Il Sysadmin, in italiano il "sistemista", è un tecnico specializzato che si occupa dell'installazione, configurazione, gestione, manutenzione, aggiornamento e monitoraggio di un sistema operativo e, più in generale, di uno o più sottosistemi di un sistema informatico. Negli anni intorno a questa figura sono nate diversi stereotipi, ma quanti di questi corrispondono alla realtà? (more...)

Continua a leggere Sysadmin tra verità e stereotipi

Categoria: Lavoro

Tags:

Oggi vogliamo proporvi un'interessante analisi dei progetti open source svolta da Jono Bacon che in passato è stato community manager per realtà come GitHub, Canonical, XPRIZE e OpenAdvantag. Attualmente la sua occupazione principale è quella di fornire strategie per la gestione della community e del developer workflow. (more...)

Continua a leggere I 7 errori più comuni dei progetti open source

Categoria: Lavoro

Tags:

Il momento delle agognate vacanze estive è finalmente arrivato, tuttavia non per tutti i lavoratori la pausa di agosto è sinonimo di relax, recupero delle energie e mente libera da ogni impegno quotidiano. Per i freelancer, ovvero i lavoratori autonomi, la scelta di un periodo di stop costituisce sempre un trade off tra le necessità di riposo e quelle di guadagno: le ferie non sono infatti retribuite e assentarsi troppo a lungo potrebbe rappresentare non solo una perdita economica, ma anche la possibilità di innervosire qualche cliente. Quali sono i consigli per godersi una meritata vacanza senza ferire il proprio business? (more...)

Continua a leggere Freelancer: andare in vacanza senza danneggiare il business

Categoria: Lavoro

Tags:

Le DevOps sono una metodologia di sviluppo del software che punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti alle operations, ovvero tutte quelle funzioni di una impresa coinvolte, in senso lato, nella fornitura di un determinato prodotto o servizio per il cliente. (more...)

Continua a leggere DevOps: un lavoro da developer

Categoria: Lavoro

Tags: ,

Quando si sviluppa un progetto può capitare di dover lavorare da casa oppure da luoghi distanti dall'ufficio dove ci si reca regolarmente per svolgere la propria professione. Per questo motivo negli anni sono nati moltissimi tool che permettono di lavorare senza problemi anche da remoto. Gli IDE online e gli Hosted Dev Environment sono ormai diffusissimi e vengono utilizzati da milioni di utenti anche a scopi di didattici, in rete sono poi disponibili anche soluzioni completamente gratuite. (more...)

Continua a leggere Sviluppatori: i migliori tool per lavorare da remoto

Categoria: Lavoro

I social network sono ormai diventati ubiquitari: non solo vengono fruiti tramite i dispositivi personali, quali smartphone e tablet, ma trovano sempre più spazio anche in ufficio. Ma oltre alle necessità tipiche dell'azienda, quali la gestione di una pagina promozionale o l'interazione dell'utente, spesso e volentieri vengono impiegati a scopi personali. Non capita di rado che i dipendenti ne approfittino, aggiornando di tanto in tanto il proprio status oppure concedendosi un momento di pausa. Ma come gestire questa abitudine e, soprattutto, è davvero dannosa per le realtà imprenditoriali? (more...)

Continua a leggere Social network in ufficio: i consigli utili

Categoria: Lavoro

Un recente studio riguardante l'impatto della qualità dei video in streaming sui comportamenti degli utenti avrebbe evidenziato come ogni secondo di attesa in fase di avvio comporti il 5% di possibilità in più che un filmato venga abbandonato, questo significa che entro i primi 5 secondi dalla pressione del tasto "Play" circa un quarto degli spettatori potrebbe decidere di impiegare il proprio tempo in altro modo. Inutile sottolineare quanto la velocità sia fondamentale per il successo di un progetto Web based, è invece più importante disporre di criteri utili a verificare il rapporto tra prestazioni ed engagement. (more...)

Continua a leggere L’impatto della velocità sulla navigazione e il posizionamento

Categoria: Lavoro

Il 6 giugno, si è tenuta la terza edizione dell'Osservatorio delle Competenze Digitali promosso da MIUR e AgID e guidato da ICT AICA, Assinform, Assitel e Assinter Italia. Ciò che emerge è che l'Italia è un Paese con forte spinta alla digital economy ma che stenta a crearsi le abilità necessarie a sostenerla perché manca una visione di insieme che supporti o organizzi il percorso obbligatorio della trasformazione digitale; manca una strategia di lungo periodo che coinvolga aziende e sistema formativo e, cosa ancora più grave non ha le risorse per rendere la pubblica amministrazione adeguata al cambiamento. (more...)

Continua a leggere Professionisti ICT: aumenta la domanda, poca l’offerta

Categoria: Lavoro

Ci sono delle regole che ogni buon ingegnere dovrebbe conoscere ed applicare nel proprio ambiente di lavoro; Chris Short (Flourish) ne ha recentemente elencate 5 dedicandole agli aspiranti DevOps engineer. (more...)

Continua a leggere 5 regole per i DevOps engineer

Categoria: Lavoro

Tags:

I social network rappresentano oggi uno dei mezzi di comunicazione più diffusi. Fatta eccezione per pochi individui, la gran parte della popolazione dispone di almeno un profilo sulle varie piattaforme, si tratti di Facebook, Twitter, Instagram o altri servizi simili. Nati soprattutto come occasione di svago e divertimento, l'interazione sui social media è abbastanza informale, priva di filtri, una condizione ideale per la comunicazione con amici e parenti, ma non di certo in ambito lavorativo. Anzi, per molti potrebbero addirittura rappresentare un rischio, sia in fase di colloquio e assunzione, poiché ormai ogni recruiter tende a cercare online informazione sui propri candidati, che per il quieto vivere fra i colleghi. Quali sono i fattori da tenere in considerazione e, soprattutto, quali le misure preventive? (more...)

Continua a leggere Social media e ufficio: consigli per colloqui e lavoro

Categoria: Lavoro