Dopo il recente rilascio di Ubuntu 17.04 (nome in codice "Zesty Zapus") il team di Canonical si sta riassestando in vista dei progetti futuri; gli annunci da parte del gruppo non sono ancora finiti e nelle scorse ore è stato confermato che Ubuntu GNOME diventerà la versione di default della distribuzione a partire da Ubuntu 18.04. (more...)

Continua a leggere Ubuntu GNOME, distro di default a partire da Ubuntu 18.04

Categoria: Desktop environments

Tags: ,

Il team di Ubuntu si sta preparando per il rilascio della prossima versione stabile che sarà equipaggiata con la classica configurazione di Unity 7 e Xorg. Tuttavia esiste anche un'altra configurazione opzionale che è possibile trovare all'interno della beta. Si tratta di Unity 8, ovvero la prossima versione del desktop environment di Canonical che ancora si trova in stato di sviluppo. (more...)

Continua a leggere Unity 8 su Ubuntu 16.10 beta

Categoria: Desktop environments

Tags: ,

Per festeggiare il ventesimo anniversario della sua nascita il team di KDE ha rilasciato la prima LTS (Long Term Support) di Plasma. Si tratta appunto di una versione con supporto a lungo termine indicata per le distribuzioni che si focalizzano sulla stabilità del sistema più che sull'upgrade dei pacchetti. (more...)

Continua a leggere Plasma 5.8 LTS, novità per la ricerca, Breeze e KDE Connect

Categoria: Desktop environments

Tags: ,

Tramite il developer Martin Gräßlin, maintainer di KWin, il team di KDE ha reso noto di essere interessato a supportare unicamente i driver per Wayland che adottano l'approccio basato su Mesa BGM, ovvero quello scelto dal team che sviluppa il nuovo display server. Viene così escluso di fatto il supporto al binario proprietario Nvidia che invece utilizza EGLStreams. (more...)

Continua a leggere KDE, no al supporto per i driver Nvidia/Wayland EGLStreams

Categoria: Desktop environments

Tags: , ,

Il team di GNOME è sempre all'opera per migliorare il desktop environment dello "gnomo", ma uno dei "talloni d'Achille" del progetto è il riconoscimento dei device audio, capita infatti con una certa frequenza che GNOME non riesca a gestire al meglio i vari headset audio. (more...)

Continua a leggere GNOME: un pannello per i device audio sconosciuti

Categoria: Desktop environments

Tags:

Il team di GNOME ha intenzione di migliorare un'importante feature di Nautilus, il file manager del progetto, si tratta dell'Archive Extraction ovvero quel programma che si occupa di estrarre gli archivi dei dati compressi. Attualmente Nautilus utilizza File Roller (Archive Manager). (more...)

Continua a leggere GNOME: Archive Extraction nativo in Nautilus

Categoria: Desktop environments

Tags:

Il team di KDE ha rilasciato di Plasma 5.7. L'ultima incarnazione del desktop environment del "draghetto" porta con sé diverse innovazioni, migliorando contemporaneamente anche il supporto a Wayland che nell'ultimo periodo è stato nel mirino di Martin Graßlin ovvero lo sviluppatore di kwin, il window manager del progetto. (more...)

Continua a leggere KDE Plasma 5.7

Categoria: Desktop environments

Tags:

La suite di applicazioni di KDE non è stata pensata per essere un'esclusiva dei sistemi operativi basati su Linux, del resto le stesse librerie Qt sono multipiattaforma. In questi giorni gli sviluppatori del progetto hanno ripreso i lavori sul supporto a Windows, ormai abbandonata l'idea di un unico installer per tutti i programmi di KDE, ora si sta lavorando "programma per programma" in modo da migliorare il supporto alle piattaforme di Microsoft. (more...)

Continua a leggere KDE: lavori in corso per il supporto a Windows

Categoria: Desktop environments

Tags: ,

In questi giorni si sta tenendo l'annuale hackfest degli sviluppatori di GNOME e delle GTK+. Durante i vari meeting sono emersi i primi piani preliminari per le GTK4+. Si tratta della prossima versione delle librerie su cui si basa il desktop environment dello "gnomo". (more...)

Continua a leggere GNOME: nuovi piani per le GTK+ 4 e possibili incompatibilità

Categoria: Desktop environments

Tags: ,

Il team di GNOME aggiorna costantemente il codice del desktop environment, per la versione 3.22 sono previste diverse migliorie e, a questo proposito, Georges Basile ha pubblicato un nuovo articolo sul suo blog personale dove viene presentato il nuovo GNOME Control Center che secondo la tabella di marcia dovrebbe essere pronto per la prossima stable release del progetto. (more...)

Continua a leggere GNOME 3.22: in arrivo un nuovo Control Center

Categoria: Desktop environments

Tags: