Lavoro

Una carta dei diritti per gli sviluppatori di Apps?

martedì 9 settembre 2014 - 10:34

di Claudio Garau

L’ecosistema mobile lega strettamente le opportunità di monetizzazione degli sviluppatori ai market place dei maggiori vendor, si tratta di un fenomeno caratterizzato per sua natura da uno sbilanciamento delle forze in campo, dove piattaforme come il Play Store o l’App Store possono decidere quali applicazioni proporre all’interno del proprio catalogo e quali escludere, anche dopo averle approvate.…

Continua a leggere Una carta dei diritti per gli sviluppatori di Apps?

Tags:,

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Quanto guadagnano designer e sviluppatori nel mondo

martedì 29 luglio 2014 - 9:52

di Alfonso Maruccia

Un’indagine condotta da Designer News (DN) prende in esame i salari percepiti da designer, creativi e sviluppatori in giro per il mondo, una raccolta di 1.000 pareri provenienti da 58 diversi paesi disponibile par la consultazione pubblica su Google Docs.…

Continua a leggere Quanto guadagnano designer e sviluppatori nel mondo

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Information Overloading, come contrastarlo

giovedì 24 luglio 2014 - 17:08

di Claudio Garau

Attualmente il fenomeno dell’Information Overloading (sovraccarico cognitivo), che vedrebbe coinvolto un numero sempre crescente di sviluppatori e programmatori, sembrerebbe trovare origine soprattutto in due fattori: la rapidità con la quale si evolvono le nuove tecnologie accompagnate da un’offerta crescente di strumenti per l’interazione con esse e, in secondo luogo, una committenza alla continua ricerca di collaborazioni full-stack quanto più possibile a basso costo.…

Continua a leggere Information Overloading, come contrastarlo

Tags:,

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Coding e ore di sonno, un rapporto conflittuale

mercoledì 9 luglio 2014 - 11:51

di Claudio Garau

Al di là delle specificità che riguardano i casi personali, in quasi 20 anni di lavoro nello sviluppo di applicazioni orientate al Web e, più recentemente, all’ecosistema mobile, credo di aver conosciuto pochi colleghi che non avessero maturato l’abitudine di limitare frequentemente le ore dedicate al sonno in favore di sessioni notturne consacrate al coding. …

Continua a leggere Coding e ore di sonno, un rapporto conflittuale

Tags:,

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Sviluppatori e ingegneri del software: i paesi che pagano di più

giovedì 12 giugno 2014 - 11:19

di Alfonso Maruccia

Una nuova ricerca di Bloomberg mette in luce le differenze di reddito tra gli ingegneri del software nei vari paesi del mondo, un mercato del lavoro che tende a premiare le capacità dei singoli ma solo se questi sono abbastanza fortunati da trovarsi in uno stato particolarmente evoluto dal punto di vista tecnologico. O in un paese in via di sviluppo.…

Continua a leggere Sviluppatori e ingegneri del software: i paesi che pagano di più

Tags:

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Esperti di cloud e big data sempre più richiesti

giovedì 8 maggio 2014 - 9:33

di Alfonso Maruccia

Le aziende di settore sono alla costante ricerca di esperti in grado di lavorare con tecnologie quali NoSQL, Hadoop e Big Data, una ricerca che nell’ultimo anno è cresciuta in maniera vertiginosa e che dovrebbe crescere con gli stessi ritmi anche in futuro.…

Continua a leggere Esperti di cloud e big data sempre più richiesti

Tags:, ,

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

GitHub è maschilista: la denuncia di Julie Ann Horvath

lunedì 17 marzo 2014 - 16:14

di Marco Grigis

La vicenda di Julie Ann Horvath, ingegnere che ha deciso di lasciare GitHub perché un ambiente ritenuto sessista, ha fatto il giro del mondo. E la polemica è più attuale che mai: l’universo della programmazione, il mondo della tecnologia, è ancora un ambito poco incline ad accettare le donne? Di seguito la vicenda e la reazione della community dei developer.

Continua a leggere GitHub è maschilista: la denuncia di Julie Ann Horvath

Tags:

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Freelance sì, #coglioneNo. A sostegno dei lavori creativi

lunedì 13 gennaio 2014 - 13:04

di Claudio Garau

#coglioneNo è una campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei lavori creativi nata per iniziativa dei Pirate FilmMakers di ZERO, un progetto italiano volto a far emergere l’indignazione di tutti quei freelance che premono perché alla loro opera venga data la stessa dignità e lo stesso riconoscimento sociale già attribuito ad altre categorie professionali. Al centro dell’iniziativa vi è una critica feroce volta al rapporto con il committente, a come questo vede il freelance e a come quest’ultimo gestisce questo tipo di relazione.…

Continua a leggere Freelance sì, #coglioneNo. A sostegno dei lavori creativi

Tags:

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Storie di Game developers: FunGo Studios

lunedì 9 dicembre 2013 - 15:00

di Cristiano Guarco

Nicola Brisotto e Giampaolo Greco, sono rispettivamente CEO e game designer di FunGo Studios, una startup del mondo gaming, fondata nel 2011 e specializzata nello sviluppo di giochi social e mobile che conta al sua attivo titoli come GOWAR, per Android e iOS, e District Dash, ultimo nato in uscita su Windows Phone. Abbiamo chiesto loro di condividere alcune riflessioni e suggerimenti sul mestiere del creatore di videogames.

Continua a leggere Storie di Game developers: FunGo Studios

Tags:

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta

Storie di Game developers: Heartbit Interactive

giovedì 5 dicembre 2013 - 11:50

di Cristiano Guarco

Durante l’IGDS 2013 abbiamo incontrato Matteo Nicolotti e Francesco Ficarelli, fondatori di HeartBit Interactive, società indipendente di videogames con all’attivo titoli noti come Doom & Destiny. Abbiamo chiesto loro di raccontarci la loro esperienza di sviluppatori ma anche di imprenditori nel mondo del gaming: la loro opinione sulle priorità da focalizzare nel team di sviluppo e sul modello di business e di promozione dei prodotti.

Continua a leggere Storie di Game developers: Heartbit Interactive

Tags:

Categoria: Lavoro | Permalink | Commenta