Neurojs è una libreria JavaScript per il Deep Learning, una soluzione pensata per lo sviluppo di progetti in-browser basati sull'apprendimento automatico. Il codice del framework è stato scritto in particolare per le attività di reinforcement learning, cioè per creare sistemi in grado di adattarsi ai cambiamenti del contesto in cui operano, ma può essere utilizzato in generale per la gestione di qualsiasi task all'interno delle reti neurali. (more...)

Continua a leggere Neurojs: JavaScript per il Deep Learning

Categoria: Maker

Joule, il nuovo modulo per i maker presentato nelle scorse settimane da Intel durante Maker Faire Roma 2016, non è una semplice single board ma un vero e proprio micro-computer dotato di una configurazione hardware top level con cui realizzare applicazioni IoT complesse ed orientate alla commercializzazione. Proprio per queste caratteristiche, Intel Joule si posiziona come soluzione perfetta non tanto per gli hobbisti, ma soprattutto per professionisti, start-up, piccole e medie imprese che vogliano approcciare il mondo IoT. Per sfruttare le potenzialità di questo dispositivo è fondamentale disporre di un ambiente di sviluppo completo che permetta di massimizzare la produttività: l'Intel Joule Developer Kit. (more...)

Continua a leggere Intel Joule Developer Kit, hardware e risorse per lo sviluppo IoT

Categoria: Maker

Il team di RaspEX Project ha annunciato l'arrivo di una nuova versione stabile della distribuzione Linux per lo sviluppo embedded. Il progetto mira ad offrire l'ultima versione di Ubuntu ottimizzata per girare sulla famosa single board ARM Raspberry Pi. Questa nuova build utilizza i pacchetti di Ubuntu 16.10, dunque l'ultima versione disponibile del sistema di Canonical. (more...)

Continua a leggere RaspEX Project su Raspberry Pi 2 e 3 con i package di Ubuntu 16.10

Categoria: Maker

Il mondo delle piccole board ARM è davvero vasto e pieno di opportunità. Questo settore si è sviluppato notevolmente a seguito della commercializzazione del primo Raspberry Pi avvenuta nel 2012. Dopo il 2012 il bacino di board e la community che gravita intorno a questo settore è aumentato a dismisura complice anche la diffusione del concetto di Internet of Things che sta via via prendendo piede presso le principali aziende High Tech. (more...)

Continua a leggere 4 board per sviluppo, domotica, wearable e IoT

Categoria: Maker

Il progetto Ubuntu Core prosegue il suo sviluppo. La distribuzione di Canonical dedicata ai sistemi embedded si è adesso allineata con i pacchetti presenti nei repository dell'ultima LTS disponibile ovvero Ubuntu 16.04. (more...)

Continua a leggere Ubuntu Core 16 Beta su Raspberry Pi

Categoria: Maker

Negli anni la Raspberry Pi Foundation ha lanciato numerose revisioni della sua famosa single board ARM, a questo proposito basterebbe citare Raspberry Pi A, B, A+, B+ e Zero oltre a varie edizioni "regionali". Dunque un utente alle prime armi potrebbe domandarsi quale sia il modello di Raspberry Pi più adatto per le proprie esigenze. Si tratta comunque di device low cost, dunque il prezzo non è forse il criterio che inciderà maggiormente sulla scelta, ci si dovrà focalizzare invece sulle specifiche hardware. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi quale modello scegliere per il proprio progetto?

Categoria: Maker

Tags:

Project Flogo è un framework Open Source per lo sviluppo di applicazioni IoT e l'integrazione con i servizi dedicati all'Internet delle Cose come per esempio gateway IoT e piattaforme cloud quali Amazon AWS IoT e Microsoft Azure IoT Hub. A rendere questa soluzione vantaggiosa è in particolare la sua estrema leggerezza, con tempi di connessione ai device tra le 20 e le 50 volte inferiori a quelli di NodeJS (Node RED) e Java Dropwizard. (more...)

Continua a leggere IoT applications con Project Flogo

Categoria: Maker

Utilizzando una single board estremamente economica come RaspBerry Pi è possibile realizzare un'infinità di progetti, dai media center ai piccoli host server, dai mail server ai controller per i droni fino alle piattaforme per l'IoT. Un altro impiego interessante di questo microcomputer potrebbe essere la creazione di un piccolo server destinato ad ospitare un sito Web basato sulla blogging platform JavaScript Ghost. (more...)

Continua a leggere Un Blog server con RaspBerry Pi, NodeJS e Ghost

Categoria: Maker

Eben Upton, uno dei fondatori della Raspberry Pi Foundation, ha annunciato in questi giorni il nuovo traguardo della fondazione che è arrivata a ben 10 milioni di Raspberry Pi vendute. Si tratta di un risultato davvero notevole per la piccola single board ARM nata nel 2012 e sviluppata nel Regno Unito. Per l'occasione il team del microcomputer ha deciso di presentare un nuovo Starter Kit appositamente concepito per i makers. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi Starter Kit: le specifiche

Categoria: Maker

Tags:

Chi sviluppa progetti per sistemi embedded si sarà spesso posto questo dilemma. Quale linguaggio utilizzare per sviluppare il proprio applicativo? La maggior parte di questi sistemi è animato da codice scritto in C/C++, tuttavia negli anni Python ha saputo intaccare il monopolio di C/C++ anche se con numeri ancora inferiori. (more...)

Continua a leggere Sistemi embedded: Python Vs. C/C++

Categoria: Maker

Tags: