La single board Raspberry Pi 3 è un ottima base di partenza per realizzare una piattaforma di retrogaming, infatti negli anni sono nati moltissimi progetti che offrono un bundle dedicato con emulatori e pad annessi. Con la Raspberry Pi le prestazioni dei driver grafici sono migliorate notevolmente, anche per i titoli videoludici e le applicazioni che richiedono un rendering 3D più impegnativo, questo grazie al lavoro del developer di Raspbian, distribuzione ufficiale della board, Eric Anholt, che ha eseguito il porting di diversi OpenGL driver. (more...)

Continua a leggere OpenGL accelerated x86 games in arrivo su Raspberry Pi

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

I device VR (Virtual Reality) stanno entrando nelle case di tutti e nel giro di pochi anni dovrebbero diventare parte delle nostre vite quotidiane complice l'abbassamento dei prezzi. Attualmente però la tecnologia su cui si appoggiano non sembrerebbe ancora pronta per offrire un esperienza utente "definitiva", soprattutto in considerazione del fatto che le piattaforme e le applicazioni dedicate sono in costate evoluzione. (more...)

Continua a leggere Realtà virtuale: nessun futuro senza App

Categoria: Gaming Open Source

Il modo migliore per rendere un software più performante è ottimizzarlo per la piattaforma su cui lo si sta utilizzando. Questo per le applicazioni ad ampia diffusione è un problema rilevante, soprattutto in considerazione del fatto che spesso tali soluzioni vengono utilizzate negli ambienti più disparati. Gli sviluppatori di Mozilla sembrerebbero essere ben coscienti di queste difficoltà e, per venire in aiuto ai developer di terze parti, hanno realizzato una nuova piattaforma anonima di raccolta dati chiamata Firefox Hardware Report. (more...)

Continua a leggere Firefox Hardware Report per gli sviluppatori

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

Da diverse settimane girano in rete alcuni rumors su un possibile porting per Linux del nuovo "Hitman". Nella scheda presente nello SteamDB del sesto capitolo della saga che vede come protagonista l'Agente 47 sono inoltre apparsi nuovi riferimenti riguardanti l'ecosistema del Pinguino. (more...)

Continua a leggere Hitman: in arrivo un porting per Linux?

Categoria: Gaming Open Source

Tags: ,

Il mercato videoludico dedicato al mondo Linux è in netta espansione. Le varie software house coinvolte annunciano e realizzano sempre più porting per i sistemi operativi del Pinguino e, a conferma di questo trend positivo, c'è il database di Steam che riporta ad oggi oltre 2.200 titoli compatibili con Linux. Fino a due anni fa i porting disponibili erano appena 500 e il client per Linux di Steam era stato lanciato soltanto alcuni mesi prima. (more...)

Continua a leggere Linux games: porting quadruplicati in 2 anni

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

Valve ha finalmente caricato le patch che introducono il supporto al Vulkan rendering sul titolo Dota 2. Si tratta di un step importante per l'azienda capitana da Gabe Newell che presto dovrebbe aggiungere il supporto a queste nuove API grafiche su tutto il proprio parco videoludico. Valve diventerà dunque una delle prime aziende, dopo i produttori dei driver, ad implementare il supporto per le Vulkan. (more...)

Continua a leggere Dota 2: supporto a Vulkan pronto

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

La software house indipnsente Frozenbyte ha pubblicato il suo nuovo titolo, Shadwen. L'azienda è stata una delle prime ad offrire porting dei suoi videogame per i sistemi operativi basati sul kernel del Pinguino e ha confermato nelle scorse ore il suo impegno rilasciando Shadwen anche per le piattaforme Linux oltre che per Windows e OS X. (more...)

Continua a leggere Shadwen anche per Linux

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

La nota software house scandinava Paradox ha rilasciato il suo nuovo videogame strategico Stellaris. Il titolo è disponibile sin dal suo lancio per Linux, Windows e OS X. Dunque gli utenti potranno scegliere la loro piattaforma preferita per le loro sessioni di gioco. (more...)

Continua a leggere Stellaris: strategico/manageriale anche per Linux

Categoria: Gaming Open Source

Tags:

A fine marzo la Feral Interactive aveva annunciato l'arrivo del reboot di "Tomb Raider", storica saga della famosa eroina videoludica Lara Croft, sui sistemi operativi del Pinguino. A distanza di circa un mese il team di sviluppo ha finalmente giudicato il porting maturo per la fase di produzione e lo ha dunque rilasciato su Steam in modo che gli utenti Linux possano acquistarlo. (more...)

Continua a leggere Tomb Raider: ora anche per Linux

Categoria: Gaming Open Source

Il mese scorso era arrivata la conferma del porting di Tomb Raider per Linux da parte di Feral Interactive. Si tratta del reboot della storica saga di Lara Croft che finalmente sta per arrivare anche sui sistemi operativi del Pinguino. Gli utenti delle distribuzioni affezionati al brand stanno dunque attendendo il lancio ufficiale su Steam. La loro pazienza sarà presto ricompensata, Feral Interactive ha infatti pubblicato di recente un nuovo annuncio dove si parla di un rilascio nel breve periodo. (more...)

Continua a leggere Tomb Raider per Linux: anticipazioni e requisiti minimi

Categoria: Gaming Open Source

Tags: