HTML.it è media partner del Maker Faire Rome 2018, sesta edizione dell'evento dedicato al making che si svolgerà nella Capitale tra il 12 e il 14 ottobre. Quest'anno i motivi per partecipare sono ancora più numerosi, perché un appuntamento dopo l'altro la Maker Faire ha migliorato costantemente i propri obbiettivi e oggi punta ad un pubblico evoluto e professionale rappresentato da PMI, startup e imprenditori che potranno sfruttare la manifestazione non soltanto per la semplice visibilità, ma come un'occasione di data mining e feedbak da parte dei visitatori e di aziende innovative operanti a livello mondiale, come Eni e Arrow. (more...)

Continua a leggere Maker Faire Rome: prorogate le scadenze di tutte le Call

Categoria: Maker

Tags:

Tra il 12 e il 14 ottobre 2018 si svolgerà a Roma la sesta edizione del Maker Faire Rome, manifestazione interamente dedicata al making di cui HTML.it è orgogliosamente media partner. Per tutti coloro che vorrebbero presentare il proprio progetto è già attiva la "Call for Makers", quindi se avete un'idea è arrivato il momento di presentarla, la deadline è stata fissata per il 15 giugno 2018. (more...)

Continua a leggere Maker Faire Rome: Call for Makers per le vostre idee innovative

Categoria: Maker

Tags:

Prima dell'introduzione della funzionalità di Boot to USB nel nuovo Raspberry Pi 3 B+, l'unica soluzione semplice per avviare il sistema operativo su questa board ARM era sfruttare una microSD. Questa procedura comporta ovviamente degli svantaggi, infatti anche le microSD top di gamma hanno un numero molto limitato di letture/scritture e, a seconda delle nostre esigenze, questo potrebbe comportare una spesa costante per riacquistare nuove microSD. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi: eseguire il boot da USB

Categoria: Maker

Tags:

La Raspberry Foundation sta festeggiando il suo sesto compleanno e come regalo per gli utenti ha deciso di lanciare la nuova Raspberry Pi 3 Model B+. Questa nuova variante della famosa board ARM rappresenta un importante update della Raspberry Pi 3 che rinnova le sue componenti interne, portando diverse piccole innovazioni per migliorare l'esperienza utente. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi 3 B+: vediamolo nel dettaglio

Categoria: Maker

Tags:

Nintendo Labo per Nintendo Switch propone esperienze interattive e di costruzione pensate per stimolare l'immaginazione nelle menti creative all'interno di una dimensione ludica. Il 27 aprile assisteremo al lancio europeo di alcune funzionalità aggiuntive dei due nuovi kit Nintendo Labo: il Kit Robot e il Kit Assortito, due proposte incentrate sulla creazione di action da parte dei ragazzi, il medesimo processo logico alla base del coding. (more...)

Continua a leggere Nuovi modi di montare, giocare e scoprire con Nintendo Labo

Categoria: Maker

Dalle ceneri del progetto CyanogenMod è nata l'attuale community di utenti e sviluppatori di LineageOS. Tale progetto è il punto di riferimento per milioni di utenti appassionati di modding software sul proprio device Android per i motivi più disparati, come ad esempio per evitare l'obsolescenza programmata di uno smartphone oppure per migliorarne le performance. (more...)

Continua a leggere Android 8.1 “Oreo” su Raspberry Pi 3 con su LineageOS

Categoria: Maker

Il 2012 segnò la nascita del Raspberry PI, il SBC (Single Board Computer) più venduto al mondo. L'idea particolarmente intrigante del progetto consisteva nel costruire un computer a bassissimo costo con elevate capacità di espandibilità: esso incarnava perfettamente (e continua a farlo) la volontà di connettere il "tutto" introdotta anni fa dall'IoT (Internet of Things). (more...)

Continua a leggere Single Board Computer: guida alla scelta

Categoria: Maker

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato in questi giorni la disponibilità di una nuova variante della piccola ed economica Raspberry Pi Zero che comprende degli header pre-saldati. Per chi non la conoscesse, Raspberry Pi Zero è la versione "mini" della Raspberry Pi standard che punta soprattutto al mercato dell'IoT (Internet of Things) e ai progetti incentrati sui device embedded, quindi di base viene venduta senza nessun gadget o add-on incluso, anche con lo scopo di contenerne il prezzo di vendita. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi Zero: disponibile la variante WH

Categoria: Maker

Tags:

Durante la prima settimana del 2018 il mondo IT è stato invaso dalla notizie della scoperta di due nuovi tipi di vulnerabilità chiamate Spectre e Meltdown, problematiche rilevate nelle CPU Intel, AMD (nel caso di Spectre) e in alcuni SoC ARM. Si tratta di uno dei peggiori casi di vulnerabilità software della storia del mercato High Tech, ma fortunatamente non tutti i sistemi ne sono colpiti. (more...)

Continua a leggere Spectre e Meltdown: Raspberry Pi è invulnerabile

Categoria: Maker

Durante il 2017 le criptovalute sono state sdoganate e, di recente, anche la stampa non specializzata ha dato loro un notevole spazio. "Minare" Bitcoin, la criptovaluta più famosa sul mercato, è diventata un'attività che può effettivamente generare un ritorno economico e, negli anni, sono nate numerose soluzioni per semplificare questo tipo di procedura. (more...)

Continua a leggere Minare criptovaluta con Raspberry Pi e Storj

Categoria: Maker