Dopo il recente rilascio di Ubuntu 17.04 (nome in codice "Zesty Zapus") il team di Canonical si sta riassestando in vista dei progetti futuri; gli annunci da parte del gruppo non sono ancora finiti e nelle scorse ore è stato confermato che Ubuntu GNOME diventerà la versione di default della distribuzione a partire da Ubuntu 18.04. (more...)

Continua a leggere Ubuntu GNOME, distro di default a partire da Ubuntu 18.04

Categoria: Linux

Tags: ,

L'ecosistema di applicazioni per il sistema operativo mobile Android è davvero completo e vasto, esistono ormai App per ogni esigenza e gran parte di esse sono anche scaricabili gratuitamente. A questo proposito Mountain View ha avviato un progetto per permettere l'esecuzione delle applicazioni del Robottino Verde sulla sua distribuzione Linux, ChromeOS, e negli anni sono nati progetti paralleli e indipendenti che hanno lo stesso obbiettivo. (more...)

Continua a leggere Anbox: eseguire App Android su Linux

Categoria: Linux

Tags: ,

Sempre più spesso i comuni utenti e gli sviluppatori si ritrovano a dover gestire sistemi e archivi di risorse raggiungibili attraverso server remoti. Non sempre però tali server presentano delle Web UI di default, in questi casi può quindi venirci in soccorso un file manager da shell, le possibilità di scelta in questo settore sono diverse, ma oggi vogliamo parlavi in particolare di una soluzione libera e aperta come Cloud Commander. (more...)

Continua a leggere Cloud Commander: Web file manager con JavaScript e NodeJS

Categoria: Linux

Tags:

Dopo i grandi annunci di Mark Shuttleworth degli scorsi giorni è finalmente arrivato il momento del rilascio ufficiale della nuova stable release di Canonical, ovvero Ubuntu 17.04, nome in codice "Zesty Zapus". (more...)

Continua a leggere Ubuntu 17.04 “Zesty Zapus”: novità e procedura di upgrade

Categoria: Linux

Tags:

Canonical ha recentemente annunciato la fine dello sviluppo per l'interfaccia utente Unity 8, il progetto Ubuntu Phone (con Ubuntu Touch) e il server grafico Mir. Queste tre iniziative hanno rappresentato per diversi anni il vero cardine della strategia di Canonical sia su desktop che su mobile. Tuttavia, come ammesso dallo stesso fondatore Mark Shuttleworth, essi non sono stati in grado di portare ai risultati attesi e, dunque, il futuro di Ubuntu sarà caratterizzato dal ritorno a GNOME e da Wayland. (more...)

Continua a leggere Ubuntu: l’abbandono di Unity è solo l’inizio

Categoria: Linux

Tags: ,

Mark Shuttleworth ha recentemente pubblicato un articolo sul blog ufficiale di Ubuntu per comunicare una notizia che, fino a qualche giorno fa, nessuno si sarebbe mai aspettato. Nel post si legge che lo sviluppo di Unity, Mir e Ubuntu Phone (con Ubuntu Touch) non verrà proseguito e questi progetti non riceveranno ulteriori investimenti in futuro. (more...)

Continua a leggere Ubuntu: addio a Unity, si torna a GNOME

Categoria: Linux

Tags:

Aprile è il mese del nuovo rilascio semestrale per Canonical. Questa volta tocca ad Ubuntu 17.04, nome in codice "Zesty Zapus", che è attesa per il 13 aprile. Si tratta di una versione standard che dunque godrà di un supporto della durata di 9 mesi. (more...)

Continua a leggere Ubuntu 17.04: tutte le novità

Categoria: Linux

Tags:

Siamo vicini alla nuova release semestrale di Canonical, ovvero Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus). Durante questo periodo la stampa specializzata propone articoli e servizi che illustrano le novità della distribuzione e descrivono i principali programmi che possiamo trovare al suo interno. Ma anche se l'ecosistema Linux ha fatto passi da gigante, c'è ancora un settore dove i sistemi closed source sono generalmente meglio supportati: quello dell'editing delle immagini. (more...)

Continua a leggere Suite Adobe: perché non esiste un porting per Linux?

Categoria: Linux

Tags: ,

La shell delle distribuzioni Linux è estremamente potente e versatile, una volta studiata e padroneggiata rappresenta il miglior strumento per l'utente dei sistemi del Pinguino. Oggi le distribuzioni offrono ambienti grafici e strumenti che facilitano il lavoro dell'utente meno esperto e, spesso, l'uso della shell è riservato a poche operazioni come gli upgrade di sistema o gli interventi di emergenza. (more...)

Continua a leggere Shell: rimozione selettiva dei file di una directory

Categoria: Linux

Tags:

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della nuova stable release del kernel Linux. La build 4.10 è dunque arrivata come da programma, il suo ciclo di sviluppo è durato sette settimane coprendo un periodo nella media per il progetto. (more...)

Continua a leggere Linux Kernel 4.10 con supporto alle Virtual GPU

Categoria: Linux

Tags: