Il mondo è sempre più interconnesso con la Rete. Sempre più device ed elettrodomestici "smart" sono ormai online 24 ore su 24. Ma quali sono le reali implicazioni dello sviluppo dell'IoT e della domotica? Gli utilizzatori sono realmente al sicuro? Quale il livello di protezione per i loro dati? E quali i maggiori rischi per la privacy? (more...)

Continua a leggere IoT: Internet delle Cose (pericolose)

Categoria: IoT

Tags: ,

La vera marcia in più del micro computer Rasbperry Pi rispetto a numerose altre board ARM oggi sul mercato è probabilmente la vastissima community che ruota attorno al progetto. Questo ampio bacino di utilizzatori ha dato vita ad una serie di accessori e prodotti dedicati particolarmente interessanti, tanto che anche Mountain View ha deciso di inserirsi in tale contesto, collaborando attivamente con la Raspberry Foundation per assicurare il supporto dell'assistente virtuale Google Assistant alla loro scheda. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi: comandi vocali con Google Assistant

Categoria: IoT

Raspberry Pi è la board ARM che negli anni ha ottenuto maggiori consensi, la sua utenza è vastissima e le consente di possedere quel vantaggio competitivo che diverse altre board non hanno. La folta community che ruota intorno al progetto ha dato vita a numerose distribuzioni Linux dedicate ad essa, oggi vogliamo presentarvene 5 scelte tra quelle che hanno suscitato maggiore interesse presso gli utenti. (more...)

Continua a leggere 5 distribuzioni per Raspberry Pi

Categoria: IoT

Tags:

Facebook è sempre stata un'azienda all'avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo degli algoritmi per il Machine Learning e, a conferma di ciò, in questi giorni il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha rilasciato un nuovo set di Cross Platform Machine Learning Tools open source chiamato Caffe2. (more...)

Continua a leggere Caffe2: Cross Platform Machine Learning Tools Open Source

Categoria: IoT

Le intelligenze artificiali stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante nel settore enterprise, tuttavia anche altri settori sono sempre più interessati a questa tecnologia. Negli ultimi anni Google ha investito risorse ingenti sulla AI e si è posta l'obbiettivo di rendere le tecniche di machine learning e i transformational tool accessibili a quante più aziende possibili. (more...)

Continua a leggere Google Cloud Video Intelligence API

Categoria: IoT

La Raspberry Pi è stata progettata per eseguire il boot automaticamente dalla scheda microSD. Questo aspetto può risultare molto comodo per i principianti visto che cosi si può ottenere un sistema pronto con il semplice flash di una microSD, cosi come avviene in ambito Android. Ma questa feature può anche rappresentare un rischio di perdita di dati visto che le microSD hanno la tendenza ad esaurire il loro ciclo vitale molto velocemente se usate per avviare un sistema operativo. (more...)

Continua a leggere Boot da disco esterno su Raspberry Pi 3

Categoria: IoT

Tags:

La via più semplice per realizzare device IoT è rivolgersi ad un embedded Linux device. Si può dire che il mercato della domotica e dell'IoT in generale sia strettamente legato all'ecosistema Linux, questo perché la sua natura open source e cross-platorm permette agli sviluppatori indipendenti di realizzare il prodotto che desiderano con facilità e senza i vincoli delle licenze commerciali. Senza contare che in caso di problemi si ha a disposizione il supporto di un'ampia community. (more...)

Continua a leggere IoT: perché scegliere Embedded Linux device

Categoria: IoT

In occasione del quinto compleanno del progetto Raspberry Pi il team del progetto che si raccoglie intorno alla nota single board ha deciso di presentare al pubblico un nuovo membro della famiglia: Raspberry Pi Zero W. Come forse è intuibile dal nome, si tratta di una variante dell'originale Raspberry Pi Zero alla quale è stato aggiunto un modulo WIFI/Bluetooth. (more...)

Continua a leggere Raspberry Pi Zero W con modulo WIFI/Bluetooth per soli 11 dollari

Categoria: IoT

Tags:

Il mercato degli embedded device si focalizza di solito su poche release software; questo perché, in media, si tratta di prodotti destinati ad essere usati per un unico scopo, magari svolgendo un singolo compito per tutta la durata del loro ciclo vitale. Tuttavia con l'espansione del mercato dell'IoT, e con la diffusione sempre maggiore dei prodotti di domotica sempre connessi alla Rete, anche gli embedded device sono rientrati in una politica caratterizzata da update più serrati, in modo da evitare i pericoli derivanti da possibili bug di sicurezza. (more...)

Continua a leggere Mender: OTA updater per Linux device embedded

Categoria: IoT

TensorFlow, una delle più note librerie Open Source per lo sviluppo di piattaforme basate sul Machine Learning, è recentemente giunta alla versione 1.0; si tratta di un aggiornamento implementato per garantire una velocità di esecuzione più elevata, maggiore flessibilità grazie all'introduzione di un'interfaccia di programmazione di alto livello e, non ultima, un'architettura più orientata alla produttività immediata rispetto al passato. (more...)

Continua a leggere TensorFlow 1.0 con API sperimentali per Java e GO

Categoria: IoT