce l'accesso a più di 20 mila API tramite un singolo NuGet package. (more...)

Continua a leggere Windows Compatibility Pack per .NET Core

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

Scott Guthrie, Executive Vice President della Casa di Redmond, ha presentato alcune nuove tecnologie per la data platform e strumenti cross-platform dedicati agli sviluppatori in occasione del Connect(); 2017, evento che Microsoft organizza annualmente per i coders. (more...)

Continua a leggere Microsoft Connect(); 2017: nuovi strumenti per AI, IoT e Machine Learning

Categoria: Microsoft Dev

Microsoft ha presentato Visual Studio Live Share. Si tratta di un nuovo tool che consente ai developer che utilizzano Visual Studio 2017 o Visual Studio Code di collaborare in remoto ed in tempo reale al medesimo progetto. Il team della Casa di Redmond è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per semplificare la vita ai developer di terze parti e il nuovo Live Share ha proprio questo obbiettivo. (more...)

Continua a leggere Visual Studio Live Share per lo sviluppo collaborativo

Categoria: Microsoft Dev

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo parlato dall'arrivo di Edge sulle piattaforme mobile (Android ed iOS). Si tratta sicuramente di una notizia interessante per chi utilizza quotidianamente il browser di Redmond su Windows 10, con la possibilità di sincronizzare bookmark e cronologia di navigazione tra PC, smartphone e tablet. (more...)

Continua a leggere Edge modifica l’User Agent per Android e iOS

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

A seguito della conferma ufficiale dell'abbandono di Windows Phone l'azienda di Redmond ha anche reso noto che il suo nuovo browser di punta verrà rilasciato per le piattaforme mobile che un tempo erono sue concorrenti, ovvero Android e iOS. Edge quindi farà presto il suo ingresso negli store di Apple e Google, permettendo agli utenti di portare sempre con loro i bookmarks e la cronologia presente nella versione PC di Edge. (more...)

Continua a leggere Microsoft Edge su Android (con Blink) e iOS (con WebKit)

Categoria: Microsoft Dev

Tags:

Con Windows 10 Microsoft ha cercato di garantire maggiore sicurezza per gli utenti e i loro dati, l'azienda di Redmond ha infatti investito ingenti risorse in questo ambito implementato diversi nuovi sistemi che difendono il sistema da software malevoli. Soluzioni come Device Guard, Windows Defender e Credential Guard si occupano proprio di questo aspetto, ovvero permettono all'utente di navigare ed usare il proprio Pc in modo molto più sicuro rispetto alle precedenti versioni di Windows. (more...)

Continua a leggere Microsoft lancia un nuovo Windows Bounty Program

Categoria: Microsoft Dev

Microsoft ha annunciato il rilascio della nuova versione di Babylon.js. Si tratta di un framework JavaScript open source che consente di creare una UI 3D animate per i siti web. Con Babylon.js 3.0 sarà possibile realizzare con semplicità siti web incentrati sulle animazioni con un elevato livello di performance. (more...)

Continua a leggere UI 3D animate con BabylonJS 3.0

Categoria: Microsoft Dev

Tags: ,

È finalmente arrivato l'anno dei sistemi Linux based su desktop? Ad oggi la risposta potrebbe essere: "Sì ma se si usa Windows". Questo perché Ubuntu è ufficialmente disponibile nello store di Windows. Come già annunciato alcuni mesi fa da Canonicale e Microsoft il pacchetto che supporta il layer di compatibilità WSL (Windows Subsystem for Linux) è stato finalmente approvato ed è ora disponibile per tutti coloro che effettueranno un aggiornamento del sistema operativo al Windows 10 Fall Creator Update. (more...)

Continua a leggere Ubuntu su Windows Store

Categoria: Microsoft Dev

Tags: ,

Azure, la piattaforma Cloud di Microsoft, ha riscosso un importante successo nel corso degli anni, anche presso coloro che utilizzano i sistema Linux based. Secondo quanto riportato da Corey Sanders, Microsoft director di Azure Compute, una macchina virtuale Azure su tre è basata su Linux e circa il 60% delle immagini ISO all'interno dell'Azure Marketplace sono Linux-based. (more...)

Continua a leggere Microsoft Azure: un terzo delle VM è basata su Linux

Categoria: Microsoft Dev

Il 27 e 28 giugno Milano ospiterà l'evento Connected Ability, un hackathon organizzato da Microsoft con il patrocinio dell'UIC (Unione Italiana Ciechi) che ha l'obbiettivo di promuovere lo sviluppo di tecnologie a supporto delle disabilità visive. Sede dell'appuntamento che vede tra gli organizzatori anche le community UgiDotNet, DotNetToscana e DevMarche sarà la Microsoft House di Viale Pasubio 21. (more...)

Continua a leggere Connected Ability: un hackathon Microsoft per creare App accessibili

Categoria: Microsoft Dev