Con il diffondersi dei servizi di Cloud Computing i dipartimenti IT all'interno delle aziende hanno compiti sempre più ridimensionati, questo perché visto che gli applicativi più usati si stanno sposando progressivamente sul cloud il loro funzionamento e la loro manutenzione non dipendono più direttamente dall'azienda che li utilizza, ma da quella che li sviluppa e che li offre sotto licenza tramite la propria infrastruttura in outsourcing. (more...)

Continua a leggere Il nuovo ruolo dei dipartimenti IT nell’era del Cloud

Categoria: Lavoro

I social media rappresentano una risorsa importante per tutti quei business che si affacciano sul web, sia a semplice scopo promozionale che con attività più dirette, quali la vendita online. La gestione della comunicazione social con i propri clienti, tuttavia, potrebbe non essere una questione di semplice risoluzione: queste piattaforme, per loro natura, spalancano infatti le porte a qualsiasi tipo d'intervento, anche quelli meno graditi in termini di passaparola e pubblicità negativa. (more...)

Continua a leggere Business e social media: come gestire i commenti negativi

Categoria: Lavoro

Curare la comunicazione con i propri clienti, attuali e potenziali, è una delle necessità di punta per gli imprenditori che avessero scelto la Rete come mezzo principale per il proprio business. È infatti importante fornire all'utente tutte le informazioni, gestire l'assistenza, rispondere a qualsiasi necessità, anche e soprattutto per trasformare un consumatore indeciso in un cliente fedele. (more...)

Continua a leggere Social Messaging: quanto è importante per un business online?

Categoria: Lavoro

Qualche tempo fa abbiamo parlato di come la community open source sia riuscita a creare un ecosistema meritocratico in cui gli sviluppatori e i professionisti più capaci riescono ad emergere e ad essere più visibili nel mercato del lavoro. Tuttavia non sempre le aziende contattano direttamente i singoli programmatori per i propri progetti, e preferiscono pubblicare il classico annuncio con cui dar vita al reclutamento. A questo proposito oggi vogliamo parlavi della piattaforma Fossjobs, un portale che raccoglie vari annunci di lavoro inerenti a progetti open source. (more...)

Continua a leggere Fossjobs: il primo portale per la ricerca di professionisti open source

Categoria: Lavoro

Tags:

Dal primo marzo 2017 sono entrati in vigore i nuovi TOS (Terms of Service) della nota piattaforma di code sharing Github. Di solito l'aggiornamento dei TOS dei vari serivzi online non desta troppe preoccupazioni per gli utenti, anche se questi andrebbero visionati ad ogni update, tuttavia i nuovi termini di servizio di Github potrebbero essere incompatibili con alcuni progetti open source. (more...)

Continua a leggere Github: sviluppatori open source senza diritti?

Categoria: Lavoro

Tags:

I responsabili del Google Play Store hanno recentemente aggiornato le policy riguardanti i rimborsi per l'acquisto della applicazioni scaricate dal noto market place per il sistema operativo mobile Android. Quanto deciso potrebbe avere un impatto anche rilevante sull'entità dei guadagni derivanti dai titoli pubblicati; quasi certamente non mancheranno le polemiche a riguardo, ma difficilmente Mountain View tornerà indietro sui suoi passi. (more...)

Continua a leggere Sviluppatori Android: attenzione ai rimborsi del Google Play Store!

Categoria: Lavoro

Il team di sviluppo di Dat, noto servizio di peer to peer data sharing, ha annunciato nelle scorse ore il rilascio di Dat Desktop, un client desktop nativo per i sistemi operativi MacOS che, almeno per ora, non è installabile su altre piattaforme. (more...)

Continua a leggere Dat desktop: data sharing con NodeJS

Categoria: Lavoro

Tags: ,

Negli ultimi decenni il mondo del software development è stato in buona parte fagocitato dalla filosofia open source, in particolare per questioni legate all'interoperabilità. La stessa Microsoft oggi fa parte della Linux Foundation e l'intera piattaforma .NET viene sviluppata seguendo un modello libero e aperto. Attualmente un developer che desidera sviluppare ed arricchire il proprio curriculum deve prendere in seria considerazione un progetto non proprietario. (more...)

Continua a leggere GitHub: un network meritocratico per gli sviluppatori

Categoria: Lavoro

Tags:

Come riconoscere se il tuo progetto software sta per avere dei problemi? Di solito è possibile individuare una vasta serie di segnali che ci permette di capire se sta succedendo qualcosa di problematico, anche se molti CIO (Chief Information Officer) falliscono nel riconoscerli e spesso individuano troppo tardi l'entità degli errori. Di recente è stata pubblicata un'intervista a Mark Settle, CIO di Okta una cloud-based identity management company, dove si analizza l'argomento nel dettaglio. (more...)

Continua a leggere Development e problemi (gravi): salvare un progetto o abbandonarlo?

Categoria: Lavoro

Quali sono i linguaggi di programmazione e sviluppo più usati nel weekend dai professionisti del coding? A porsi questa domanda è stata la developer Julia Silge di Stack Overflow. Durante il fine settimana gli sviluppatori partecipano non di rado all'implementazione dei vari progetti open source che li vedono coinvolti come contributor, dunque capita che in quei giorni essi si trovino ad utilizzare linguaggi differenti da quelli adottati nel corso della routine professionale. (more...)

Continua a leggere Quali sono i linguaggi più usati nel weekend?

Categoria: Lavoro

Tags: