Il settore dell'IoT è un mercato quasi interamente incentrato sulle distribuzioni Linux. Il kernel del "Pinguino" si è ritagliato negli anni una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti, questo perché la sua natura open source gli permette di essere malleabile ed estremamente personalizzabile, due elementi che sono vitali nei sistemi IoT/embedded. (more...)

Continua a leggere Il futuro di Linux è nell’IoT?

Categoria: Linux

Tags:

Circa 3 mesi fa Canonical ha annunciato la fine dello sviluppo di Ubuntu Phone e di Unity 8. Questa decisione ha segnato la fine di due storici progetti dell'azienda che ha deciso di voltare pagina e muoversi verso i mercati dove può realmente fare la differenza, i settori Cloud e IoT con il suo Ubuntu Snappy Core. (more...)

Continua a leggere Ubuntu Phone: analisi di un progetto fallito

Categoria: Linux

Dopo più di 2 anni di sviluppo finalmente i developer della "distribuzione universale" hanno dato il via libera per l'ingresso di Debian 9, nome in codice "Strech", nel ramo stabile. Debian 9 è dedicata alla memoria di Ian Murdock, il fondatore del progetto venuto a mancare nel dicembre del 2015. (more...)

Continua a leggere Debian 9 Strech entra nel ramo stabile

Categoria: Linux

Tags:

Linux è ovunque in tutto il mondo, praticamente tutti i più importanti progetti online sono basati, o comunque dipendono in qualche modo, da Linux o da altri sistemi derivati. Sopratutto nei settori IoT e Cloud, Linux la fa da padrone visto che diverse aziende hanno saputo ritagliarsi una'ampia fetta di mercato proprio grazie ad esso e ad altri strumenti open source. (more...)

Continua a leggere IoT: 5 progetti Open Source basati su Linux

Categoria: Linux

La sicurezza informatica è un aspetto molto importante che ogni utente dovrebbe considerare durante la scelta del proprio ambiente di lavoro. La scelta del sistema operativo infatti non dipende più unicamente dalle feature disponibili, e dal supporto delle terze parti, ma anche e sopratutto dal livello di sicurezza che offre. (more...)

Continua a leggere Linux è più sicuro di Windows? Il problema della standardizzazione

Categoria: Linux

Ad oggi in Rete sono disponibili decine di migliaia di Rom per il sistema operativo Android, ve ne sono per ogni device e per ogni esigenza di lavoro. Oggi vogliamo parlavi di una Rom di terze parti che si propone come sostituto di Android stock sui device Nexus e che consente di trasformare il device di Google in un vero e proprio Pc tascabile, stiamo parlando di Maru OS. (more...)

Continua a leggere Maru OS: lo smartphone diventa un PC

Categoria: Linux

Tags: , ,

Il mondo delle derivate, ufficiali e non, di Ubuntu è molto vasto. La grande community della distribuzione ha dato vita a migliaia di progetti basati sui pacchetti di Ubuntu e oggi chi arriva per la prima volta in questo mondo può trovarsi confuso. Come scegliere la derivata di Ubuntu più adatta alle proprie esigenze? (more...)

Continua a leggere Derivate Ubuntu: quale scegliere?

Categoria: Linux

Tags:

Windows 10 è una piattaforma in grado di eseguire nativamente diversi binari per l'ecosistema Linux, come ad esempio la shell bash tramite WSL (Windows Subsystem for Linux). Il supporto a tale funzionalità è stato accolto con entusiasmo dagli sviluppatori, che ora possono utilizzare i tool Linux/Unix anche sul sistema operativo di Redmond, rendendo dunque il loro workflow più agile e produttivo, in particolar nell'uso di soluzioni multipiattaforma. (more...)

Continua a leggere Windows Subsystem per Linux, caratteristiche e vantaggi per gli sviluppatori

Categoria: Linux

Tags:

Finalmente l'nftables, framework sviluppato dai developer del Netfilter Project, è arrivato anche nei repository di Debian "Stretch". Il ramo stabile della distribuzione universale è famoso all'interno della community delle distribuzioni Linux per non essere aggiornato di frequente, parliamo quindi di una novità ancora più rilevante. (more...)

Continua a leggere nftables sostituisce iptables su Debian “Stretch”

Categoria: Linux

Tags:

Le community delle board ARM offrono una vastissima scelta di distribuzioni e molte di esse sono compatibili con diversi device, quella di cui vi vogliamo parlare oggi si chiama DietPi e si propone come un'alternativa leggera e completa alle distribuzioni ufficiali o a quelle più blasonate. Il suo team la descrive come un "lightweight justice and highly optimized minimal Debian OS", si tratta infatti di una derivata della distribuzione universale. (more...)

Continua a leggere DietPi: un OS leggero e completo per le Pi board

Categoria: Linux

Tags: