Il mercato dei SoC ARM è uno dei più fiorenti e dinamici, queste board hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende lavorano e creano prodotto e servizi. Tale evoluzione del mercato è arrivata anche grazie all'applicazione delle idee, dei concetti e delle tecnologie IoT che stanno diventando parte della quotidianità delle persone in tutto il mondo. Oggi vogliamo parlarvi di una nuova board ARM lanciata da VIA ovvero la SOM-9X20, che dispone di diverse feature dedicate ai developer di terze parti. (more…)

Continua a leggere VIA SOM-9X20: SoC ARM per sviluppatori e aziende

Categoria: IoT

Tags:

Se si dovesse trovare un'unica parola per descrivere Android nel 2018, probabilmente la ricerca sarebbe particolarmente lunga. Per una serie di motivi: perché è un sistema operativo complesso e perché gli attori che partecipano al suo sviluppo sono molti e non sempre tutti facilmente individuabili. Ci sono però dei momenti in cui si può avere un'idea di tutto, perlomeno con uno sguardo dall'alto, per capire lo stato dell'arte del progetto. Uno di questi momenti, sicuramente il più rilevante in Europa, è il DroidCon 2018 di Torino. (more…)

Continua a leggere DroidCon 2018: IoT e ottimizzazione di frontend e backend

Categoria: IoT

Il mondo IoT è attualmente diviso tra un ampio sottobosco di sistemi operativi basati su Linux, il kernel del Pinguino anima infatti una vasta gamma di device dotati di SoC ARM. Gran parte delle aziende di elettronica sfrutta versioni di Linux dedicate per i propri oggetti connessi, tra queste ultime LG che ha scelto di utilizzare WebOS per diversi prodotti. L'azienda sud coreana ha annunciato in questi giorni il rilascio sotto licenza open source, Apache 2.0, di questo sistema operativo, aprendosi dunque alla forte community di sviluppatori che gravita intorno a progetti simili. (more…)

Continua a leggere LG WebOS Open Source con Enact per lo sviluppo Web

Categoria: IoT

Tags:

Microsoft ha presentato i suoi nuovi servizi e prodotti IoT chiamati Microsoft Azure Sphere. Tale sistema si focalizza sulla sicurezza dei dati che transitano sulla piattaforma Azure. Redmond infatti è ben conscia che il mercato dei device IoT è in piena evoluzione ed espansione, dunque è necessario proporre una piattaforma che sia offra come punto di rifermento per le aziende e per gli utenti privati che vogliono poter sfruttare i propri device connessi in sicurezza. (more…)

Continua a leggere Microsoft crea una distro Linux per l’IoT

Categoria: IoT

Tags: ,

Il progetto Raspberry Pi ha letteralmente sdoganato il mondo delle board ARM, portando questi piccoli device in milioni di case e contribuendo allo sviluppo dell'ecosistema IoT. Il suo successo è stato possibile grazie ad una architettura a basso costo e al suo sistema operativo basato su Linux. Tuttavia le distribuzioni del Pinguino non sono le uniche a poter essere utilizzate sulla Raspberry Pi, esiste anzi un buon numero di sistemi operativi alternativi. L'articolo di oggi illustra quindi alcune delle principali alternative alle distribuzioni Linux dedicate alla Raspberry Pi. (more…)

Continua a leggere 5 OS “non Linux” per Raspberry Pi

Categoria: IoT

Tags:

Lo aspettavamo e ora Google Home arriva anche negli store italiani, a partire dal 27 marzo. Mountain View è arrivata per prima sul mercato italiano nel segmento degli smart speaker. Amazon Echo non sembra voler arrivare nel breve termine, mentre Apple HomePod è da pochissimo uscito sui mercati statunitense e inglese. (more…)

Continua a leggere Google Home e Google Home Mini, ora anche in Italiano

Categoria: IoT

Il settore dei device IoT è in piena ascesa e attualmente la piattaforma software più gettonata per tali progetti è Linux. Già da diversi anni varie distribuzioni offrono un supporto dedicato a questi device o alle decine di board ARM presenti sul mercato, tuttavia nessuna si è imposta come punto di riferimento. Il team di Fedora potrebbe però cambiare la carte in tavola, è in arrivo infatti una versione indirizzata proprio a questo comparto. (more…)

Continua a leggere Fedora IoT: Linux per l’Internet of Things

Categoria: IoT

ARM Holdings, società che domina il settore dei microprocessori per smartphone e device IoT, ha annunciato tramite un post ufficiale sul suo sito web l'introduzione di un sistema di integrated SIM identity nei SoC ARM dei device IoT. A descrivere questa novità è stato Paul Williamson, Vice Presidente della divisione IoT Device IP Line of Business di ARM Holdings. (more…)

Continua a leggere ARM: le SIM verranno integrate direttamente nei processori

Categoria: IoT

Tags: ,

Giusto ieri abbiamo parlato di Project Things, ovvero l'insieme dei progetti di Mozilla dedicati al mondo dell'IoT. Oggi invece ci focalizzeremo sulla nuova build di Mozilla Things Gateway, il centro di controllo open source per i device IoT della Fondazione. (more…)

Continua a leggere Mozilla Things Gateway: IoT con Raspberry Pi e non solo

Categoria: IoT

È una delle tante direzioni con cui il web si sta evolvendo, forse la più importante. L'universo dell'Internet of Things, letteralmente l'"internet delle cose", rimane ancora largamente inesplorato e promette, nei prossimi anni, di rivoluzione il modo con cui l'utente si rapporta sia al web stesso che ai dispositivi. Dagli assistenti vocali agli hub digitali per la casa, passando per i sistemi di monitoraggio degli ambienti, i dispositivi di sicurezza, l'automatizzazione dei compiti più noiosi all'interno dell'appartamento e molto altro ancora: l'hardware si trasforma da mezzo per accedere al web a strumento capace di sfruttarlo, per raggiungere obiettivi specifici e migliorare la qualità della vita. (more…)

Continua a leggere IoT: consigli per la progettazione

Categoria: IoT