Google ha presentato al pubblico il nuovo AIY Vision Kit. Si tratta di un device lowcost dedicato al riconoscimento degli oggetti tramite un apposito sistema di sensori. Questo kit è animato dalla single board Raspberry Pi Zero, la versione del dispositivo dedicata al settore IoT, e dalla libreria TensorFlow, progetto sviluppato da Mountain View per la creazione di applicazioni e piattaforme orientate al machine learning. (more...)

Continua a leggere AIY Vision Kit: riconoscere gli oggetti con Raspberry Pi

Categoria: Maker

La piccola board ARM Raspberry Pi è ormai diventata un caso di studio visto il suo immenso successo commerciale. Rasbperry Pi viene utilizzata da un vasto bacino di utenti che spaziano dagli sviluppatori fino agli insegnati. Oggi vogliamo proprio focalizzarci su questi ultimi illustrandovi 5 modi di sfruttarla all'interno di una classe scolastica. (more...)

Continua a leggere 5 idee per utilizzare Raspberry Pi a scuola

Categoria: Maker

Tags:

Le community delle board ARM offrono una vastissima scelta di distribuzioni e molte di esse sono compatibili con diversi device, quella di cui vi vogliamo parlare oggi si chiama DietPi e si propone come un'alternativa leggera e completa alle distribuzioni ufficiali o a quelle più blasonate. Il suo team la descrive come un "lightweight justice and highly optimized minimal Debian OS", si tratta infatti di una derivata della distribuzione universale. (more...)

Continua a leggere DietPi: un OS leggero e completo per le Pi board

Categoria: Maker

Tags:

Il successo commerciale della Raspberry Pi è frutto del duro lavoro del suo team e della folta community di utenti che negli anni è rimasta fedele alla piccola board ARM, che è diventa la base per migliaia di progetti sparsi per il globo. La Raspberry Pi ha aperto la strada al mercato delle board ARM a basso costo e assieme ad essa sono nati numerosissimi dispositivi similari, oggi vogliamo parlavi di quelle che potrebbero essere considerate le 5 migliori alternative al classico Raspberry Pi. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi: 5 single board alternative

Categoria: Maker

Tags:

La single board Raspberry Pi 3 è un ottima base di partenza per realizzare una piattaforma di retrogaming, infatti negli anni sono nati moltissimi progetti che offrono un bundle dedicato con emulatori e pad annessi. Con la Raspberry Pi le prestazioni dei driver grafici sono migliorate notevolmente, anche per i titoli videoludici e le applicazioni che richiedono un rendering 3D più impegnativo, questo grazie al lavoro del developer di Raspbian, distribuzione ufficiale della board, Eric Anholt, che ha eseguito il porting di diversi OpenGL driver. (more...)

Continua a leggere OpenGL accelerated x86 games in arrivo su Raspberry Pi

Categoria: Maker

Tags:

Neurojs è una libreria JavaScript per il Deep Learning, una soluzione pensata per lo sviluppo di progetti in-browser basati sull'apprendimento automatico. Il codice del framework è stato scritto in particolare per le attività di reinforcement learning, cioè per creare sistemi in grado di adattarsi ai cambiamenti del contesto in cui operano, ma può essere utilizzato in generale per la gestione di qualsiasi task all'interno delle reti neurali. (more...)

Continua a leggere Neurojs: JavaScript per il Deep Learning

Categoria: Maker

Joule, il nuovo modulo per i maker presentato nelle scorse settimane da Intel durante Maker Faire Roma 2016, non è una semplice single board ma un vero e proprio micro-computer dotato di una configurazione hardware top level con cui realizzare applicazioni IoT complesse ed orientate alla commercializzazione. Proprio per queste caratteristiche, Intel Joule si posiziona come soluzione perfetta non tanto per gli hobbisti, ma soprattutto per professionisti, start-up, piccole e medie imprese che vogliano approcciare il mondo IoT. Per sfruttare le potenzialità di questo dispositivo è fondamentale disporre di un ambiente di sviluppo completo che permetta di massimizzare la produttività: l'Intel Joule Developer Kit. (more...)

Continua a leggere Intel Joule Developer Kit, hardware e risorse per lo sviluppo IoT

Categoria: Maker

Il team di RaspEX Project ha annunciato l'arrivo di una nuova versione stabile della distribuzione Linux per lo sviluppo embedded. Il progetto mira ad offrire l'ultima versione di Ubuntu ottimizzata per girare sulla famosa single board ARM Raspberry Pi. Questa nuova build utilizza i pacchetti di Ubuntu 16.10, dunque l'ultima versione disponibile del sistema di Canonical. (more...)

Continua a leggere RaspEX Project su Raspberry Pi 2 e 3 con i package di Ubuntu 16.10

Categoria: Maker

Il mondo delle piccole board ARM è davvero vasto e pieno di opportunità. Questo settore si è sviluppato notevolmente a seguito della commercializzazione del primo Raspberry Pi avvenuta nel 2012. Dopo il 2012 il bacino di board e la community che gravita intorno a questo settore è aumentato a dismisura complice anche la diffusione del concetto di Internet of Things che sta via via prendendo piede presso le principali aziende High Tech. (more...)

Continua a leggere 4 board per sviluppo, domotica, wearable e IoT

Categoria: Maker

Il progetto Ubuntu Core prosegue il suo sviluppo. La distribuzione di Canonical dedicata ai sistemi embedded si è adesso allineata con i pacchetti presenti nei repository dell'ultima LTS disponibile ovvero Ubuntu 16.04. (more...)

Continua a leggere Ubuntu Core 16 Beta su Raspberry Pi

Categoria: Maker