I responsabili del progetto Android hanno deciso di rivedere le loro policy per il supporto al coding in Java 8; fino ad ora questo particolare aspetto non era stato gestito nel migliore dei modi da Mountain View, evitando in sostanza di offrire un supporto diretto per l'ultima versione del linguaggio e privilegiando, nel contempo, un approccio basato sulla Jack toolchain. Presto le cose dovrebbero cambiare e i vantaggi ai fini della produttività potrebbero rilevarsi rivelanti. (more...)

Continua a leggere Android: supporto nativo per Java 8, addio alla Jack toolchain

Categoria: Java

Tags: ,

Scala è un linguaggio di programmazione concepito per unire le potenzialità dei linguaggi basati sul paradigma Object Oriented con quelle dei linguaggi funzionali; dato che compilare i sorgenti realizzati in Scala genera del bytecode eseguibile su macchine virtuali Java, non di rado ci si chiede se il primo possa rappresentare un sostituto del secondo, interrogativo particolarmente interessante per i neofiti che si trovano a scegliere quale soluzione sia meglio adottare per il proprio lavoro. (more...)

Continua a leggere Scala è un’alternativa a Java?

Categoria: Java

Tags:

Java 9 (o più precisamente JDK 9), la major release attualmente in fase di sviluppo di uno dei più noti e utilizzati linguaggi per la programmazione e lo sviluppo, è ora ufficialmente "feature complete" e presenta quindi tutte le funzionalità che dovrebbero essere incluse nella versione definitiva di questo ramo. Ora il progetto è giunto in fase di bug fixing e l'attenzione degli sviluppatori sarà concentrata in particolare sull'individuazione di malfunzionamenti ed eventuali vulnerabilità per procedere con le opportune correzioni. (more...)

Continua a leggere Java 9 entra in fase di bug fixing, ma senza client HTTP/2

Categoria: Java

Tags:

Il team di Red Hat ha reso nota la disponibilità di OpenJDK 8 per Windows. Si tratta di un annuncio importante per tutti quei progetti che sfruttano l'implementazione open source della piattaforma Java, indipendentemente dal proprio sistema operativo di riferimento. L'Open Java Development Kit nasce nel 2006 all'interno di Sun Microsystems, nei decenni il progetto è stato adottato da decine di aziende tra cui Red Hat, IBM ed Apple, diventando di fatto uno standard. (more...)

Continua a leggere OpenJDK 8 anche per Windows

Categoria: Java

Tags:

Apache PDFBox è una libreria Java rilasciata sotto licenza Open Source (Apache License v2.0) che offre funzionalità avanzate per la manipolazione di documenti in formato PDF (Portable Document Format). Grazie a questa risorsa si disporrà di uno strumento completo con il quale generare nuovi file PDF o intervenire sui contenuti e la formattazione di documenti preesistenti, buona parte del lavoro potrà essere effettuato direttamente tramite istruzioni da linea di comando. (more...)

Continua a leggere Apache PDFBox: lavorare su PDF con Java

Categoria: Java

Tags:

Il plugin Java per i browser Web sarebbe stato ufficialmente destinato al pensionamento, gli sviluppatori incaricati di implementare il progetto ne avrebbero dato notizia di recente confermando sostanzialmente la tendenza all'abbandono di estensioni di terze parti che vede coinvolti i principali operatori di questo particolare mercato; in pratica a tale componente dovrebbe essere riservato lo stesso destino del Flash Player e di Silverlight. (more...)

Continua a leggere Java Plugin addio, a partire da Java 9

Categoria: Java

Quasi tutti gli sviluppatori Java nella loro vita implementativa si trovano di fronte alla scelta di come far interagire un linguaggio orientato agli oggetti come Java con il mondo profondamente diverso dei database relazionali. Molto spesso le opzioni si riducono alla scrittura di un proprio livello di mapping tra l’applicazione e il database, oppure all’utilizzo di un framework ORM (Object Relational Mapper) come Hibernate. Quasi sempre la scelta ricade su Hibernate, tuttavia la sua configurazione può non essere semplice e il suo utilizzo, in alcuni casi, può ridurre le performance dell’applicazione. (more...)

Continua a leggere Speedment Open Source: l’alternativa Java 8 ad Hibernate.

Categoria: Java

Tags:

La virtual machine di Java è universalmente riconosciuta come una delle piattaforme più vulnerabili in circolazione tra quelle ad ampia diffusione, ma quando i problemi di sicurezza riguardano un colosso come Cisco i rischi tendono a estendersi su un gran numero di sistemi e dispositivi di diversa natura. (more...)

Continua a leggere Java: il bug è sistemico

Categoria: Java

Tags:

BlueJay (o più semplicemente BlueJ) è un ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) relativamente giovane che facilita lo sviluppo di applet e applicazioni Java su Raspberry Pi, una soluzione che è stata recentemente mostrata come strumento educativo in occasione della conferenza Oracle OpenWorld di San Francisco. (more...)

Continua a leggere BlueJay, programmare in Java su Raspberry Pi

Categoria: Java

Contrariamente alle voci circolate di recente riguardo alla pretesa intenzione di Oracle di diminuire progressivamente l'impegno di risorse per l'implementazione di Java, gli sviluppatori dell'azienda californiana starebbero lavorando su un nuovo progetto destinato al porting di JDK sulle piattaforme mobili più diffuse come per esempio Android, iOS e Windows Mobile. (more...)

Continua a leggere Java: un porting di JDK su piattaforme mobili

Categoria: Java

Tags: ,